- da libero cittadino critico questa decisione già essendoci l'Avvocatura Comunale che dovrebbe svolgere la difesa dell'Ente - domando se comporterà un aggravio di spese e perché il Comune ha un contenzioso alto - - ----------------------- francesco fusco https://avvfrancescofuscofondiitalia.wordpress.com -
ma mi pare che ci siano anche geometri esterni a cui il comune affida alcuni compiti, nonostante ci siano diverse figure...... e l'avvocato e uno solo! perchè tanto scalpore? probabilmente la mole di lavoro giustifica queste figure a supporto
Invece, non e invidia, anzi tecnicamente ha ragione da vendere. Visti I costi che si sostengono per esternalizzare ci si pagherebbe una schiera di avvocati. Ergo, meglio sarebbe assumere mediante un concorso piuttosto che distribuire prebende per creare ulteriori clientele. E' praticamente insindacabile il modo in cui gli incarichi vengono distribuiti, cosi ci si espone quanto meno al sospetto che alcuni di essi siano assegnati arbitrariamente e non sulla base di competenze particolari. Esattamente quello che la Costituzione e un centinaio di leggi ordinarie tentano di impedire alla P.A.
Il cosiddetto Ufficio Legale, senza aggiungere dettagli è, o è destinato a diventare, una "polveriera" che quando esploderà produrrà riflessi ( leggi danni) che, come per altre scellerate scelte amministrative passate (ahinoi !!) sotto silenzio come la svendita dei terreni demaniali ( o ex demaniali), qualcuno dovrà essere chiamato a PAGARE. Sono soldi di noi cittadini mal spesi o non incassati ( e Dio solo sa quanti ne servirebbero) che gridano vendetta, dinnanzi ad amministratori sciagurati, ad una opposizione vacua, inconcludente, quando non complice, ed un'opinione pubblica che definire distratta è un eufemismo.
Il problema dell'ufficio legale e' che anche gli avvocati votano, che gli avvocati sono troppi ( troppo lungo in questa sede spiegare gli errori commessi dalla classe forense nella limitazione dell'accesso alla professione) e come gli operatori di tutte altre categorie stentano a finire il mese. Da ricchi si sono trasformati in "clients". Orbene a fronte di cio' dichiarare l'ufficio legale comunale sottorganico per esternalizzare il servizio non e' una trovata economicamente intelligente, ma neanche intellettualmente onesta. Se tale contenzioso, cresciuto nel tempo, non diminuito, necessita' di avvocati si faccia un concorso, possibilmente trasparente, e si facciano partecipare I clientes. Anche perche' il conto e' presto fatto: se un avvocato assunto percepisce al netto circa 2000 euro per 13 mensilita' (consideriamo un costo complessivo per il comune di 3000 al mese) bastano 13 cause esternalizzate ad eguagliare tale costo, mentre un avvocato ne sbrigherebbe, se alle dipendenze esclusive del comune, non meno di un centinaio (tra giudiziale e stragiudiziale). Pare evidente che si stiano lanciando I soldi dalla finestra, ma siccome sono I nostri non fa nulla.
grazie infinitamente Exiled https://avvfrancescofuscofondiitali...informatica-estratta-registri-di-cancelleria/ 12/01/17, news: "come ricavare il duplicato informatico, f.to PADES, dal Giudice, da una copia informatica, estratta dai registri informatici di cancelleria, p.es. del Tribunale di Latina"