Terremoto Forza Italia, si cambia. Berlusconi vuole il commissario.

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da M4I, 10 Giugno 2015.

  1. M4I

    M4I

    Utente

    Registr.:
    14 Mag 2015
    Messaggi:
    91
    Riprendo la notizia così come è stata riportata da Affari Italiani e chiedo delucidazioni agli utenti del forum. Se la notizia venisse confermata sarebbe una sentenza di morte (politica) per Fazzone e, purtroppo, anche per Fondi.

    A casa il senatore e coordinatore regionale Claudio Fazzone e a meditare anche il consigliere comunale e coordinatore di Roma, Davide Bordoni. Dopo due ore di riunione a Palazzo Grazioli, dalle 14 alle 16 di martedì, Silvio Berlusconi ha deciso di sfogliare i curricula alla ricerca di un commissario.

    L'arresto di Luca Gramazio per Mafia Capitale e i sondaggi che danno a Roma il partito ridotto ai minimi termini sono le due ultime gocce che hanno fatto traboccare il vaso e costretto il presidente a intervenire personalmente nella Capitale e nella regione, prima che Forza Italia esali l'ultimo respiro. A raccontarlo ad affaritaliani.it è uno dei "bene informati" che ha descritto una riunione che sarebbe dovuta servire a dare la linea per accelerare la caduta di Marino al Comune e Zingaretti alla Regione e che invece si è trasformata in una sorta di processo ai due coordinatori.
    Gramazio a parte, lo scossone è arrivato dal sondaggio pubblicato da Affaritaliani.it e che gli uffici di Berlusconi avrebbero confermato, addirittura con una forchetta che descrive uno scenario di consensi che verso il basso sfiora il 4 per cento. Di fronte alla disfatta, la decisione di chiudere un capitolo che non è solo quello romano. Sulle sorti dei due coordinatori sono piovute le critiche di tutti gli esponenti provinciali. A Claudio Fazzone sarebbero state rimproverate le faide interne che hanno portato alla sfiducia del sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi che segue di poco il caos che ha portato a Terracina alle dimissioni di 13 consiglieri e alla fine dell'esperienza di Nicola Procaccini.
    A questo va aggiunto il clima di immobilismo di Frosinone, Viterbo e Rieti dove il partito stenta ad organizzare eventi seguendo la nuova linea dettata dall'esigenza di tornare a fare politica attiva sul territorio.
    E per Bordoni? "Da sempre in predicato per un "seggiolini", il capogruppo Davide Bordoni (definito troppo morbido e accomodante, aveva l'incarico di formare i coordinamenti municipali) è al comando di una pattuglia con un'indagato (Giovanni Quarzo), mentre il brand "Forza Italia per Berlusconi presidente" è una casella vuota nella quale alloggiava sino alla scorsa settimana l'arrestato Giordano Tredicine, quello che nelle intercettazioni di Salvatore Buzzi, veniva definito "l'uomo a tassametro". Dunque, la necessità di una svolta, di uno scossone è alla base dell'esigenza sulla quale ha concordato Berlusconi che, secondo quanto risulta ad affaritaliani.it, non avrebbe ancora ufficializzato la decisione. Ma si tratterebbe solo di una questione di ore. A conti fatti chi ha dato il colpo di grazia ai forzisti-popolo delle libertà sono stati gli ex An. E questo peserà negli scenari futuri.
     
  2. votantoniovotantonio

    votantoniovotantonio

    Utente

    Registr.:
    10 Set 2012
    Messaggi:
    111
    Se Forza Italia non sale sul treno di Salvini-Meloni rimane a Fondi. La Liguria insegna che Il centrodestra ricompattato vince....
     
  3. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    La mia prima istintiva reazione ad un'idea del genere, per far "vincere il centro-destra", è stata un lapidario "no comment", forse perché manca il senso delle proporzioni e perché non mi sembra questo il contesto per ragionare su certe cose, se non per i riflessi ( il moderatore sarebbe d'accordo) del ruolo e delle posizioni presenti e future di Claudio Fazzone che, in un modo o nell'altro, hanno avuto ed hanno un peso indubbio sulla nostra realtà : Fondi e il suo territorio, la sua Provincia, la sua Regione.

    Il "no comment" rimane, per queste ragioni, sulla strampalata compagnia di giro "Salvini- Meloni- Casa Pound ed estremisti vari e assortiti" ma una riflessione vorrei indurre a farla al mio amico Enzo ( Votantonio) sempre in lotta ( come molti di noi) fra "Passione", "Sentimento" e " Ragione", fra istinto, speranza di cambiare tutto con soluzioni radicali (di pancia) e la concreta possibilità di farlo con equilibrio ( di testa), sia pure con decisione, con intese ampie, obiettivi equilibrati e concreti, ma da parte di una destra moderna ed europea ( sempre dal tuo punto di vista che, come ben sai, non è il mio)

    Se il "Sentimento" ( ognuno ha il suo) ti porta a pensare come soluzione per "far vincere il centro-destra" è quella che preconizzi, ti dico con franchezza, che a me piace ( sia pure nel dissenso su alcune valutazioni) quello equilibrato, istituzionale degli ultimi tempi (il fratello saggio "Votantonio"), rispetto a quello di qualche mese o anno addietro ( il fratello scapestrato "Trippatosta"),anche se poi anche il "saggio" Votantonio" ogni tanto travolge la " Ragione" per dare spazio al "Sentimento".

    E', in ogni caso, la prova compulsata di una mente che pensa, che prova a misurarsi con i fatti della vita,anche se non sempre offre, propone, soluzioni condivisibili.

    Con riconfermata amicizia, ti auguro una buona serata.
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2015
  4. carmela

    carmela

    Utente

    Registr.:
    15 Gen 2009
    Messaggi:
    55
    chi semina vento raccoglie tempesta!!!votantonio,come farà ad entrare sul treno di Salvini e Meloni quando FI ha fatto cadere Latina con Terracina?allora penso che la Meloni scrivendo su facebook che con l'arroganza del senatore ci potevano essere delle ripercussioni con FI e vero!!!!
     
    A Eta Beta piace questo elemento.
  5. M4I

    M4I

    Utente

    Registr.:
    14 Mag 2015
    Messaggi:
    91
    A quanto pare la notizia è confermata anche da questo articolo di oggi a pagina 3 di Latina Oggi.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2015
  6. frank

    frank

    Nuovo utente

    Registr.:
    29 Gen 2007
    Messaggi:
    26
    Dopo la Alfinito.... anche Fazzone?
    La politica è sempre una sorpresa.
     
  7. M4I

    M4I

    Utente

    Registr.:
    14 Mag 2015
    Messaggi:
    91
    Ma quanto è fessa una risposta del genere? Troppo. Ti rendi conto di quanto sia grave un fatto politico del genere per la città di Fondi? Se Fazzone, come sta accadendo, perde il proprio ruolo politico in Forza Italia a rimetterci sarà quell'unica città che ancora consegna a quel partito un ampio consenso. A maggior ragione in vista della prossima (parliamo di massimo un anno) scomparsa di Forza Italia stessa dallo scenario politico italiano. Un partito morto e con esso tutti coloro che ancora lo sostengono.
     
  8. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Quindi il problema non e' proporre il giusto programma o rivedere la proposta politica per mettersi al servizio dei cittadini, ma e' salire sul carro dei vincitori a tutti i costi, qualsiasi sia la compagnia.

    Ottimo.
     
    A M4I piace questo elemento.
  9. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    M4I,ti stimo troppo ma non ho capito se il tuo intervento è ironico o no.
    Se lo è,ok.
    Se non lo è allora bisognerà iniziare a pensare di proporre un cambio di partito per Fazzone:
    il passaggio da FI(dato per morto anche da me e da tempo)al PD,per esempio.
    Ma credo che qualche pensierino ce lo abbia già fatto lui,non credi?
    D'altronde in molti altri "bacini elettorali"in Puglia,Sicilia,Campania, questi cambi di casacca sono la normalità...si guarda al potere personale,voti potenziali,mica al partito d'appartenenza! Quest'ultima è roba da altri tempi.
     
    A Eta Beta e qualitel piace questo messaggio.
  10. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    eeeeeehh! la politica, quella strana scienza consegnata a pochi eletti.....
     
    A Eta Beta e AjejeBrazov piace questo messaggio.
  11. carmela

    carmela

    Utente

    Registr.:
    15 Gen 2009
    Messaggi:
    55
    chiedo scusa ,ma a Fondi l'alternativa non ce?abbiamo personaggi sia da una parte che dall'altra con esperienza politica di buon livello,per lo più giovani!!!
    basta con il monopolio!!!!!bisogna rigenerarla questa classe politica!!!!!
     
    A Eta Beta piace questo elemento.
  12. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Spiacente,la campagna elettorale è terminata.Tempo scaduto.
    I cittadini fondani hanno liberamente scelto,e l'alternativa ci sarà,se ci sarà,solo fra 5 anni...
     
  13. M4I

    M4I

    Utente

    Registr.:
    14 Mag 2015
    Messaggi:
    91
    Ovviamente io non volevo proporre nessun cambio di casacca. Era solo per far capire a chi ci scherza su e continua a sostenerlo che si sono affidati ad un morto che cammina. Sempre politicamente, è chiaro. E purtroppo a rimetterci sarà tutta la città, anche quelli che FI non l'hanno votata.
     
  14. David

    David

    Utente

    Registr.:
    27 Apr 2003
    Messaggi:
    172
    hai ragione però probabilmente la meloni vorrebbe sapere come mai in pochi giorni FI gli ha sfiduciato due sindaci (latina e terracina), peraltro tra i pochissimi in italia appartenenti a FDI, e, di conseguenza, su quali presupposti si dovrebbe creare questa alleanza...
     
    A Eta Beta piace questo elemento.
  15. Uber

    Uber

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Lug 2014
    Messaggi:
    287
    Non credo alla scomparsa politica del principe e se lo fosse non credo che la città di Fondi finirà di esistere.....può darsi che, per un periodo la nostra città, non solo per nascita, come molti che oggi comandano, verrà lasciata in pace dai media nazionali! Un'altra cosa che dissento da te, in modo garbato, è la scomparsa del berlusca e di "sforza itaglia" che credo rinascerà con un altra sigla poichè la destra e la sinistra rivivranno poichè questo sistema si regge su di loro. Non dimenticare, caro amico se mi posso permettere, anche se mi troverai sempre della stessa IDEA, in itaglia ci sono persone che più che avere e scrivere della proprie idee, cinguettano tra loro discettando sul modo migliore e garbato senza affrontare il vero problema.....il sistema!!!!!!! Non so se stiamo sulla stessa lunghezza d'onda forse però potremo fare un pò di strada insieme....sempre che non fai l'intellettuale come alcuni miei amici fanno i tori! Alla prossima, sempre se lo vuoi, ti saluto gentilmente .
     
    A Eta Beta piace questo elemento.
  16. Uber

    Uber

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Lug 2014
    Messaggi:
    287
    Dimenticavo di ricordarti che dopo la fine dell'ultima guerra mondiale, lo sport del popolo italiano, non solo a Fondi, è quello di cambiare casacca ed essere nemico di quelle poche persone che rimangono della propria Idea, non importa quale! Guardati intorno...anche, se qualche detto non è d'accordo sul cambio dell'Idea!!!!!!! Di nuovo.
     
    A Eta Beta piace questo elemento.
  17. M4I

    M4I

    Utente

    Registr.:
    14 Mag 2015
    Messaggi:
    91
    Uber massima stima per te. Anche se partiamo da ideali differenti non ho dubbi sul fatto che preferisco percorrere un po' di strada (politica) con te che con molti altri pseudorivoluzionari.
     
    A Eta Beta piace questo elemento.
  18. Gemini

    Gemini

    Utente

    Registr.:
    1 Mag 2012
    Messaggi:
    38
    In Italia in questo momento la destra è rappresentata dalla Lega e la Meloni....I cittadini si sono stancati delle vicende legate a Forza Italia...detto questo io sarei favorevole a una larga coalizione di DESTRA senza distrinzioni tra moderati estremisti ecc....Quindi o si cavalca l'onda Salvini o la sinistra continuerà a stravincere...
     
    A qualitel e Eta Beta piace questo messaggio.
  19. carmela

    carmela

    Utente

    Registr.:
    15 Gen 2009
    Messaggi:
    55
    per cavalcare una grande onda ,bisogna andare in america, perché dalle nostre parti le onde sono piccole ,e come tale rimane questa alleanza!!!
    CAMBIARE!!!!!sono d'accordo con uber Fondi continuerà a vivere!!!!!
     
  20. M4I

    M4I

    Utente

    Registr.:
    14 Mag 2015
    Messaggi:
    91
    Continuano gli aggiornamenti sul caso.

    [​IMG]
     

Condividi questa pagina