Archivio forum

Gestione di fondani.it :: Bacheche e forum discussioni
AutoreMessaggio
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Bacheche e forum discussioni
Inviato il: 5 feb 2006, 2:09

Come ho già scritto nel precedente avviso, in mancanza di tempo a disposizione per occuparmi della gestione di tutti forum di fondani.it, sono stato costretto a chiuderne alcuni, in attesa che qualcuno voglia subentrare al mio posto per occuparsene.

Gli unici forum pubblici rimasti attivi sono “Fondi e i fondani” e "Sviluppo del sito".

 

I forum sono una delle sezioni più importanti del sito, di vitale importanza per l’esistenza stessa della comunità virtuale. Affinché quest’ultima continui ad esistere, è necessario che qualcuno si occupi della loro gestione.

Si tratta di prendersi la responsabilità di tutto quello che succede e che viene scritto, controllando i messaggi, dando assistenza agli utenti, ma anche tenendo aggiornato il software dei forum (phpbb) e apportandovi modifiche e miglioramenti.

Di seguito ho cercato di individuare in maniera schematica le attività richieste:

 

responsabilita’ e amministrazione generale

o       Moderazione dei messaggi: interventi nelle discussioni più accese oppure che toccano argomenti delicati per ricordare agli utenti di rispettare il regolamento, ed eventualmente censura dei messaggi che lo violano; spostamenti, scissioni e unioni di discussioni per migliorare la leggibilità e la comprensione degli argomenti e per mantenere ordine nelle bacheche.

o       Responsabilità dei contenuti: vigilare sui contenuti delle discussioni, seguire da vicino la comunità virtuale e i membri, l’attività dei gruppi, occuparsi degli avvisi per assicurarsi che la comunità sia informata dei cambiamenti e delle decisioni più importanti.

o       Ampliamento e adattamento: stare attenti a seguire i cambiamenti della comunità virtuale, adattando la struttura alle sue evoluzioni.

o       Coordinamento moderatori: nomina di nuovi moderatori e monitoraggio della loro attività per evitare che si verifichino soprusi e che tutti adottino la stessa linea di condotta.

 

gestione account

o       Assistenza agli utenti: spiegazioni sull’utilizzo, cambiare le password a chi non riesce da solo, attivare gli account, raccogliere anomalie e malfunzionamenti, risolvere eventuali problemi.

o       Controllo degli accessi, eliminazione degli account e gruppi non più attivi.

 

gestione tecnica

o       Aggiornamento e manutenzione del software (phpbb): verificare che sia sempre installata l’ultima versione, correggere errori (lato codice e lato database) ed installare nuove modifiche (es. nuovi avatar, firma, votazione discussioni, reputazione utenti …).

o       Cura dell’aspetto estetico e allo stesso tempo della “usabilità” dei forum, garantendo facilità e immediatezza nell’utilizzo. Evitare pulsanti, icone e funzionalità superflue che verranno usate solo da pochi utenti e di rado e che appesantiscono e rendono più difficoltosa la navigazione.

o       Sicurezza e controllo degli accessi: prevenzione e monitoraggio tentativi di intrusione.

o       Ampliamento e adattamento: creare nuove bacheche, nuovi gruppi in base alle tematiche più seguite e alle esigenze degli utenti.

 

L’attuale comunità conta qualche centinaio di utenti (circa 200 gli utenti registrati e attivi che frequentano quotidianamente i forum di discussione e altrettanti quelli non registrati).

Ai forum sono strettamente legati i gruppi degli utenti, i colori dei nick e tutto il sistema di messaggistica istantanea.

 

Per quanto riguarda la manutenzione tecnica è necessaria una certa conoscenza del linguaggio PHP. In particolare, il software su cui si basano le bacheche, il PhpBB, è stato molto personalizzato per adattarlo a fondani.it. Ho installato numerose aggiunte sia ufficiali che “fatte a mano”, modificando sia il codice che la struttura del database, per cui, per continuare a gestirlo così com’è bisogna conoscere abbastanza bene questi linguaggi.

In alternativa si potrebbe ripartire con un nuovo forum installato da zero, non necessariamente PhpBB, ma usando quest’ultimo sarebbe più facile importare tutti gli attuali utenti e le attuali discussioni.

Per quanto riguarda spazio web e le tecnologie informatiche posso mettere a disposizione di chi fosse interessato il dominio fondani.net , con spazio web illimitato, supporto ai liguaggi PHP, ASP.NET e ai database MySQL e MSSQL, oltre ovviamente a tutto l’attuale codice sorgente e alla mia collaborazione.

 

E’ importante che chi avesse intenzione di prendersi questo impegno ne sia veramente convinto e non lo faccia solo per provare. La gestione delle bacheche richiede un impegno costante e duraturo nel tempo. Questa è una condizione indispensabile che chiedo per poter gestire dei forum che siano collegati a fondani.it.

 

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti riguardanti le bacheche.

Per favore non chiedete ancora informazioni sulla sorte delle altre sezioni del sito, in quanto me ne occuperò nelle prossime settimane, dopo aver sistemato le bacheche.

(Ultima modifica da parte di Emanuele il 08/07/2007, 22:42. Modificato 3 volte in totale)
Anna

Reg: 19 mar 2001
Msg inviati: 109
Inviato il: 9 feb 2006, 6:41

Ciao Emanuele,

Una domanda, questa "chiusura" sarebbe tipo quando chiudi un messaggio, che le vecchie discussioni saranno ancora visibili?? O occupano spazio e le cancellerai?

-Anna

Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 9 feb 2006, 15:55
Anna ha scritto:

Ciao Emanuele,

Una domanda, questa "chiusura" sarebbe tipo quando chiudi un messaggio, che le vecchie discussioni saranno ancora visibili?? O occupano spazio e le cancellerai?

-Anna

Penso che rimarranno in sola lettura come archivio, ma non tutte, solo le bacheche e le discussioni più significative.

Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 18 feb 2006, 15:40

Mi dispiace che non sia uscita manco una persona con un po' di fegato, disposta a raccogliere questa sfida.
Due possono essere i motivi: o a nessuno importa così tanto che ci sia una comunità virtuale fondana, o almeno non abbastanza da impegnarsi a mantenerla, oppure, se c'è qualcuno a cui interessa, si è lasciato vincere dalla pigrizia e dall'individualismo.
Finchè c'è qualcuno che lo fa, ok, altrimenti chissenefrega. Se una cosa richiede un certo impegno alla prima difficoltà ci si ferma e si alzano le mani: "chi me lo fa fare visto che io non ci guadagno niente?".
Se veramente pensate sia utile e importante uno spazio come quello delle bacheche di fondani.it dovete organizzarvi e impegnarvi concretamente per cercare di mantenerlo.

(Ultima modifica da parte di Emanuele il 19/02/2006, 01:12. Modificato 2 volte in totale)
soik

Reg: 29 mag 2003
Msg inviati: 125
Inviato il: 18 feb 2006, 17:15
Mi dispiace dirlo, ma forse sei un po' ingiusto...
Penso che non si tratti di pigrizia menefreghismo o individualità, ma più tosto di incapacità a farlo. Con questo non voglio offendere nessuno, ma da quanto ne so il sito è programmato in php e non è un linguaggio di programmazione semplice e che molti conoscono in modo approfondito..
Comunque mi dispiace che Fondani chiuda ma mi rendo conto che è diventato un impegno troppo grande per essere gestito da una sola persona....
Grazie per il bel lavoro fatto in questi anni e credo di parlare a nome di tutti....
A Presto
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 19 feb 2006, 2:36

Grazie a te per la riconoscenza. 

Mi rendo conto di essere stato forse un po' troppo duro, per cui ho rivisto qualche frase.
In effetti è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio. Però vorrei comunque che tutti si sentissero chiamati in causa lo stesso, anche se non hanno le conoscenze tecniche per risolvere direttamente il problema. Magari potete cercare di convincere qualcuno che conoscete e che pensate sia in grado di farlo.

Metallaro xever

Reg: 22 ott 2004
Msg inviati: 79
Inviato il: 19 feb 2006, 13:58
secondo me limitando gli utenti nn registrati alla sola lettura delle bakeke il lavoro x i moderatori sarebbe sfoltito di molto, xkè molti geni quando finiscono i 10(io li porterei anke a 5) mess fanno il log-out e continuano a scrivere mess su mess... invece limitando alla sola lettura l'utente nn autenticato molto lavoro sarebbe tolto di mezzo.
Cmq resta il problema di trovare ki se ne vuole occupare delle bakeke,io di php nn ne capisco.
_Stefy_
Reg: 25 lug 2006
Msg inviati: 92
Inviato il: 27 lug 2006, 1:00

Metallaro xever ha scritto:
secondo me limitando gli utenti non registrati allasola lettura delle bakeke il lavoro x i moderatori sarebbe sfoltito dimolto, perché molti geni quando finiscono i 10(io li porterei anche a 5)mess fanno il log-out e continuano a scrivere mess su mess... invecelimitando alla sola lettura l'utente non autenticato molto lavorosarebbe tolto di mezzo.
Cmq resta il problema di trovare chi se ne vuole occupare delle bakeke,io di php non ne capisco.

metallaro secondo me la tua idea è sbagliata xkè ki come me nn si intende d pc ed è 1 ut  abbastanza abituale e vuole dire la propria opinione deve affidarsi a qlcn altro x registrarsi e nn puoi immaginare qnt'è brutto nn poter essere autosufficienti e sentirsi risp da alcune persone ke sn dietro al sito:6 piccola magari ne riparliamo frà qlk anno!! cioèèèèèèèè  èmejo ke mi stò zitta và altrimenti poi offendo!!

_Stefy_
Reg: 25 lug 2006
Msg inviati: 92
Inviato il: 27 lug 2006, 1:05

Metallaro xever ha scritto:
secondo me limitando gli utenti non registrati allasola lettura delle bakeke il lavoro x i moderatori sarebbe sfoltito dimolto, perché molti geni quando finiscono i 10(io li porterei anche a 5)mess fanno il log-out e continuano a scrivere mess su mess... invecelimitando alla sola lettura l'utente non autenticato molto lavorosarebbe tolto di mezzo.
Cmq resta il problema di trovare chi se ne vuole occupare delle bakeke,io di php non ne capisco.
metallaro m nn pensi a ttt qlle persone ke nn sanno come registrarsi e sn in crisi xkè vorrebbero tnt esprimere  il proprio parere m nn possono?? cioèèè

io sò stata in qst condizioni x mesi ed è anke x qsto forse ke il forum stà in decadenza!!ps:sentite qsta: 1 volta ho kiesto a 1 persona ke stà dietro al sito(senza fare nomi) come poter esprimere la propria opinione se 1 nn sà l'email ecc e ql lo dopo avergli risp d avere 13 anni mi ha detto:magari ne riparliamo fra qlk anno qnd diventi + esperta!! <----- cioèèèèèèèèèè NO COMMENT!!!

Gimmy
Reg: 13 dic 2004
Msg inviati: 134
Inviato il: 24 feb 2007, 17:30
Emanuele ha scritto:

Mi dispiace che non sia uscita manco una persona con un po' di fegato, disposta a raccogliere questa sfida.



Se vuoi ti aiuto io......la mia email ce l'hai...gimmyno@hotmail.com PERO io voglio che le sezioni vengano ripristinate come prima...mercatino annunci e varie...mi occupo io...

stefy cmq e' vergognoso quello che ti hanno detto...sono con te....ripristiniamo il sito su...
Gestione di fondani.it :: Bacheche e forum discussioni