Controlli nel settore alimentare, chi li fa?

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da eolica, 2 Settembre 2016.

  1. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492

    Sono andato questa mattina in un Supermercato di Fondi, che frequento abitualmente ma non esclusivamente, per acquistare prodotti diversi fra i quali alcuni del settore alimentare fresco ( salumi, formaggi etc etc.) e mi è apparsa in tutta evidenza, la mancanza di pulizia del banco alimentare che mi ha fatto rinunciare agli acquisti che avevo programmato di fare.

    La cosa mi è risultata particolarmente sgradevole perché qualche giorno addietro un'altra struttura della grande distribuzione, sempre a Fondi, che era splendente per ordine e pulizia, nelle attrezzature e nelle merci esposte, e quest'ultima diventerà da oggi quella in cui farò acquisti nel settore alimentare fresco, sempre vigilando che lo standard di ordine e pulizia rimanga inalterato.

    Mi sono domandato, ed ho scelto di farlo pubblicamente con gli altri utenti di Fondani.it, perché penso sia una riflessione da fare in forma collettiva : ma chi tutela la nostra salute, chi vigila con costanza, e non episodicamente, sull’igiene delle attrezzature e delle merci nel settore alimentare degli esercizi (tutti, non solo la grande distribuzione) della nostra città ???

    Se c’è qualcuno che lo fa, se lo fa, lo fa molto male e forse chi ci governa (c'è, a proposito, un Assessore alla Salute ?), non può certo un singolo cittadino sollecitare tali iniziative, potrebbe / dovrebbe fare qualcosa per attivare controlli periodici e seri.
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2016
  2. quaqua69

    quaqua69

    Utente

    Registr.:
    14 Ott 2015
    Messaggi:
    31
    Carissimo Eolica gli slogan dei pubblici dipendenti sono: "Non è di mia competenza", "Non sono autorizzato", "Non ne sappiamo niente". Contro quest'ammissione di incapacità e inadeguatezza è duro combattere. A me dispiace che questi personaggi mangiano e fanno la bella vita con i soldi che pago di tasse e balzelli.
     
  3. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Difatti io non provo rivolgermi direttamente ai "pubblici dipendenti" dai quali, stanne certo, con educazione ma con decisione, pretenderei quanto è nei loro doveri e nei miei diritti.

    Io auspico, e sto trovando altre forme di sollecitazione per chi di dovere, l'intervento dell'assessore alla Salute, se esiste, e/o forse quello alle Attività Produttive, mi sembra la Sig.ra Salemme, neofita della politica e della Pubblica Amministrazione, con a capo il Comandante-dirigente dei Vigili Urbani, magari aiutati dai Nas, perché si facciano periodicamente visite di controllo agli esercizi commerciali che trattano prodotti alimentari.

    Se vedono quello che abbiamo visto io e mia moglie, li arrestano subito.

    Lo scopo del mio messaggio era / è anche quello di mettere sull'avviso i consumatori (tutti quelli che mangiano) di guardarsi intorno e vedere ad occhio dove è pulito e dove l'igiene è, da tempo, una sconosciuta.

    Una pubblica opinione attenta, senza isterismi e/o caccia alle streghe, può fare a volte, con il passa parola, bocciando gli zozzoni, più di mille multe.
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2016

Condividi questa pagina