Raccolta rifiuti porta a porta - Costo annuo 6 milioni di Euro

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Francesco Fusco, 10 Maggio 2016.

  1. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Con una certa ansia e per niente tranquillo attendo le novita preannunciate da bat 21 con la sottile inquietudine di chi aspetta ulteriori affondi del simpatico ortaggio di cui tanti si è parlato in questa discussione.
    Inoltre,se la questione sembra essere puramente culturale,dove era la necessitá di creare questo trambusto col porta a porta ,partito in paesi limitrofi una decina di anni fa e molto prima al nord con risultati soddisfacenti unicamente in piccolissimi centri e gia almeno parzialmente abbandonata in molte grandi realtà e sostituita con sistemi misti,con ecocompattatori,con microchip sulle buste dei rifiuti e con isole ecologiche interrate?
    Perche noi dovremmo essere piu incivili di altri? Perche non esiste alcuna forma di incemtivo,anche di natura economica?
    E poi : MA QUALCUNO DI VOI SAPREBBE DIRE DOVE VANNO A FINIRE I RIFIUTI? QUALCUNO SAPREBBE DIRE QUALE È IL NOME DELLA AZIENDA CHE RICICLA LA MIA PLASTICA,VETRO,CARTA,FERRO?QUALCUNO SÀ SE LA DeVIZIA POSSIEDE IMPIA NTI PROPRI DI QUESTO GENERE?PERCHE QUESTO SILENZIO?Queste sono domande stupide?a quanto ammonta il contributo conai nelle tasche della de vizia? Al comune rimangono almeno le briciole?
    Un esempio virtuoso
    http://www.corriere.it/ambiente/15_...so-cfec6b96-b208-11e4-a2dc-440023ab8359.shtml
     
  2. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    I Rifiuti sono conferiti nelle apposite stazioni del Consorzio Conai presenti nelle province della Regione Lazio- almeno si spera - una volta presi in consegna, vengono avviati alla fase di riciclo. Il corrispettivo come già detto nella stessa discussione è stato ceduto ( come da Capitolato e Contratto) dalla Stazione Appaltante all'Impresa aggiudicataria. Parliamo di somme importanti e che se incassate direttamente dall'Ente, lo stesso, poteva pianificare con consapevolezza politiche di riduzione dell'Imposta negli anni a venire e/o almeno calmierare o bilanciare gli aumenti previsti su base Istat- dal 2° anno in poi. Altro nodo importante è la Cessione del Credito - "Istituto" che seppur nobile ed asettico già previsto dal vecchio ed oggi nuovo Codice dei Contratti, si presta ad interpretazioni di dubbia coerenza legislativa e a tutto vantaggio il più delle volte dell'Aggiudicatario e della stessa Stazione Appaltante evitando così il per quest'ultima, gli interessi dovuti dell'8% a cadenza mensile per fatture emesse ed insolute( Direttiva UE ).
     
    A Ziogaetano piace questo elemento.
  3. ulisse2063

    ulisse2063

    Utente attivo

    Registr.:
    6 Lug 2009
    Messaggi:
    153
    ma ha ricevuto anche anticipazioni del 20%?
     
    A Ziogaetano piace questo elemento.
  4. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    GRazie bat esaustivo e preciso come sempre.
    Sono andato a vedere sul sito del conai e,diviso per regione e per tipo di ma teriale, è possibile addirittura sapere il nome della ditta che smaltirà,avviando il riciclo, almeno una parte dei rifiuti,carta,plastica e legno. Resta l'amarezza dello scoprire come tutti ci guadagnino qualcosa tranne noi.
     
  5. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Dovresti porre la domanda al Coord. locale di NCS assunto
    Ti ringrazio per l'apprezzamento. Se mi consenti ti invito a consultare i dati ISPRA - per le quantità di rifiuto conferite nel quadriennio 2010-14 dal nostro Comune. Inoltre, se confronti gli stessi con quanto posto a Gara dal Solerte RUP noterai differenze del 3-4% circa in eccesso ( probabile falso in atti pubblici). Seppur percentuali apparentemente modeste ed irrisorie, se calcoliamo all'incirca i 560/70 kg procapite di rifiuto cosi come certicato per l'indicata percentuale, fatti i dovuti abbattimenti d'alea e considerando le percentuali di corrispettivo CONAI-ANCI escludendo solo il CER 170202- vetro per complessità di riciclo per materie spurie ivi presenti - cromo, porcellana ecc. ecc. oltre che percentuali di gran lunga inferiori rispetto ad altri CER ai fini del corrispettivo, la cittadinanza può e deve prendere atto dell'ennesimo
    Cucumeris volans monte clunibus
     
    A Ziogaetano piace questo elemento.
  6. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492



    Troppo inutilmente tecnicistico, amico mio.

    Le stesse cose, sia pure a puntate ( un argomento per volta) possono, e non ti manca la competenza per farlo,essere esposte in maniera più chiara e comprensibile a chi non capisce ed a chi fa finta di non capire.

    Scusa per l'appunto, ma se vogliamo provare a rendere un servizio di conoscenza, sperando in una futura presa di coscienza e di consapevolezza, dobbiamo provare ad essere più chiari possibile, per capire e far capire come dietro a quei barattoli di plastica per raccogliere i nostri rifiuti, sempre pagati da noi a caro prezzo, c'è molto,molto di più.
     
  7. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Caro Amico hai ragione.... troppo tecnicistico. Ma siamo in Ambito -seppur urbano/naturalistico- di Gara Europea o presunta tale e la tematica va affrontata con l' analisi ed il confronto di dati certificati e non presunti purtroppo. Cercherò nelle prossime occasioni di essere più semplicistico possibile. A proposito la Soc Urbaser S.A. è stata iscritta con n. 256 presso la Prefettura di Avellino nell'elenco Fornitori di prestazioni e servizi non soggetti ad infiltrazione mafiosa con presentazione dell'Istanza il 21.06.2016 per le seguenti attività:
    - Autotrasporti per conto terzi;
    -Trasporto anche Transfrontaliero e smaltimento rifiuti per conto Terzi;
    - Trasporto materiali a discarica per conto terzi.
     
  8. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
    Non sono d accordo, eolica.Trovo le argomentazioni di bat sempre molto precise, puntuali e non eccessivamente complicate per chi vuole intendere.D'altra parte, basta farsi un giretto su internet per verificare ,ahimè, la giustezza dei suoi interventi.E bisogna anche dire che quando si parla,fornendo numeri e dati facilmente verificabili, si dà forza al proprio pensiero.Ti confesso che fino ad un mese e mezzo fa,il sottoscritto di differenziata e ra ccolta porta a porta sapevo poco o nulla : i vostri post e le vostre argomentazioni,i vostri numeri mi hanno indotto a fare ricerche e ad avere un quadro della situazione molto più chiaro ed esauriente di un qualsiasi proclama di un sindaco.Direi,azzardando ma non troppo, che qui si fa informazione,
    Ciao a tutti.
     
  9. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Conoscere e capire,con quantità, costi e.......ricavi di quanto, da noi disciplinatamente differenziato, riutilizzato poi da terzi come materia prima (carta, vetro, plastica, alluminio etc etc) sarebbe oltre modo illuminante, ma mi rendo conto che questi dati non saranno mai forniti a noi
    "semplici" cittadini - paganti.

    Chissà che la c.d.opposizione, dopo il letargo "estivo" e prima di quello "invernale", non provi a capirci di più e a farci capire.

    È una questione di "attributi".
     
  10. bat21

    bat21

    Utente attivo

    Registr.:
    18 Set 2013
    Messaggi:
    232
    Concordo parzialmente. Da cittadini si può sempre fare Richiesta di Accesso agli Atti e verificare. Forse sono relativamente più pignolo e informato rispetto ad altri perchè è materia quotidiana della mia modesta attività e questo sicuramente da fastidio al politicuccio locale indipendentemente dal colore perchè come affermano ultimamente .....persona di controcorrente
    Buona domenica
     
  11. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Ahinoi, i curiosi, non per divertimento ma per spirito civico, siamo pochi e non abbiamo ancora accesso a tutti gli elementi che ci necessitano.

    Poi ci sono gli ignavi, grande maggioranza, i sordi (o volutamente sordi) e,infine, ci sono gli interessati, a vario titolo, che non vogliono far sapere, per non disturbare i manovratori.

    In un contesto in cui la "libera stampa" è, in gran parte, al servizio del "Potere", con una c.d. Opposizione che è costantemente in letargo, c'è poco da stare allegri.
     
  12. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
    -
    Cari cittadini di Fondi
    -
    il comportamento virtuoso permette, nei Comuni virtuosi:
    di ridurre e non di aumentare la tassa sui rifiuti
    -

    -
    20160824_150314.jpg
    -
    -
    inoltre, nei Comuni virtuosi:
    la raccolta dell'immondizia avviene solo di mattina presto, usando nel centro storico mezzi elettrici, per non inquinare l'ambiente e/o spegnendo il mezzo
    -

    -
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2016
    A vocina piace questo elemento.
  13. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
  14. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Ma tutto questo, Pippo non lo sa !

    Come sarebbe bello, ed utile, provare a guardare, sempre e in ogni caso, su cosa c'è dietro la "versione ufficiale", proprio per il gusto di far capire a chi prova ad ammannirci con le sue certezze, le sue verità che: "ca' niscun' è fess".

    E far capire a "Pippo" che la strada può essere quelle della partecipazione e della consapevolezza e non, o non solo, scioccamente quella delle "sanzioni", peraltro inutili e impraticabili.
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2016
  15. Eddy

    Eddy

    Utente attivo

    Registr.:
    10 Mag 2003
    Messaggi:
    341


    La voce del buon senso!;):)

    Grande ZioGaetano!:);)
     
  16. Eddy

    Eddy

    Utente attivo

    Registr.:
    10 Mag 2003
    Messaggi:
    341

    ... e questo la dice lunga sull'affidabilità di tale società e sulla qualità dei servizi da essa forniti!:mad:
     
  17. Ziogaetano

    Ziogaetano

    Utente attivo

    Registr.:
    30 Lug 2016
    Messaggi:
    298
  18. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
    -
    oggi 02/09 h 13 circa mentre giravo x Fondi x svolgere alcuni incombenti
    notavo come molti cassonetti ancora non erano stati svuotati ...
    -
    ho letto la notizia della nomina a breve di volontari x individuare cittadini che non rispettano la raccolta differenziata e sanzionarli
    -
    potrebbero allora anche rilevare quanti cassonetti non vengono svuotati o svuotati con grande ritardo e sanzionare anche questi ...
    -
     
  19. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Stanno ancora facendo il corso.......di corsa e poi i "volontari" entreranno in servizio.

    Solo a vederli passare per strada gli "sporcaccioni" tremeranno.

    E allora vedrai che tutto cambierà (o no ?).

     
  20. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.185
    -
    stamattina presto verso le h 05 - circa - (diversamente dagli altri gg.) sono stati svuotati quasi tutti i secchi, almeno nella zona dove abito
    -
    è bello vedete tutti i secchi vuoti e una città più pulita e odorante ... ecco questa è Fondi che vorrei ...
    -
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2016

Condividi questa pagina