L'intervista doppia
Fondani.it mette a confronto due giovani amministratori comunali della nostra città. L'intervista è stata realizzata a settembre 2004 con la collaborazione di Tenente (Paolo) e Vojvod (Luigi).

Nome:
Riccardo Izzi Fabrizio di Sarra
Età:
29 37
Posizione nel cosiglio comunale e partito di appartenenza:
Assessore ai lavori pubblici. Forza Italia Consigliere d'opposizione. La Margherita - D.L.
Professione:
Avvocato Avvocato
Perché un avvocato sceglie di impegnarsi in politica per questo comune?
Mi piace la politica, la ritengo un'esperienza importante e cerco di dare il massimo contributo all'amministrazione di questa città. Sono nato a Fondi e vivo in questo paese? forse ho la presunzione di poter fare qualcosa per renderlo migliore e renderlo più sicuro. Non c'entra la mia professione, avessi fatto qualsiasi altro lavoro la mia scelta sarebbe stata la stessa. E? dall?età di 16 anni che sono in politica.
Quale personalità (del presente o del passato) ha contribuito maggiormente alla tua formazione politica?
Napoleone. Per le sue doti politiche e di stratega, per come è riuscito a gestire un così grande impero per oltre 10 anni. Ci tengo a precisare che sono un democristiano non pentito, per cui sicuramente i modelli sono stati De Gasperi e Moro. Ma anche Antonio Sepe che ci ha guidati e visto crescere nel partito.
Quanto guadagni in media come assessore/consigliere comunale?
Un assessore guadagna circa 1.000 euro al mese. Un gettone di presenza (circa 27 euro netti, cioè le vecchie 50 mila lire) per ogni seduta di Commissione o Consiglio. Il pagamento avviene solitamente ogni tre mesi.
L'ultimo libro che hai letto?
Ernesto Ferrero: Lezioni napoleoniche. John Le Carrè: La spia che venne dal freddo.
L'ultimo cd (non masterizzato) che hai acquistato?
FestivalBar 2004. Un raccolta di Zucchero.
Dal 2001, anno in cui sei stato eletto, che cosa e' cambiato nella citta? quali i problemi risolti e quelli rimasti?
E' cambiata in positivo la mentalità degli amministratori comunali, è cambiato l'approccio alla gestione della cosa pubblica. C'è la volontà di risolvere i problemi e difatti tanti sono stati risolti, e molti i progetti anche di ampio respiro. Altri risultati sono stati il pareggio di bilancio, le tante opere pubbliche realizzate e molte altre che lo saranno. Penso al centro storico, al convento di San Domenico, alla Villa Cantarano.
I problemi rimasti sono quelli che richiedono più tempo per registrare dei risultati, per cui sono in via di definizione, di risoluzione: per esempio lo sviluppo del litorale e del turismo.
Sicuramente l'aspetto è cambiato molto: in positivo e in negativo? pochi i problemi risolti, e molti quelli rimasti, primo tra tutti L'OCCUPAZIONE. Sono stati portati a Fondi tanti soldi per acquisire palazzi, giardini e monumenti, ma nessuno ha risolto i problemi reali della nostra città. Se avessi ricoperto delle cariche istituzionali al vertice avrei senza dubbio "obbligato" qualche industria ad aprire qualcosa anche qui a Fondi.
La finanziaria del 2004 ha previsto notevoli tagli ai trasferimenti per i comuni. A tuo parere in che direzione dovrebbe muoversi l'amministrazione per garantire il pareggio del bilancio: più tasse o meno spese? e quali i tagli?
L'amministrazione non aumenterà le tasse, in quanto con un accorta gestione della spesa è riuscita ad avere il pareggio del bilancio. Cosa che accadrà anche in futuro. Al nostro insediamento c'era una spesa molto elevata. Abbiamo effettuato consistenti tagli alle spese per cui non è stato necessario aumentare le tasse, fatta eccezione per quella sui rifiuti, perché eravamo obbligati a farlo per alcune imposizioni di legge. In sede di consuntivo in Consiglio comunale ho replicato all'assessore al bilancio con una relazione in cui ho rilevato e messo in evidenza le "storture" e gli "inganni" del nostro bilancio.
Si sarebbero dovute razionalizzare quanto più possibile le spese, in particolare le convenzioni. Il Comune di Fondi non è il Campidoglio o una grande realtà metropolitana, dove le convenzioni vanno e vengono a iosa.
Inoltre si sarebbe dovuto porre maggiore accento alla lotta all'evasione fiscale con interventi più tempestivi. Basti pensare che nell'ultimo consuntivo c'è stata la bellezza di 1.800.000 € persi, perché il comune non si è attivato per recuperare questi soldi.
E nonostante questi errori, il nostro assessore ha la presunzione di essere il salvatore delle casse del comune!
C'è qualcosa di Fondi che apprezzi o ami in particolare?
Apprezzo il territorio di Fondi: il mare, il lago? le ricchezze e la bellezza di un territorio molto vario. Prima di tutto la gente di Fondi.
In secondo luogo la posizione geografica: il mare a due passi e la montagna alle nostre spalle.
Come mai il consiglio comunale non viene più trasmesso dalla emittente canale 7?
Non viene più trasmesso perché nell'integralità non aveva molto seguito. Molto più utile quindi la sintesi con le interviste. La sintesi riesce a dare comunque una versione completa dei lavori del consiglio comunale, decisione questa concordata dall'amministrazione e l'emittente C7. Inoltre la versione integrale viene trasmessa in radio. Beh, dovremmo chiederlo all'attuale maggioranza. E' sicuramente una scelta sbagliata: i cittadini hanno il diritto di vederci e giudicarci. Nelle sintesi proposte spesso si tagliano le interviste, e in questo modo non si riesce ad avere una visione completa di quello che avviene in Consiglio comunale.
In che direzione muoversi a Fondi per favorire l'occupazione giovanile da un lato e l'emersione del lavoro nero dall'altro?
E' necessario sviluppare il turismo. Possiamo invece fare ben poco per l'emersione del lavoro nero, non essendo questa una competenza dell'amministrazione comunale ma piuttosto degli enti preposti. Il problema del lavoro nero è che molte aziende senza di esso dovrebbero chiudere. Dovrebbe essere lo stato ad abbassare i contributi che le aziende versano per i loro dipendenti, ma purtroppo dobbiamo fare i conti con tutti i pensionati da mantenere. Trovare e credere in un'alternativa al MOF: l'occupazione è un tema che deve essere affrontato. Snelliamo alcune situazioni e procedimenti e diamo lavoro ai giovani, indipendentemente dall'appartenenza a questo o quel partito. Un esempio: tiriamo fuori già adesso qualche idea per affidare ai giovani la gestione della Marina di Fondi. Oppure: speculiamo di meno sulla zona industriale e quella artigianale, e creiamo veramente la possibilità che qualche realtà economica di grande dimensione possa instaurarsi a Fondi.
Si parla ormai da tempo di una crisi economica all'interno del mercato ortofrutticolo, la cui struttura è stata recentemente rinnovata ed ampliata con notevoli risorse pubbliche?. allora, questo MOF è in crisi o no?
Secondo me una leggera crisi c'è; crisi dovuta alla più ampia crisi nazionale e ed internazionale dei consumi. Siamo comunque fiduciosi in una futura ripresa economica, trainante anche per l'economia del mercato ortofrutticolo. Pur non essendo operatore nel mercato, però da quello che mi si dice il MOF è in crisi; una crisi che si accentua con il passare degli anni.
Quali sono, a tuo parere, gli interventi che garantirebbero un suo ritorno competitivo nel panorama nazionale ed internazionale?
Una maggiore cooperazione degli operatori del mercato. Una maggiore capacità di consorziarsi tra commercianti e produttori. Collaborazione necessaria per stare al passo con la grande distribuzione. Inoltre strutture più efficienti e una maggiore mentalità imprenditoriale dei commercianti rispetto a quella mostrata finora. Prima di tutto una oculata gestione dell'amministrazione e delle risorse umane. In secondo luogo creare strutture accessorie per una più immediata raggiungibilità del mercato, ad esempio idonee strutture viarie più adeguate. Ricordando sempre che il MOF è una struttura pubblica, quindi bisognerebbe anche garantire a tutti di potervi accedere.
E poi sarebbe opportuno non ricordarsi del MOF solo in prossimità di scadenze elettorali.
Un pregio e un difetto del tuo opponente:
Un pregio è sicuramente la sua generosità, Fabrizio è un ragazzo di cuore.
Il difetto è l'essersi schierato dalla parte sbagliata ;-)
Un pregio è la sua buona volontà. Sta lavorando obbiettivamente molto e ascolta anche le varie istanze dell'opposizione.
Il difetto è sicuramente la sua appartenenza politica.
La frase piu' comica o assurda che hai mai sentito durante un consiglio comunale?
Beh, ce ne sarebbero tante? Una detta dall'opposizione e riferita alla maggioranza: "siete porci all'ingrasso". No comment, ma ce ne sarebbero una marea!
Dove vai al mare?
A Sperlonga. A Sperlonga.
Perchè non a Fondi?
Sperlonga al momento ha più strutture ricettive, le stesse che Fondi ancora non ha. E' una vecchia abitudine: ci andavo da piccolo con i miei amici e continuo ad andarci ora.
Hai una villa sulla duna?
No No
Che ne pensi di queste foto?
 
 
 
... belle case!: Scherzo? sono frutto sicuramente di una politica sbagliata degli anni '70-'80.
Il problema maggiore è che adesso è difficile recuperare quelle situazioni: per le demolizioni e per affrontare tutti i problemi successivi servirebbero miliardi che il comune oggi non ha.
E' una situazione incancrenitasi negli anni. C'è il progetto Marina di Fondi che prevede una serie di interventi, però ci vuole tempo.
Purtroppo queste foto sono Fondi... Ho già chiesto ripetutamente che si apra un dibattito a proposito in Consiglio comunale.
Guarda invece queste del lago: fino a quando durerà tutto questo?
 
 
Stesso discorso fatto prima. Qui però tutto il terreno circostante il lago è demanio inalienabile e nessuno può arrogare diritti di proprietà. Comunque anche tutti gli interventi per la riqualificazione del lago rientrano nel progetto "Marina di Fondi". Fino a quando vorranno farlo durare.
Conosci fondani.it?
Si, lo conosco. Ci navigo ogni tanto, non spessissimo. Lo trovo un sito fatto molto bene, curato. Lo conosco poco. E' sicuramente una realtà interessante ed intelligente. Spero abbia un futuro e che se ne faccia un buon uso.
Le paghi le multe dei vigili urbani di Fondi?
Si Eccome se le pago!
Ma te le fanno le multe i vigili?!?
Ogni tanto si. Certo? Due anni fa ho avuto 4 multe in 4 giorni?
Sei favore o contro il Corridoio Tirrenico?
Molto favorevole Sono contrario. La considero solo un'iniziativa di facciata.
Favorevole o contrario al ritiro delle truppe in Iraq?
Contrario. Favorevole soprattutto oggi: sono contrario alla guerra.
Un aggettivo per il sindaco Luigi Parisella:
Un sindaco capace. A volte demagogico.
Completa questi proverbi fondani:

A lava' la cap' a'j'as'n?    Il fondano non lo so?.
 
La cain' fa j'ov, e a ju vaje?
 
Chi men' p'prim'...

A lava' la cap' a'j'as'n? è temp' pers'
(c' s' perd' temp' e sapon')
La cain' fa j'ov, e a ju vaje? c'angenn ju cul'
(esatto!)
Chi men' p'prim'... men' duj vo't
(esatto!)
Si ringraziano Tenente (Paolo) e Vojvod (Luigi) per la collaborazione.