Il parroco di San Francesco e le campane a festa

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da MinMax, 26 Settembre 2015.

  1. MinMax

    MinMax

    Utente

    Registr.:
    1 Nov 2007
    Messaggi:
    32
    Non è la prima volta... e non sarà l'ultima dell'uso indiscriminato delle campane per motivi extrasacrali.
    Più di qualcuno inizia a chiedersi il perché dell'abuso a titolo personale.
    Tanto che su facebook sono partite le critiche:
    "Mio figlio dormiva beatamente si è svegliato spaventato e mi ha chiesto "perché suonano le campane a quest ora? Io non sono stata in grado di dargli una risposta......"
    Ore 23,00 di sabato 26 settembre 2015:
     
  2. Osservatore Fondano

    Osservatore Fondano

    Utente attivo

    Registr.:
    23 Gen 2015
    Messaggi:
    286
  3. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Semplice, utente "Minimax, il Parroco di San Francesco, Padre Massimiliano, tifoso di una squadra, il Napoli, che pare abbia vinto quattro scudetti di fila ... ai tempi dell'Impero Romano, e che ieri sera ha vinto una partita ( la quinta) di 36 partite di un campionato di calcio, ha manifestato la sua "francescana" esultanza. Tutto qui !!

    Lo farà per tutte le ( probabili) vittorie della sua squadra ? Non è dato saperlo.

    Forse l'uso delle campane a festa può sembrare eccessivo per una "semplice" partita di calcio ( una volta si usava farlo per cose più importanti) : ma so' regazzi, sia pure con la tonaca !!!
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2015
  4. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    E vai che ora parte un'altra saga anticlericale..... A stu paes' n'n va nu caxx' bon' mai a n'sciun'. Sarà perché state tutti arrabbiati? Sarà che non riuscite a vivere e condividere i momenti di gaudio? Sarà che non siete in pace con la vostra coscienza e vi dà fastidio tutto? Ricordatevi, e questo l'ho sperimentato sulla mia pelle, quando vivi in pace, soprattutto con i vicini, non ti dà fastidio niente, se c' staij a stuzz'c' t' dà fastidio pur' quand' vann' a ju bagn'! E io faccio parte della prima categoria... Sto in pace con me e con gli altri.... Per altri ancora, solo non curanza, ma non sinonimo di disprezzo, solo indifferenza!
     
  5. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    Al figlio di chi ha scritto su facebook (se di età adeguata),avrei dato questa risposta :

    C'è chi abusa del suono della campana per una partita di calcio,forse esagerando,creando un pò
    di fastidio "acustico",ma a costo zero e perchè ama il calcio.

    C'è chi abusa del mezzo aereo per una partita di tennis,forse esagerando,creando un pò di
    fastidio "economico",a carico della collettività,e a malapena conosce quello sport.

    La differenza sta in chi ama incondizionatamente lo sport,e chi ne fa un uso opportunistico.
    Se la tenera età (immagino)del ragazzo non permette di fare ancora tale distinzione,l'importante
    è che lo pratichi e faccia anch'egli il tifo per i suoi idoli.Ogni volta che questi raggiungeranno il
    traguardo vittoriosi,lui ricorderà il suono di quella campana,che lo riempirà di gioia.

    W lo sport e il tifo,quello dai sani principi.

    PS: Per chi abita in zona S.Francesco,sarà(ahimè)abituato a ben altri "suoni" soprattutto durante il
    periodo estivo !

    Un saluto
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2015
  6. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Posso capire per una vittoria di campionato o di una finale, ma per una semplice partita di campionato...

    Vi immaginate se ogni tifoso juventino avesse fatto lo stesso negli ultimi 4 anni?

    Prete, tifoso napoletano e maleducato: non riesco ad immaginare una figura peggiore...
     
    A Enigma piace questo elemento.
  7. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    come al solito si passa alle offese! uè ma certo che siete fatti proprio alla cap'cul'. utente brandt, qua non è che stiamo parlando anonimamente di una persona che avrebbe fatto chissà quale cosa, stiamo parlando di Padre Massimiliano, uno di quei parroci che ha più fedeli di tutte le altre parrocchie di Fondi, prima di essere parroco, frate francescano, una persona di una educazione e rispetto unica. Io penso che questo tipo di offese, gratuite, te le potevi anche risparmiare, come ti potevi risparmiare il tono con cui hai scritto "prete" continuando poi con la geografizzazione razzista per poi scendere nel personale aggettivandolo maleducato. forse hai qualche problema serio se pensi che manifestare la propria gioia sia sinonimo di maleducazione etc etc. sistematicamente vi dà fastidio tutto, e allora, per chi abita lì vicino, una cosa mi sento di dire: " se vi danno fastidio le campane, cambiate casa perché la chiesa con il campanile mi sa che sta lì da qualche anno prima..... non facciamo come quelli che costruiscono casa sotto al Vesuvio e p' s' fa dic' pov'reij se po' scopp'! "

    io so solo che ormai a Fondi si vive con il senso del sospetto, sempre sul chi va là. ma a chi sono da additare le responsabilità per questo clima che respira nella nostra non più ridente, ma decandente cittadina, o meglio paesone? dai su, mo dico a Padre Massimiliano che quando vince qualche altra squadra, contro la Juve, intona le campane anche per far felice chi non riesce a vivere di felicità proprie!

    buona domenica, e lassat' perd', indignatevi per tante altre cose che succedono a Fondi, non per le caxxate!
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2015
  8. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
  9. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Poi mi illustri i vari modi e toni di scrivere "prete", io da ignorante ne conosco solo uno.

    Tifoso napoletano non significa napoletano (come lo sono io in parte), la "geografizzazione" razzista la vedi solo tu.

    Io ho solo espresso la mia opinione: chi usa le campane per meri scopi personali è un maleducato, nonchè criminale, secondo la normativa vigente.

    Vorrei vedere se qualcuno della comunità islamica avesse usato il muezzin per festeggiare la qualificazione dell'Astana in Champions...
     
  10. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    al peggio non c'è mai fine... ora anche criminale.... quindi c'è una normativa vigente la quale recita che Padre Massimiliano è un criminale.... annamo bene, annamo proprio bene!!
     
  11. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Sentenza della Corte di Cassazione, sez. I, n. 2316/1998, «…il rumore prodotto dal suono delle campane di una chiesa, mentre al di fuori del collegamento con funzioni liturgiche può dar luogo al reato previsto dall’art. 659 c.p. non diversamente da quello prodotto da qualsiasi altro strumento sonoro, nell’ambito delle funzioni liturgiche la cui regolamentazione, nel vigente diritto concordatario, é riconosciuta alla Chiesa cattolica integra il predetto reato solo in presenza di circostanze di fatto che comportino il superamento della soglia della normale tollerabilità e in assenza di specifiche disposizioni emanate dall’autorità ecclesiastica intese a recepire tradizioni e consuetudini atte a meglio identificare, in relazione alla non continuità del suono e al suo collegamento con particolari “momenti forti” della vita della Chiesa, il limite della normale tollerabilità».

    Signor Qualitel, ho visto che lei si batte contro le presunte nefandezze dei suoi nemici politici, i quali a suo dire percorrono solo ed esclusivamente fini personali, mentre non si indigna per atti del genere che vanno comunque contro la legge, solo perchè ha chiara stima personale del suddetto prete: questo comportamento non la rende dissimile dai suoi tanto vituperati avversari politici.

    La saluto.
     
  12. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Io non ho nemici politici, oi bra, relax sennò ti si ammala il fegato e va a finire che muori Hahahahah. Vedi bra,bio ho stima di tutti, dolo dei pachiochieri no, quindi, io per perdere tempo ti ho risposto, anche per farmi due risate, ma voi però siete troppo seriosi, relax che è domenica e venitevi a sfogare allo stadio, oggi gioca il Fondi :)
     
  13. brandt

    brandt

    Utente attivo

    Registr.:
    3 Giu 2015
    Messaggi:
    197
    Già, questa l'ho già sentita, quando un discorso non ci aggrada la buttiamo a tarallucci e vino, siamo ragazzi, si scherza.

    Niente di nuovo sotto il sole.
     
  14. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.181
    -
    forse x stanare, con il suono delle campane, colui che poco tempo fa, sottrasse il cp all'interno della Chiesa...
    -
     
  15. Osservatore Fondano

    Osservatore Fondano

    Utente attivo

    Registr.:
    23 Gen 2015
    Messaggi:
    286
    Ohi mammo: l'uso "stanatorio" delle campane.
     
    A AjejeBrazov piace questo elemento.
  16. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    E se quello e' della juve ora,a ragion veduta,si riterra' giustificato per il furto(deprecabile)...del pc ?
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2015
  17. AjejeBrazov

    AjejeBrazov

    Utente attivo

    Registr.:
    9 Mag 2015
    Messaggi:
    406
    E poi...ha vinto il Napoli e... per festeggiare la squadra campana...
     
  18. MinMax

    MinMax

    Utente

    Registr.:
    1 Nov 2007
    Messaggi:
    32
    se fosse vero quel che dici, più fedeli = più bravura, Gesù Cristo avrebbe fallito. Non ti dice nulla il sale, la luce e il lievito? Inoltre, come fai a dire che san Francesco ha più fedeli di altre parrocchie. Quale metodo usi? A capocchiam? Oppure hai fatto una indagine seria statistica? Circa l'uso delle campane: Vanno suonate fuori orario liturgico solo in occasione della morte di un Papa. E per fare una battuta, la vincita del Napoli forse potrebbe essere la stessa cosa?
     
  19. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Vuoi forse insinuare che il Napoli vince....ogni morte di Papa ?

    Lunga vita a Papa Francesco allora e..... il Napoli in serie C ( scherzo, ovviamente).

    Scusate amici miei, perché accapigliarsi per lo scampanio a festa di un parroco tifoso ( e lo dice uno Juventino addolorato) ?

    Proviamo insieme a riflettere che la cosa ( inusuale, e forse un po' infantile) non è la fine del mondo e,come qualcuno ha fatto giustamente notare, ci sono ben altri "rumori" che tolleriamo.

    E proviamo insieme a "sentirli", e a metabolizzarli se ci riusciamo,e se non ci piacciono, proviamo a cambiarli, ognuno con la sua soluzione e con la sua sensibilità.

    Grazie.
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2015
  20. qualitel

    qualitel

    Utente abituale

    Registr.:
    15 Gen 2004
    Messaggi:
    816
    Perché sono meglio i fuochi d'artificio a qualsiasi ora.... Ma dateve na controllata, piuttosto.
     

Condividi questa pagina