Il progetto di sistemazione viaria di Ponte Selce denota una lungimiranza quantomeno "bocelliana" (il maestro ha doti musicali eccelse ma con penna e calamaio non è esattamente un ritrattista). Il trio DeMeo/DiManno/Muccitelli dimostra di ignorare il fatto che centinaia di camion debbano imbocchino quotidianamente l'Appia direzione MSB ed ignorano che a questo immane flusso si sommerà quello dei centinaia di veicoli diretti in Via Fosselle di Sant'Antonio. Il rifacimento del nodo viario costerà diverse decine di migliaia di euro e la conseguenza pratica sarà un traffico congestionato a livelli inenarrabili sopratutto nel periodo estivo. Mi consola pensare che molti dei fondani che sconteranno questo "delirio urbanistico" siano stati elettori della lungimirante triade di cui sopra. Auguri!
Tutto il traffico proveniente da Terracina e dal Mof troverebbe un imbuto nella rotonda piccola fronte discount. soprattutto d'estate la sera,e nelle ore di punta. Forse per ovviare a ciò,si potrebbe pensare a rendere a senso unico via Fosselle S.Antonio fino al bivio con via Casetta Ugo,in direzione di quest'ultimo.
diversi anni fa, avevo sollevato il problema della criticità di questo punto, dove non mancano anche incidenti... bastava forse una rotonda e/o un semaforo intelligente... - http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/u...DB_NAME=n1015099&IdMePubblica=25184&Archivio= - p.s.: sono mesi che è chiuso il ponte (già chiuso diverse volte, già riparato una volta)... fatte e sembrano abbandonate le opere pubbliche ... -
ATTO CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE TAV. 1 - RELAZIONE TECNICA_.PDF TAV. 2 - PLANIMETRIA GENERALE_.PDF TAV. 3 - SEGNALETICA DI PRESELEZIONE_.PDF TAV. 4 - COMPUTO METRICO_.PDF TAV. 5 - ELENCO PREZZI_.PDF TAV. 6 - QUADRO TECNICO ECONOMICO_.PDF
Grazie @Sandrone per aver condiviso la planimetria del progetto. Sostanzialmente viene creata una enorme area a senso di circolazione rotatorio, che abbraccia i 4 incroci della zona di Ponte Selce. Immagino che siano state fatte adeguate analisi da parte di esperti di viabilità per cui spero che ci sia un effettivo miglioramento. Sicuramente qualcosa andava fatto, visto che lì spesso il traffico è congestionato. Il progetto è stato presentato dal Settore V - Lavori Pubblici del comune di Fondi, diretto dall'arch. Martino Di Marco, e con responsabile il geom. Luigi Macaro, di concerto con la Polizia Municipale. I documenti sono consultabili al seguente indirizzo: http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME002.sto?StwEvent=102&DB_NAME=n1015099&IdMePubblica=25184
Caro Emanuele, il fatto che più persone abbiano messo mano a questo delirio urbanistico non ne certifica la bontà. Ti ricordo che la "nuova piazza" è stata concepita da "menti pregne di concetti architettonici" ma nessuno mai mi convincerà della bontà del progetto.
La cosa che lascia perplessi e sa già di megaingorgo è la corsia che dall'Appia provenendo da Fondi proseguire per via Diversivo. In pratica una sola corsia dovrà contenere il traffico proveniente da Terracina e proveniente da Fondi, incluso l'obbligo di cambio di corsia per quelli che vengono da Fondi (vedi la freccia di un celestino tremendo). Difficile da scrivere, da panico passare quando questo capolavoro sarà finito. Immagino un camion che debba cambiare corsia all'ora di punta... Genio allo stadio terminale.
Non è detto. Visto che alla rotonda non ci sarà più lo stop per immettersi sull'Appia, il traffico potrebbe scorrere più velocemente rispetto ad ora. Questo in effetti potrebbe essere il punto più critico, perché le auto provenienti da M. S. Biagio dovranno passare alla corsia di sinistra, mentre quelle provenienti da Fondi e dirette in via Diversivo Acquachiara dovranno passare alla corsia di destra, incrociandosi. Credo che qui ci sarà il maggior rischio di incidenti.
Trovo le vostre osservazioni pertinenti e condivisibili. Ad Emanuele faccio osservare che,proprio a causa dell'eliminazione dello stop sulla rotonda piccola,il traffico (soprattutto quello verso Fondi) sarà moooolto scorrevole,prevedo anche troppo in alcuni frangenti,e le auto in uscita da via Fosselle S.Antonio(che devono dare precedenza) saranno fortemente penalizzate in uscita,soprattutto per svoltare a sinistra verso Lenola. Provate ad immaginarlo alle 8 di mattina. Altro problema endemico del conducente in generale,ma per quello locale in modo particolare, è l'uso disinvolto(tendente allo zero) degli indicatori di direzione. Su questo circuito risulteranno fondamentali. Sono in dotazione su tutte le vetture ma per molti sono un optional. Il gruppo ottico la farà da padrone,e chi ce l'ha più grosso(assieme al mezzo) con la prontezza sulla leva di comando della"freccia", avrà più diritto ad ingaggiare la sfida al salto di corsia,pena la sportellata con annesso ingorgo inestricabile. Non è un caso che io lo chiami circuito. Mi ricorda il tracciato cittadino del Gran Premio di Montecarlo e,immaginando di percorrerlo, già vedo: - la curva del Casinò (a tratti pronunciabile senza accento) - Il Mirabeau (si pronuncia miraboh) - la chicane della piscina (già porto navigabile) - La curva del Tabaccaio (forse una variante futura) - il tunnel (mai dire mai). Chiedo venia per le divagazioni, ma è per stemperare il clima. Siate sempre prudenti,per una circolazione fluida e rotonda
Passo per la nuova rotatoria almeno 4 volte al giorno, in orari di punta e non. A distanza di 3 mesi dalla sua introduzione mi sento di dire che la viabilità è migliorata e il traffico scorre in maniera più fluida, a dispetto di quanto pronosticato da @Sandrone e @AjejeBrazov .