Quelli di Repubblica.it hanno sempre creduto alla versione data da Benigni nel film "Jonny Stecchino" dove lo zio siculo colluso diceva : -Il Probblema vero,jè...il ciàffeco - Poi,tra Mafia Capitale e funerali eccentrici, hanno cominciato ad avere dubbi e a fare inchieste e.....oplà !
- tradotto: è ovunque, dove + dove -, per cui è tutto nella normalità... e l'ultimo episodio, solo in ordine di tempo, del funerale, è conferma di ciò che si dice, della sua forza, della sua capacità di controllare il territorio, della sua invincibilita'... - - -
Sulla madrelingua,penso ci sia poco da fare.Ma nessuno è perfetto. E' criptato in lingua "fuschese" ,ma ti assicuro che con un po' di sforzo(all'inizio si fatica un tantino) si riesce a tradurre. Ad esempio, "dove + dove -" non è il verso di inserimento delle batterie nell'apposito vano. L'importante è il messaggio da estrapolare,fai finta di risolvere un rebus,alla fine risulta anche un esercizio divertente. Il problema è che l'avvocato ha tradotto un mio pensiero. Ecco,comincio seriamente a preoccuparmi...
Questo rebus è difficile,ci potevi mettere qualche lettera d'aiuto...ma mi butto : Il potere lobbistico-massonico che dirige tutto.