Violentata la facciata della Chiesa di San Pietro

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da participiopresente, 30 Settembre 2015.

  1. participiopresente

    participiopresente

    Nuovo utente

    Registr.:
    9 Nov 2007
    Messaggi:
    4
    Un obrobbrioso pezzo di plastica denominato "Gonfalone", sul quale è malamente riprodotto l'immagine del Santo Patrono di Fondi contenuta nel Trittico dell'Annunciazione di Cristoforo Scacco, è stato attaccato alla millenaria facciata del Duomo di San Pietro; all'uopo opportunamente trapanato per la realizzazione di un buon numero di buchi al travertino che ha resistito nei secoli alle guerre, agli incendi, ai terremoti, ma non ai moderni barbari.
    Rimuovetelo! E otturate i buchi! E imparate a rispettare il patrimonio storico, culturale ed affettivo altrui!
    E datevi da fare per risistemare l'interno della chiesa che, essendo il più antico monumento di Fondi, mal sopporta tutte le cianfrusaglie disseminate al suo interno, rigoroso, come voluto nel 1936 dall'allora Parroco Mons. Pietro Santantonio, su indicazione di tale Pietro Fedele, solo Ministro della Pubblica Istruzione del Regno. Preti e amministratori pubblici di altra razza: se un funzionario del Comune di Fondi alle mie rimostranze circa l'apertura di una porta sulle mura medievali della Città, ha avuto a dire che nessun danno è stato creato ad un' opera ottocentesca !! ...Secondo me bisogna ricominciare ad indignarsi.
     
  2. Francesco Fusco

    Francesco Fusco

    Utente abituale

    Registr.:
    3 Nov 2004
    Messaggi:
    4.194
    -
    siamo incapaci poichè abbiamo perso la capacità dell'indignazione, nonchè la memoria civica etica e sociale, qua va tutto bene anzi direi benone ...
    -
    -
    sono io che forse non ho capito nulla, ma so felice così, comunque per domani è previsto:
    tron'l e sajett', vott'a chiov'
    -
    -
    http://www.pergliavvocati.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=179
    -
     
    Ultima modifica: 30 Settembre 2015
  3. ignazio

    ignazio

    Nuovo utente

    Registr.:
    11 Dic 2013
    Messaggi:
    10
    È' ormai talmente acuto il dolore su quello che succede alla nostra cattedrale che mancano persino le parole. Invidio participio presente che ancora ha la forza di indignarsi molti di noi hanno smesso sbagliando, altro che campane suonate da un prete fatto a prete qui siamo di fronte all'inenarrabile.
     
  4. dote

    dote

    Utente

    Registr.:
    19 Ago 2006
    Messaggi:
    81
    A quanto pare ultimamente i parroci non vano molto di moda.
     
  5. eolica

    eolica

    Moderatore Membro dello Staff

    Registr.:
    11 Mar 2012
    Messaggi:
    1.492
    Ma tu hai visto cosa è stato fatto e che viene criticato ?
    Cosa ne pensi ?
    O hanno scelto la parrocchia ed il parroco sbagliato per le loro critiche ?
     
  6. filipppo

    filipppo

    Utente

    Registr.:
    8 Gen 2009
    Messaggi:
    129
    Io ho visto. ha messo uno stendardo, quale è il problema?
    il participio presente non gradisce ?
     
  7. Uber

    Uber

    Utente attivo

    Registr.:
    7 Lug 2014
    Messaggi:
    287
    Ma ci meravigliamo di uno stendardo all'esterno di un monumento medievale e nessuno ha mai parlato che un noto maestro/pittore disegnò su un'affresco, sempre medievale, anche se in pessime condizioni l'affresco che tutti possiamo ammirare? e poi che cosa è una porta aperta sulle mure medievali se altri hanno fatto abusi più gravi!!!!!!! Tengo a precisare che denunciai alla procura l'abuso, molti mesi fa....ma la giustizia italica ha i suoi tempi!!!!!
     
  8. campionessa7

    campionessa7

    Nuovo utente

    Registr.:
    5 Ago 2005
    Messaggi:
    20
    Scusate questa foto l'ho fatta ieri pomeriggio ma dov'è lo stendardo?
     

    Allegati:

  9. tradizione

    tradizione

    Nuovo utente

    Registr.:
    4 Nov 2004
    Messaggi:
    7
    Di vedove allegre dell'ex parrocco se ne sentono tante!!!
    Noto anche che avete la memoria corta !!
    Fate giuste considerazioni sulla memoria storica della cattedrale e anche condivisibili le critiche!!!
    Ma dove eravate quando sempre dentro la cattedrale si montavano con spregio al monumento storico condizionatori ?
     
  10. participiopresente

    participiopresente

    Nuovo utente

    Registr.:
    9 Nov 2007
    Messaggi:
    4
    simpatica: le vedove allegre!! ahahahaha!! per campionessa7: lo stendardo è stato rimosso appena dopo la segnalazione su questa discussione. Filippo lo ha visto...e anch'io. Purtroppo non sono ancora state rimosse tutte le cianfrusaglie all'interno della chiesa. Attendiamo pazienti. (la vedova allegra)
     
  11. Leo

    Leo

    Nuovo utente

    Registr.:
    18 Ott 2015
    Messaggi:
    1
    In effetti il gonfalone non è mai stato esposto all'esterno della chiesa. Io ero presente in chiesa quel giorno (lo stesso in cui è iniziata questa discussione) per l'inizio della festa patronale. Dopo la santa Messa e l'intronizzazione del busto di Sant'Onorato, c'è semplicemente stata all'esterno la benedizione del quadro che già per un imprevisto (può succedere!) non si poteva più esporre perché mi pare andasse rifatto.
    Detto questo, penso che non c'è motivo di indignarsi per dei buchi (anche le impalcature per i restauri conservativi dei monumenti lasciano dei segni, a quanto mi sembra) o per "cianfrusaglie" che cianfrusaglie non sono; la noncuranza del patrimonio storico-artistico è ben altra e da cercare altrove. Inoltre, guardiamo soltanto come si sta vivendo negli ultimi due anni la festività patronale, certamente più sentita e recuperando ciò di cui noi dobbiamo vantarci; altra cosa, che forse da parte mia potrebbe essere limitata perché non faccio parte di questa parrocchia, è che vedo quando mi capita di andare tanta vitalità e voglia di "costruire" da parte del parroco: e questo deve esserci in una chiesa! Io la vedo così.
     

Condividi questa pagina