Domenica 20 settembre la Rotts del M° Bruno Romano ha partecipato al collegiale della Nazionale WTKA che sta definendo gli ultimi dettagli prima di partire per quello che sarà un grandissimo evento: i Mondiali Unificati WTKA Spagna 2015. In un'immenso centro sportivo, quale il centro Polifunzionale di Soccavo Napoli, la Rotts ha risposto in massa alle convocazioni della Nazionale in forza sia della straordinaria stagione appena conclusa che l'ha vista tra le squadre più medagliate in Italia, sia per il livello tecnico espresso dai suoi rappresentanti e sia per i suoi 5 Campioni Italiani in carica. ''È stata'' ha commentato il M° Romano ''una bellissima ed emozionante esperienza in quanto, e oltre alla soddisfazione di vedere i miei ragazzi in Nazionale, ho avuto per la prima volta l'onore di affiancare un DT -il M°Alessandro Birk- nella conduzione tecnica della Nazionale che tra poco si appresterà ad affrontare questo difficilissimo impegno; un'esperienza esaltante ed emozionante poiché un conto è vestire la maglia azzurra, e nei tanti Mondiali, Europei e Internazionali disputati nelle sigle più acclamate (WTKA, FIKB, WKA, ISKA) e un altro è trovarsi dall'altra parte dove l'emozione è forte ma nello stesso tempo è strozzata da quell'incombente senso di responsabilità''. ''Il collegiale'' ha proseguito il M° Romano ''purtroppo è durato troppo poco e tutta la programmazione studiata si è dovuta concentrare in appena 3 ore e solo sulla parte tattica e strategica mentre, e in una situazione di normalità e con almeno 3 giorni a disposizione, avremmo potuto adempiere all'intero programma che il DT Birk aveva stilato. Programma che partiva dalla preparazione fisica, passando poi per la tecnica, la tattica, lo sparring, la strategia, la preparazione del match, il supporto psicologico, il supporto di un nutrizionista e di un medico, fino alla logistica e tutta la programmazione da studiare e rispettare poi in quella settimana in cui si svolgerà il Mondiale. Per questo motivo ho dato tutto me stesso sperando di non aver deluso le aspettative del DT Birk e di aver soprattutto meritato la fiducia accordatami quando mi ha scelto per entrare a far parte del suo staff tecnico. E colgo l'occasione per esternargli pubblicamente tutta la mia gratitudine in quanto vi assicuro che, e vista la mia giovane età, anche se ho dalla mia 22 anni di esperienze sportive, non è facile entrare a far parte di uno staff tecnico azzurro''. Il collegiale è iniziato alle ore 09 con un allenamento funzionale, proprio per tastare le condizioni fisiche dei convocati, e poi è proseguito fino alle 13 dove si concentrato tutto sul lavoro di sparring condizionato, tattica e strategia. Nel pomeriggio la Nazionale si è trasferita alla Fiera dell'Oriente, ospitata per l'occasione dal complesso fieristico ''Mostra d'Oltremare'' dove, e alla presenza delle Autorità Istituzionali nonché delle più alte cariche istituzionali della federazione, e in uno scenario veramente suggestivo caratterizzato dalla presenza di una folla oceonica e un'acclamazione da brividi, c'è stata la presentazione ufficiale della Nazionale WTKA che rappresenterà l'Italia ai prossimi Mondiali in Spagna.