Buongiorno a tutti, dopo tanti anni di permanenza a Fondi, stamattina mi son deciso a prendere la residenza in questo comune. Io per questioni lavorative vivo qui da quasi 7 anni, non avevo prima passato la residenza per una questione prettamente amministrativa. Stamani mi sono recato al comune e in circa mezzora mi hanno rilasciato il foglio che attesta la nuova residenza. Dopo il comune (avendo fatto tutto subito), mi sono recato al distretto ASL presso l'ospedale per richiedere anche il cosiddetto medico di base. Dopo un po di attesa arriva il mio turno, scambio due chiacchiere con l'impiegata e procediamo alla compilazione dei moduli per la preferenza del medico. L'impiegata nota che provengo da altra regione e mi dice che non è possibile richiedere il medico, io domando il perchè di questa cosa e lei mi risponde che non appartenendo alla regione Lazio devo recarmi presso la mia ASL (circa 250km + 250km) per farmi cancellare dagli elenchi e poi ritornare all'ASL di Fondi con il modulo attestante la cancellazione. Chiedo a voi (veramente sono stato anche un po polemico con l'impiegata): - non dovrebbe essere la stessa ASL a preoccuparsi di queste cose? - qualcuno è a conoscenza dell'effettiva procedura? Cioè, è capitato a qualcun altro questa cosa? - Consigli??? Saluti
Non conosco la procedura, ma in tempi di telematica ( quasi) imperante trovo veramente vergognoso chiedere ad un cittadino ( dimentichiamo noi stessi di esserlo, con tutto il peso dei nostri doveri e dei nostri sacrosanti diritti) di fare qualcosa che ,in pochi secondi, può ( e deve) fare la stessa ASL di Latina che, mentre iscrive un nuovo assistito nelle sue liste, può comunicare alla ASL di provenienza la cancellazione. Penso ( spero) che non ci sia una norma così stupidamente assurda ma, se ci fosse ( mai meravigliarsi di niente in questo nostro Belpaese), andrebbe immediatamente cambiata,se non altro per un semplice, banalissimo motivo: in un momento in cui tutti parlano di ripresa della produzione e, si spera, della ricchezza, chiediamo ad un cittadino di perdere tempo prezioso per un motivo francamente incomprensibile. Sono curioso di sapere come va finire, per il momento posso solo manifestarti la mia solidarietà per questa piccola, ma significativa,vessazione che sembri costretto a subire.
Mi associo alle tue parole e, aggiungo, che quanto affermato dall'impiegata dell'ASL di Fondiè pura verità. Ho voluto fare una chiamata alla ASL della regione Lazio e mi è stato confermato che devo recarmi di persona ( e/o se la ASL cedente accetta delegando qualche familiare/conoscente) a ritirare il modulo di avvenuta cancellazione. Senza parole!!!!!!