- Determinazione n. 637 del 19/06/2015 - invasione di blatte nella zona centrale della Città di Fondi ed in particolare in via Roma. Via Don Morosini, Via Stazione , zona Mercato Coperto, via Fosselle , via Oberdan, - società privata di Fondi, spesa € 10.000,00 salvo eventuali integrazioni; -
Non mi sembra eccessivo l'impegno di spesa occorrente per la disinfestazione per le blatte, mi auguro che non sia solo per le blatte ma anche per le zanzare.
Prima di dire "soldi ben spesi" solo perché si spendono io andrei a vedere le modalità operative, la frequenza e l'efficacia degli interventi. Ma certo, meglio tardi che mai !!
http://88.45.242.230:90/AlboPretorio/atto/detail.html?id=14327&page=0 - - " ... di stabilire che la ditta ... dovrà concordare con lo scrivente settore (cioè il Comune di Fondi) le modalità ed i tempi per l’esecuzione degli interventi in questione ... " -
Francè, e allora? Mi sembra il minimo : se io incarico una persona di fare un lavoro in casa mia e mi sembra legittimo, naturale, opportuno che io ( committente) dia le indicazioni di come, e dove, vorrei che fosse eseguito. Mi auguro solo che, dopo l'esecuzione del lavoro, qualcuno ne controlli gli esiti e gli effetti.
Ma non poteva essere effettuata una gara d'appalto per un operazione del genere che richiede più interventi ?
E' questo è il piccolo grande "trucco". Fino a 40.000 euro ( quasi ottantamilioni delle vecchie lire) non è obbligatoria una formale gara di appalto. Ma niente e nessuno impedisce di farla in forma rapida, ma chiara e trasparente, scegliendo nell'albo dei fornitori abituali del Comune. Ma così, dice qualche maligno, mancano gli spazi di manovra, e si corre il rischio che gli amici si dispiacciono, e magari la prossima volta non votano e non finanziano la campagna magnaelettorale. Nessuno ( nuovo) scandalo, ma basta saperlo.
Determinazione n. 637 del 19 Giugno 2015 - invasione di blatte nella zona centrale della Città di Fondi ed in particolare in via Roma. Via Don Morosini, Via Stazione , zona Mercato Coperto, via Fosselle , via Oberdan, ____________________ Lunedì, 25 Maggio 2015 In atto intervento di disinfestazione e derattizzazione in diversi quartieri cittadini, cui deve essere associato il rispetto delle norme igienico-sanitarie AGLI ORGANI DI STAMPA http://comunedifondi.it/comune-informa.php?news=1811&tip= ______________________ - - - domanda: - stiamo parlando della stessa cosa ? - in caso affermativo: - non serviva prima la Determina ? - -
Probabilmente è la stessa cosa, per altre zone della città. E' un comunicato pre-elettorale ( 25 Maggio 2015) perchè si era creato un allarme blatte (io ci aggiungerei allarme ratti-topi-zoccole) e, con ogni probabilità, ci dovrebbe essere una determina a monte. La cosa che mi sembra di poter notare è che facciamo un intervento al mese ( uno a Maggio e uno Giugno) ma l'Assessorato all'Ambiente la fa una programmazione degli interventi oppure si va avanti con gli interventi di routine, in base all'allarme di turno ? Se facciamo un conto della spesa complessiva, forse si superano i 40.000 Euro del limite per il quale è prescritta la gara e forse, ripeto forse, si possono programmare gli interventi a costo più contenuto.