Vedete, c'è qualcuno, in un comune turistico vicino, che ha ben pensato di sospendere i parcheggi a pagament, strisce blu, da novembre a febbraio, per incentivare la sosta a beneficio delle attività commerciali.... e pensare che questo sindaco "prende lo stipendio a Fondi" e opera bene in casa sua... stesso colore, diversa mentalità! Ci rinuncio... ma perché non facciamo cambio? almen' c' sparagnam' nu stipendio! http://www.lenola.it/2015/11/02/gaeta-parcheggi-gratis-da-novembre-fino-a-febbraio/
Beh... Immagino che a Gaeta abbiano piu' margine di scelta nella gestione dei parcheggi a pagamento... Da noi no. Allarme rosso,casse al verde. Al posto delle strisce bianche,ci sono quelle blu : - E' giallo ! - E una mano di "trasparente",no? Sara' pure "arte pittorica",ma e' preferibile quella in verticale dei murales artistici,se proprio dobbiamo usare bene la vernice...
il problema, che tutti fingono di ignorare è che,come Comune di Fondi, o quelli che lo hanno amministrato negli ultimi venti anni, hanno contratto debiti per realizzare la nuova Sede Comunale e la "Grande Ciabatta" di Piazza de Gasperi (e solo in pochi hanno provato a guardarsi veramente i conti di tutta l'operazione). Per pagare quei debiti, i proventi dei prossimi 40 (quaranta) anni dei parcheggi a pagamento saranno incassati dal Consorzio di Imprese che ha realizzato le opere,mettendoci solo una parte di denaro proprio ( il grosso viene sempre dai soldi pubblici). Adesso bisogna pagare : peccato che ci amministra non metta la stessa solerzia dei nostri creditori nel gestire e mettere a frutto il patrimonio pubblico e nell'incasso dei i crediti vantati dal nostro Comune. Un'idea potrebbe essere quella di andare tutti a piedi ( o tenere il più possibile le macchine in garage) ma servirebbe a poco : alle ditte costruttrici, se le "strisce blu" restassero per incanto vuote, dovremmo dare altri soldi, fino al pagamento del debito contratto per avere le costosissime opere che abbiamo voluto. E vedrete quando dovremo pagare tutti i debiti contratti e da contrarre ancora per finire e arredare quella inutile "cattedrale nel deserto", che sarà il faraonico Mega Teatro Comunale: alla fine, come cittadini, ci avranno fatti veramente blu ( e non solo nelle strisce dei parcheggi), senza che nessuno diventi mai rosso per la vergogna di questo megalomane spreco di denaro pubblico, che grida vendetta. Ma tutto questo sta bene a 3 fondani su 4 : e allora perché lamentarsi !?
La cosa curiosa e' che molti cittadini sono ignari della reale destinazione di cio' che "ingoia" il parcometro. Pensano che il 100% del ricavato sia a disposizione dei servizi elargiti dal comune... E sto parlando di concittadini,non di forestieri di passaggio.
Giusto per la cronaca, la notizia non e' una vera e propria notizia, visto che a Gaeta, lato Serapo, non si e' mai pagato il parcheggio durante i mesi invernali.
E questo è vero, come pare avvenga anche a Sperlonga. Ma rimane, per Fondi, la riflessione sull'uso selvaggio delle strisce blu sul nostro territorio, senza che peraltro siano legate ad un vero e proprio Piano del Traffico. Ne fu redatto uno qualche anno addietro, come sempre a costi proibitivi, ma non so se poi sia stato adottato e applicato.