La torre dell'orologio

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da gaeta, 8 Luglio 2019.

  1. gaeta

    gaeta

    Utente

    Registr.:
    28 Mag 2019
    Messaggi:
    83
    Come dice un vecchio detto popolare: " anche un orologio rotto segna l'ora esatta almeno due volte al giorno"
    Non ricordo più da quanto tempo, credo anni, l'orologio della casa comunale segna le 10.10.Possibile che non riesca a trovare qualcuno che l ''aggiusti?

    Sembra una banalità,ma con una casa comunale così mastodontica e francamente un tantino sovradimensionata,quellorologio scassato è un pugno in un occhio , soprattutto per i 12 turisti che, immagino per sbaglio,trascorrono qualche giorno di vacanza da noi.
    Meditiamo...
     
  2. rob

    rob

    Utente

    Registr.:
    22 Ago 2002
    Messaggi:
    160
    Sai quanto costa ripararlo? C'è il rischio di affossare il bilancio del Comune, di chiudere tutti gli asili nido, .....
     
  3. gaeta

    gaeta

    Utente

    Registr.:
    28 Mag 2019
    Messaggi:
    83
    Azz....non avevo considerato..
    Mio Dio no..Non è il caso..
    Eppoi fermare il tempo è il sogno di tutti.
    Potremmo anche usarlo per uno spot turistico: " Vieni a Fondi,dove il tempo si è fermato"
    Però qualcuno potrebbe anche interpretare " Fondi, dove il tempo non passa mai.."accidenti è un momento difficile ,mi sono incartato.
    Spero che il Nostro neoeletto eurodeputato trovi il tempo ( è il caso di dirlo) ,di porre la questione davanti al Parlamento europeo.
     
  4. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.134
    -
    ho sollevato questo problema diverse volte ...
    -
    nessuna risposta ...
    -
    sembra nulla, ma a mio umile avviso, come vengono amministrate le piccole cose così vengono amministrate le grandi cose ...
    -
    è tutto una situazione pietosa ...
    -
    grazie "gaeta" per i VS. interventi
    -
    -
    https://avvfrancescofuscofondiitalia.wordpress.com/
    -
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2019
  5. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Però, analizzando il problema da un punto di vista estetico, è universalmente risaputo che un qualsivoglia orologio fermo
    (Indifferentemente dalla causa che ne cagiona l'uso), va tenuto con le lancette che indicano le 10 e 10.
    C'è tutta una motivazione che ne consiglia questa configurazione che, se da un lato non ha avuto bisogno di regolazioni in tal guisa, forse non è neppure dovuta alla casualità.
    Potrebbe essere un orologio intelligente, autoregolante che si autoimposta(di defoult) al meglio delle sue possibilità facendo comunque bella mostra di sé divenendo oggetto di arredo urbano, come un'antica sveglia vintage sul comò lo fa in ambito domestico:
    un oggetto decorativo retrò, in cui il tempo si è inesorabilmente fermato.
    Screenshot_2019-07-10-10-34-28.png
     
  6. gaeta

    gaeta

    Utente

    Registr.:
    28 Mag 2019
    Messaggi:
    83
    La brillante analisi di ajebrazov pone inquietanti interrogativi.Ad esempio : su che orario saranno impostati i timbracartellini all'interno della torre?
    E soprattutto: l'ora avanza?
    E se tutti gli orologi fossero impostati
    Di default alle 10.10 per mostrare il logo del costruttore come ho letto da qualche parte?
    E se facessimo una petizione pwr sollecitare l'adozione di una bella meridiana in sostituzione del vetusto e scassato orologio meccanico?
     
  7. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Ci sono stati casi in cui, nelle medesime condizioni, si sono effettuati esperimenti rocambolescamente riusciti sfruttando le leggi spazio-tempo e...temporali.

    Adesso non ridete se ci vedete pure voi delle strane analogie.

    Vedi l'allegato 2962 Screenshot_2019-07-15-10-32-39.png
     
  8. gaeta

    gaeta

    Utente

    Registr.:
    28 Mag 2019
    Messaggi:
    83
    In effetti...

    Anche se questo famoso quadro ,di Dalì credo,rende meglio lo stato della cose
    download.jpeg
    Tuttavia,avendo ormai una certa età ,quella in cui si inizia a fare la lista di cose da fare/ vedere prima di crepare spero di farvi cosa gradita allegando la mia personale,da intendersi,in ordine di importanza decrescente:
    1 vedere l'orologio funzionare anche solo per un giorno
    2 vedere la bandiera blu a tumulito
    3 vedere una nuova amministrazione comunale,una qualsiasi
    4 vedere il mastello per la raccolta rifiuti non gettato a capocchia una volta svuotato ma delicatamente appoggiato al suolo e soprattutto chiuso quando piove, visto che io lo consegno appunto chiuso
    5 andare su marte.
    Qualcosa mi dice di puntare decisamente sul punto 5
     
  9. rob

    rob

    Utente

    Registr.:
    22 Ago 2002
    Messaggi:
    160
    Praticamente gli ultimi 5 desideri prima di passare a 'miglior vita' ...Boh, non so.....
     
  10. gaeta

    gaeta

    Utente

    Registr.:
    28 Mag 2019
    Messaggi:
    83
    Buonasera.Grosse novità
    Vi comunico che l'orologio ha ripreso a funzionare.Ora infatti segna le 17.55( oppure le 5.55 a seconda dei punti di vista).
    Però è fisso...Come prima.Tuttavia qualcosa si muove e,
    In ogni caso, un piccolo passo per l' uomo, eccetera eccetera.
     
  11. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Orologio--->Torre--->Pisa--->Pendo(lo)--->Galileo--->"E pur si muove".

    Tutto torna.
     

Condividi questa pagina