Spese del comune per avvocati esterni

Discussione in 'Fondi e i fondani' iniziata da Francesco Fusco, 2 Aprile 2016.

1. Francesco Fusco

Francesco Fusco

Utente abituale

Registr.:
    3 Nov 2004
    -
    continuano gli affidamenti di cause a professionisti esterni al Comune di Fondi, per cui i cittadini di Fondi, pagheranno:
    -

1. sia l'Avvocatura del Comune di Fondi
    2. sia i professionisti esterni al Comune di Fondi
    -
    come cittadino esprimo dubbi e perplessità...

-
    -
    - per esempio:
    -
    http://comunedifondi.it/modulo.php?id=13780&tip=Delibere della Giunta Municipale
    -
    L' AVVOCATO COORDINATORE... PROPONE DI DELIBERARE...
    atteso il carico di lavoro dell' avvocatura interna di affidare l"incarico all'Avv. ... con studio in Fondi ...

-
    -
    da cittadino due domande:

1. perchè il contenzioso è così elevato ?
    2. perchè l'Avvocatura interna non è in grado di seguire tutto il contenzioso ?
    -

Ultima modifica: 12 Maggio 2016
  2. Osservatore Fondano

Osservatore Fondano

Utente attivo

Registr.:
    23 Gen 2015
    No, dai cittadini tre domande: Avvocato Fusco, lei ha mai ricevuto un incarico dal Comune di Fondi?

3. Francesco Fusco

Francesco Fusco

Utente abituale

Registr.:
    3 Nov 2004
    -
    (a me sembra che / correggetemi se mi sbaglio)
    -
    il Comune di Fondi ancora non ha provveduto a comunicare il proprio indirizzo P.E.C. al registro tenuto dal Ministero della Giustizia;
    -
    la legge prevede che tutte le notifiche e comunicazioni in corso di causa (civile e/o al T.A.R.), devono essere fatte "esclusivamente" a questo indirizzo, anche quando il Comune si avvale di un proprio Ufficio Interno, in difetto vengono fatte direttamente in cancelleria;
    -
    all'altro elenco pubblico, ossia, I.P.A. e questo vale solo per le cause tributarie, risulta comunicato un indirizzo P.E.C.;
    -
    -
    ---------------------- conclusione:
    -
    c'è il pericolo che il Comune potrebbe non venire a conoscenza di notifiche in corso di causa (al Tribunale e/o al TAR) (p.es., potrebbe quindi decorrere il termine per eseguire una impugnazione importante) oppure mi sto sbagliando ? ...
    -
    -
    p.s.: la PEC dell'Ufficio interno legale, è registrato solo nel reginde
    -

Ultima modifica: 19 Maggio 2016
  4. eolica

eolica

Moderatore Membro dello Staff

Registr.:
    11 Mar 2012
    Penso che siano del tutto pertinenti, anche se rimarranno (purtroppo) senza risposta, le domande formulate dal cittadino Francesco Fusco

1. perché il contenzioso è così elevato ?
    2. perché l'Avvocatura interna non è in grado di seguire tutto il contenzioso ?
    Come mi sembra, in un momento in cui ci si avvia al contenzioso gestito per via telematica, da prendere in seria considerazione l'altra segnalazione fatta dal "Fusco telematico".

A proposito di domande (pubbliche), da cittadino, ne aggiungo una anche io :

Chi, come, dove e quando, visto l'andazzo del nostro Comune ( vedi spese legali contenzioso gara illuminazione pubblica), si scoprirà mai il danno che potrebbe derivare da disattenzioni, negligenze ( o peggio) e chiamare i responsabili a renderne conto ???

Ai posteri, l'ardua sentenza !!!

5. Osservatore Fondano

Osservatore Fondano

Utente attivo

Registr.:
    23 Gen 2015
    Insieme alla sentenza dei posteri, aspettiamo ancora tutti la risposta alla domanda: avvocato Fusco, lei ha mai ricevuto un incarico dal Comune di Fondi?

6. eolica

eolica

Registr.:
    11 Mar 2012
    Che peccato !

Sprecare, mi perdoni, la propria intelligenza, e dare un contributo di idee sul tema in discussione, e invece di partire lancia in resta, come sempre fa quando interviene Francesco Fusco, in una specie di ripicca personale tesa ad evidenziare le (probabili) contraddizioni di chi ha (giustamente) sollevato il tema in discussione.

Ammesso, e non concesso, che l'ineffabile Avv. Fusco non abbia mai ricevuto incarichi professionali dal Comune, o ne abbia ricevuto in passato ma poi è stato escluso, per qualsiasi ragione, dal novero degli avvocati " di fiducia" del Comune, e per questo sia in qualche modo risentito con gli Amministratori Comunali, cambia forse i termini di un problema serio come quello della gestione e dei costi del servizio di Avvocatura Comunale ??

Non mi deluda ancora, per favore, con la battuta, a cui ho già avuto modo di replicare : dell'avvocato difensore dell'avvocato.

Grazie dell'attenzione.

7. Osservatore Fondano

Osservatore Fondano

Utente attivo

Registr.:
    23 Gen 2015
    Caro Eolica, non vedo il problema dell'avvocato nel dirci se hai ricevuto incarichi dal Comune. Appena risponderà smetterò di chiedere.

8. eolica

eolica

Registr.:
    11 Mar 2012
    Ribadisco, senza acrimonia, che la cosa più grave è l'attuale stato del contenzioso legale del Comune di Fondi, i suoi costi, la sua gestione ed i danni che una gestione affannosa e disordinata sta già producendo e può produrre nei prossimi mesi ed anni.

Difficile e complicata,non per colpa del "legale", che prende lo stipendio a fine mese, e chi si è visto si è visto, ma per condizioni oggettivamente difficili, su cui nessuno prova a riflettere e il Consiglio Comunale dorme, alla grossa.

Perciò trovo, non me ne volere, stucchevoli le tue insistenze, che ti mettono, perdonami, anche un po' al livello del tuo interlocutore ricercato e mai trovato.

Buona serata.

A Francesco Fusco piace questo elemento.
  9. Francesco Fusco

Francesco Fusco

Utente abituale

Registr.:
    3 Nov 2004
    -
    -
    ho chiesto un "parere" (senza indicare la fattispecie concreta) a un "Maestro nel processo civile telematico a livello nazionale":
    -

" ... Sí, l'ho sostenuto alla Scuola Superiore di Magistratura (e la tesi ha trovato consensi) ... Convegno del .... 2016 "
    -
    -
    -
    ossia:
    -

è come sostiene il sottoscritto:
    -
    le notifiche si fanno solo in cancelleria per il Comune (leggi il Comune di Fondi) che non ha comunicato la propria P.E.C. al registro P.A. tenuto dal Mininstero della Giustizia
    -
    -
    ---------------------------------------------------- francesco fusco
    -
    -
    -
    ------------------------------------
    quando il legislatore è un pò distratto nel processo tributario telematico (vd. ultimo post del 16/05/2016, 9:16):
    http://www.pergliavvocati.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=274
    -

Ultima modifica: 20 Maggio 2016
  10. Osservatore Fondano

Osservatore Fondano

Utente attivo

Registr.:
    23 Gen 2015
    Lei ha mai ricevuto incarichi dal Comune di Fondi? Cosa fa, il colpevole che si avvale della facoltà di non rispondere?

11. Francesco Fusco

Francesco Fusco

Utente abituale

Registr.:
    3 Nov 2004
    -
    continuano senza interruzione gli affidamenti di cause a professionisti esterni al Comune di Fondi, per cui i cittadini di Fondi,continuano a pagare:
    -

1. sia l'Avvocatura del Comune di Fondi
    2. sia i professionisti esterni al Comune di Fondi
    -
    come cittadino esprimo dubbi e perplessità...
    -
    p.es.:

-
    http://comunedifondi.it/public/modulistica/98723847792_239.pdf
    -

12. eolica

eolica

Registr.:
    11 Mar 2012
    Giusta riflessione.

Ma chi ci amministra ( maggioranza e opposizione) cosa ne pensa ?

Capire il fenomeno, la bontà e l'opportunità di certe scelte, spetta innanzitutto a chi siede nei banchi del Consiglio Comunale, altrimenti noi continueremo a parlare da soli, magari con lo sberleffo del protetto di turno.

Per non parlare dei potenziali danni che potrebbero derivare da una gestione caotica ( anche in ragione della enorme mole di contenzioso) del settore legale del nostro Comune.

Io ho la sensazione, ma forse è quasi un sospetto, che potrebbe diventare certezza, se qualcuno degli oppositori ( sic !) si sveglia, che il nostro Comune non si attivi con la dovuta solerzia ed energia per recuperare i suoi crediti ( di vario tipo), e intanto ci si lamenta di non avere risorse e si ritoccano in aumento tutti i balzelli comunali.

Chissà se fra qualche tempo la cosa non finisca per interessare la Corte di Conti e, se ciò accadesse, la responsabilità politica, prima che patrimoniale ricadrebbe sull'intera classe dirigente della nostra città.

Ma se va bene per loro, noi possiamo solo cercare di accendere qualche riflettore, ma si sa, i riflettori non servono a chi non vede e non vuol vedere.

13. Francesco Fusco

Francesco Fusco

Utente abituale

Registr.:
    3 Nov 2004
    -
    ... Visto
    il procedimento penale n. ...
    la richiesta di citazione ... del Comune di Fondi quale responsabile civile ai sensi dell'art.83 c.p.p., ...
    per l'udienza del 21/06/2016 dinanzi al Tribunale Penale di Latina ...
    atteso il carico di lavoro dell'avvocatura interna, di affidare l"incarico ad un avvocato esterno ...
    -

Ultima modifica: 3 Giugno 2016
  14. Francesco Fusco

Francesco Fusco

Utente abituale

Registr.:
    3 Nov 2004
    Ultima modifica: 3 Giugno 2016
  15. ulisse2063

ulisse2063

Utente attivo

Registr.:
    6 Lug 2009
    Buongiorno, continui ad allegare delibere sopra delibere, rafforzando ancora di più la tesi dell'eccessivo carico di lavoro dell'ufficio legale del Comune di Fondi.
    Se effettivamente questo eccessivo carico di lavoro esiste, come tu ben lo dimostri, secondo te cosa dovrebbe fare il Comune di Fondi? Fare decadere i termini per il ricorso?? oppure affidare incarichi esterni???
    Lo scandalo sarebbe il contrario.
    Poi se la vedi diversamente, esprimiti in parole tue senza allegare altri documenti.
    Distintamente buon sabato a tutti

P.S. per chi vorrebbe commentare: "questo è un'altro difensore dell'amministrazione etc etc" ... ho votato qualitel alle elezioni del 2015 :D:D:D:D

16. Francesco Fusco

Francesco Fusco

Utente abituale

Registr.:
    3 Nov 2004
    -
    -
    -
    Grazie Eolica
    (Eolica aveva scritto... - leggi sopra -)
    -
    ecco come siamo arrivati...
    ----------------------------------- sono un cittadino indignato
    -
    -

Ultima modifica: 4 Giugno 2016
  17. Francesco Fusco

Francesco Fusco

Utente abituale

Registr.:
    3 Nov 2004
  18. zorro

zorro

Utente

Registr.:
    7 Giu 2016
    il tema posto dall'avvocato Fusco e' valido e meritevole di attenzione perche' puo riflettersi in qualsiasi
    atto del comune . non condivido i commenti che la spostano sul personale che non serve ne aiuta
    la comunita. provo a vederlo sotto una gestione privata (data la mia esperienza) dove ognuno ha sempre
    qualcuno a cui rispondere e rendere conto.
    e mi porrei qualche domanda
    con l'attivita' svolta all'interno il dipendente se lo paga lo stipendio?
    avere la gestione tutta all'interno o tutto allesterno ? scelta da fare in base ad un bilancio economico
    purtroppo nella gestione della cosa pubblica non c'e il padrone e nessuno e' responsabile tanto pagano gli altri,
    succedde cosi.
    questo vale per tutto la cosa pubblica non solo per Fondi
    vedi come siamo messi a livello nazionale e quello che succede.
    Fondi forse ha meno criticita' rispetto agli altri

A Francesco Fusco piace questo elemento.
  19. zorro

zorro

Utente

Registr.:
    7 Giu 2016
    il tema posto dall'avvocato Fusco e' valido e meritevole di attenzione perche' puo riflettersi in qualsiasi
    atto del comune . non condivido i commenti che la spostano sul personale che non serve ne aiuta
    la comunita. provo a vederlo sotto una gestione privata (data la mia esperienza) dove ognuno ha sempre
    qualcuno a cui rispondere e rendere conto.
    e mi porrei qualche domanda
    con l'attivita' svolta all'interno il dipendente se lo paga lo stipendio?
    avere la gestione tutta all'interno o tutto allesterno ? scelta da fare in base ad un bilancio economico
    purtroppo nella gestione della cosa pubblica non c'e il padrone e nessuno e' responsabile tanto pagano gli altri,
    succedde cosi.
    questo vale per tutto la cosa pubblica non solo per Fondi
    vedi come siamo messi a livello nazionale e quello che succede.
    Fondi forse ha meno criticita' rispetto agli altri

20. eolica

eolica

Registr.:
    11 Mar 2012

Io mi informerei meglio.

Per quanto è a mia conoscenza, nel nostro Comune non è stato istituito un vero e proprio Ufficio Legale ma è stato consegnato, improvvidamente per alcuni versi, ad una sola persona tutto il carico dell'enorme mole di contenzioso, senza creare attorno a lei una struttura organizzativa sia pur minima, ma indispensabile e, solo dopo pochi mesi, questa soluzione mostra largamente la corda,nonostante la buona volontà dell'addetta.

Questo sta costringendo il Comune a ricorrere a professionisti esterni, ma non per incarichi di particolare impegno e competenza, ma ormai per le pratiche del lavoro quotidiano ed ordinario.

Questa situazione, insieme a tante altre, rischia a mio parere di diventare esplosiva, determinando con ogni probabilità gravi danni alle casse comunali e probabili (ma forse certi) danni erariali di cui qualcuno sarà, prima o dopo, chiamato a rispondere.

Quando l'opposizione si sveglierà dal suo letargo, sarà sempre tardi.

Ultima modifica: 10 Giugno 2016

Condividi questa pagina