un saluto vero e sincero dal cittadino francesco fusco al Comandate dott. Mauro Renzi, che lascia il comando della Polizia Municipale di Fondi, per il lavoro svolto in questo contesto "particolare e difficile": grazie di cuore.
Fondi 18.08.14
(postato con un normale cellulare)
francesco fusco
eolica
Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 18 ago 2014, 19:13
Il ringraziamento mi sembra doveroso.
Il dott.Mauro Renzi penso abbia svolto un buon lavoro.
Ma una domanda dovrebbe sorgere spontanea : perché un Dirigente che ha operato bene, per riconoscimento quasi unanime dei cittadini (esclusi quelli sanzionati per abusi edilizi e commerciali ) lascia l'incarico per assumere lo stesso incarico in un Comune vicino (Gaeta) ?
Voglia di misurarsi con una nuova sfida professionale?
Limitatezza dei mezzi avuti a disposizione ?
Contrasti con altri dirigenti e/o amministratori ?
Un chiarimento da parte della nostra Amministrazione mi sembra altrettanto doveroso.
chicco
Reg: 15 mag 2005
Msg inviati: 281
Inviato il: 18 ago 2014, 20:31
Come al solito tutto deve avere una causa negativa... Senza sapere che sono due cose diverse....
Al comune di fondi renzi e' dirigente a tempo determinato... Scade con il sindaco De Meo.
A Gaeta ha vinto un concorso per un contratto a tempo indeterminato, ossia per sempre, ma non da dirigente.
Troppo semplice ?
eolica
Inviato il: 18 ago 2014, 21:42
Ringrazio il "portavoce ufficiale" del Sindaco.
Quello che non capisco è il fatto che avere delle (legittime ) curiosità da cittadino che apprezzava/a il dott.Mauro Renzi, significa avere o ricercare "curiositá negative".
Adesso siamo,ancora una volta, senza Comandante dei Vigili, e la positiva gestione del Dott. Renzi ci ha fatto capire quanto quel ruolo, ben coperto, sia importante: troppo semplice ?
Francesco Fusco
Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Inviato il: 20 ago 2014, 11:23
" ... si è distinto nella lotta all’abusivismo edilizio e commerciale, alla microcriminalità (in particolare quella giovanile) e alle stragi del sabato sera. Servizi che Renzi stesso ha svolto personalmente, presenziando ai posti di blocco di notte e di giorno tanto da aver contribuito alla riduzione delle infrazioni del codice della strada e degli episodi delinquenziali ... "
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 20 ago 2014, 14:11
E' sicuramente una perdita...ma penso che ogni dirigente dovrebbe spostarsi altrove per evitare di rimanere fermo nello stesso posto.....ed accomodarsi.
I dirigenti, e non solo, dovrebbe essere tutti a tempo determinato....e mettersi in discussione.
Basta con questi funzionari super pagati..... Possibile che solo in Italia guadagnano così tanto?
Li fanno passare come eroi...ma mio padre e mio nonno che da mattina a sera sono nelle serre e a cielo aperto e affrontano i rischi della natura cosa dovrebbero essere ?
eolica
Inviato il: 20 ago 2014, 16:22
filipppo ha scritto:
E' sicuramente una perdita...ma penso che ogni dirigente dovrebbe spostarsi altrove per evitare di rimanere fermo nello stesso posto.....ed accomodarsi.
I dirigenti, e non solo, dovrebbe essere tutti a tempo determinato....e mettersi in discussione.
Basta con questi funzionari super pagati..... Possibile che solo in Italia guadagnano così tanto?
Li fanno passare come eroi...ma mio padre e mio nonno che da mattina a sera sono nelle serre e a cielo aperto e affrontano i rischi della natura cosa dovrebbero essere ?
Condivido, e mi sembrerebbe però strano se lo stesso (stimato) Dirigente ritenesse, e con lui gli Amministratori Comunali, di poter svolgere, come si è letto sulla stampa, lo stesso ruolo in due Comuni diversi, come Fondi e Gaeta.
Un Dirigente, che non è, ne dovrebbe essere considerato, un Padreterno e che deve essere sottoposto al controllo democratico dei cittadini-contribuenti, deve essere utilizzabile, anche per la cospicua retribuzione percepita ( 90-100.000 euro lordi all'anno), a tempo pieno.
A proposito, qualcuno conosce l'attuale retribuzione del Dott. Mitrano, che in ragione della sua impegnativa carica elettiva ( è giustamente retribuito come Sindaco di Gaeta) non può dedicare tutto il suo tempo ai suoi doveri di Dirigente del Comune di Fondi ?
(Ultima modifica da parte di eolica il 20/08/2014, 21:52.
Modificato 1 volta in totale)
batmanroma
Reg: 13 mag 2012
Msg inviati: 148
Inviato il: 20 ago 2014, 20:49
buon lavoro per la sua nuova attività professionale
Le domande che il cittadino si pone ora sono due: quanto ci vorrà a nominare un sostituto e se il sostituto sarà all'altezza del predecessore
grilloparlante
Reg: 21 ago 2014
Msg inviati: 33
Inviato il: 21 ago 2014, 11:00
Un dirigente non dovrebbe essere mai a tempo indeterminato.
Se si assumono delle responsabilità devono essere retribuiti nella misura che lo stato italiano e i vari CCNL prevedono.
spartacus
Reg: 22 set 2011
Msg inviati: 343
Inviato il: 22 ago 2014, 17:13
grilloparlante ha scritto:
Un dirigente non dovrebbe essere mai a tempo indeterminato.
Se si assumono delle responsabilità devono essere retribuiti nella misura che lo stato italiano e i vari CCNL prevedono.
Non è proprio così. Ci sono per la P.A.( Stato Italiano) regole e contratti che prevedono la figura di funzionari e dirigenti che fanno parte dell'organico del personale a tempo indeterminato.
Il dott. Renzi ha avuto l'opportunità di concorrere e vincere un concorso pubblico a Gaeta, andando a ricoprire un ruolo di funzionario a tempo indeterminato.
Mentre a Fondi ha avuto l'incarico dal Sindaco con la funzione di dirigente a tempo.
Credo che il vero problema non sia il tipo di assunzione per i dirigenti pubblici, ma il tipo di lavoro che essi svolgono.
l'esempio ci viene dalla Città di Terracina, dove il nucleo di valutazione ha espresso un giudizio su un dirigente comunale.......
eolica
Inviato il: 22 ago 2014, 19:03
A proposito di Dirigenti,proprio quelli che paghiamo a tempo indeterminato, leggevo l'altro giorno sul Corriere della Sera un articolo di Sergio Rizzo, normalmente molto documentato sul tema degli sprechi,per non dire peggio,nella Pubblica Amministrazione, nel quale il giornalista riferiva una regola adottata nella nostra Regione Lazio durante la breve e ingloriosa Giunta Polverini ( ma non risulta che Zingaretti vi abbia posto rimedio),secondo la quale i Dirigenti non hanno un soggetto terzo, competente e imparziale, che li controlla, ma redigono loro stessi una scheda di AUTOVALUTAZIONE del proprio lavoro.
Nella scheda della nostra Regione Lazio, particolare curioso ma significativo, segnalato dal giornalista, non esiste, e come poteva essere altrimenti, la casella " INSUFFICIENTE" !!!!!
Dovremmo proprio imparare a valutarli (democraticamente) noi cittadini i nostri, profumatamente pagati, Dirigenti: non solo per la qualitá del servizio reso, ma anche per il modo di spendere i nostri soldi che sono, a volte, oggetto di scelte molto, molto discutibili.
Ovviamente, per quelli professionalmente bravi, corretti e parsimoniosi, dopo aver preso conoscenza e coscienza degli obiettivi assegnati e delle risorse umane e finanziarie attribuite per raggiungerli, proporre anche un adeguato riconoscimento, innanzitutto basato sulla riconferma nell'incarico, se si tratta di Dirigenti a tempo determinato.
qualitel
Reg: 15 gen 2004
Msg inviati: 2635
Comunque....
Inviato il: 23 ago 2014, 14:07
a prescindere dai vari interventi, tutti leggittimi, sia chiaro, ma una persona come il Com. Mauro Renzi farà sentire la sua mancanza, e ce ne accorgeremo molto presto.... io confido solo nel fatto che venga promosso a comandante uno di quelli già presenti nella stazione di polizia locale, e vi assicuro che un paio di loro non farebbero rimpiangere il trasferimento del Comandante Renzi, forte della loro esperienza consolidata anche sotto la sua guida.
cshopmio
Reg: 4 ott 2009
Msg inviati: 576
Inviato il: 26 ago 2014, 8:14
Concordo con Danilo, ma credo che dovremmo aspettare la nuova giunta per la nomina di un nuovo comandante.
spartacus
Re: Comunque....
Inviato il: 26 ago 2014, 14:02
qualitel ha scritto:
a prescindere dai vari interventi, tutti leggittimi, sia chiaro, ma una persona come il Com. Mauro Renzi farà sentire la sua mancanza, e ce ne accorgeremo molto presto.... io confido solo nel fatto che venga promosso a comandante uno di quelli già presenti nella stazione di polizia locale, e vi assicuro che un paio di loro non farebbero rimpiangere il trasferimento del Comandante Renzi, forte della loro esperienza consolidata anche sotto la sua guida.
Vedo che sei un approfondito conoscitore dell'ambiente, chissa' se quelli della polizia locale siano d'accordo con il tuo pensiero?
Certo che potevano tenerlo qui per tutta la vita e non mandarlo a Gaeta se proprio era indispensabile!
eolica
Inviato il: 26 ago 2014, 14:26
spartacus ha scritto:
Certo che potevano tenerlo qui per tutta la vita e non mandarlo a Gaeta se proprio era indispensabile!
Bella, e pertinente, domanda, che mi fa riproporre i miei interrogativi della scorsa settimana:
" Perché un Dirigente che ha operato bene, per riconoscimento quasi unanime dei cittadini (esclusi quelli sanzionati per abusi edilizi e commerciali ) lascia l'incarico per assumere lo stesso ruolo (ma da vice-comandante, sia pure a tempo indeterminato) in un Comune vicino (Gaeta) ?
Contrasti con altri dirigenti e/o amministratori ( o con qualcuno più in alto) ?
Un chiarimento da parte della nostra Amministrazione Comunale mi sembra doveroso."
batmanroma
Inviato il: 27 ago 2014, 7:55
eolica ha scritto:
" Perché un Dirigente che ha operato bene, per riconoscimento quasi unanime dei cittadini (esclusi quelli sanzionati per abusi edilizi e commerciali ) lascia l'incarico per assumere lo stesso ruolo (ma da vice-comandante, sia pure a tempo indeterminato) in un Comune vicino (Gaeta) ?
Contrasti con altri dirigenti e/o amministratori ( o con qualcuno più in alto) ?
Un chiarimento da parte della nostra Amministrazione Comunale mi sembra doveroso."
credo che queste domande sia più opportuno farle all'oramai ex comandante
l'amministrazione comunale per me potrebeb risponderti con una frase del tipo:" Abbiamo preso atto delle sue decisioni"
la domanda che dobbiamo invece porgli è:"chi lo sostituirà e quando?
batmanroma
Inviato il: 27 ago 2014, 7:59
in italia poi non esiste un reale mercato del lavoro nelle pubbliche amministrazioni
in un paese ideale, non sorretto da raccomandazionie corruttele varie come il nostro,un dipendente pubblico di Fondi (faccio esempi a caso) sia eccellente nel suo lavoro verrebbe contattato da Lenola e gli si proporrebbe il cambio di amministrazione con adeguamento salariale. Il comune di Fondi per trattenerlo potrebeb fargli una controproposta.
Chiedo aiuto a Fondi web tv.Danilo ma è il dott. Renzi l'ex Dirigente dei vigili urbani?
bat21
Reg: 18 set 2013
Msg inviati: 271
Inviato il: 1 set 2014, 15:10
spartacus ha scritto:
Mi scusi ma questo un fotomontaggio?
Chiedo aiuto a Fondi web tv.Danilo ma è il dott. Renzi l'ex Dirigente dei vigili urbani?
Non siamo nella Città delle favole. Tutti i dirigenti sono POLITICIZZATI-fermo restante l'ottimo lavoro svolto dal col. Renzi
spartacus
Inviato il: 1 set 2014, 15:16
bat21 ha scritto:
Non siamo nella Città delle favole. Tutti i dirigenti sono POLITICIZZATI-fermo restante l'ottimo lavoro svolto dal col. Renzi
Scusami, pensavo che lui fosse diverso dagli altri........
bat21
Inviato il: 1 set 2014, 16:06
spartacus ha scritto:
Scusami, pensavo che lui fosse diverso dagli altri........
Non devi scusarti. Sono io forse che ho alzato il tono quindi scusami tu.
Ti suggerisco inoltre di farti una panoramica sui comuni della nostra provincia dove in base al colore politico che governa ci sono i vari preposti alle Ripartizioni. Inizialmente presi a Convenzione e poi stabilizzati con concorsi farsa ed a danno di chi ha competenze e titoli di studio per ricoprire detti incarichi. Purtroppo caro amico siamo in Italia e da uomo di destra mi vergogno per questo. Dall'avvento del Berlusconismo non si è capito più nulla.
eolica
Inviato il: 1 set 2014, 16:09
Ha, come tutti gli esseri pensanti, le sue idee politche ed i suoi gusti personali : ma sono fatti suoi.
Qui valutiamo (io positivamente) quanto ha fatto a Fondi come Comandante dei Vigili Urbani e non riesco ancora a capire ( aspetto sempre un "illuminante" Comunicato Stampa del Sindaco) perchè non ce lo siamo tenuti stretto (come Amministratori) un dirigente così valido e sono preoccupato, visti i precedenti, per quello che ci aspetta.
firenze
Reg: 30 gen 2007
Msg inviati: 760
Inviato il: 1 set 2014, 18:07
bat21 ha scritto:
Non devi scusarti. Sono io forse che ho alzato il tono quindi scusami tu.
Ti suggerisco inoltre di farti una panoramica sui comuni della nostra provincia dove in base al colore politico che governa ci sono i vari preposti alle Ripartizioni. Inizialmente presi a Convenzione e poi stabilizzati con concorsi farsa ed a danno di chi ha competenze e titoli di studio per ricoprire detti incarichi. Purtroppo caro amico siamo in Italia e da uomo di destra mi vergogno per questo. Dall'avvento del Berlusconismo non si è capito più nulla.
NON MI SEMBRA CHE IN UN LONTANO PASSATO SIA STATO DIVERSO NE' TANTO MENO MI SEMBRA CHE LA REGIONE LAZIO O IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RENZI STIA FACENDO DIVERSAMENTE....SONO A VOLTE PIU' ELEGANTI NELLE FORME....
IO NON MI MERAVIGLIO DI QUESTO PURCHE' SI TRATTI DI NOMINE A TEMPO....SONO DELL'IDEA CHE E' GIUSTO AVERE LA POSSIBILITA' DI NOMINARSI DIRIGENTI E/O COLLABORATORI ANCHE CON AFFINITA' POLITICHE...
IL PROBLEMA E' QUANDO SI METTONO QUESTE PERSONE AL POSTO SBAGLIATO E NON CAPISCONO NULLA....
bat21
Inviato il: 1 set 2014, 18:27
eolica ha scritto:
Ha, come tutti gli esseri pensanti, le sue idee politche ed i suoi gusti personali : ma sono fatti suoi.
Qui valutiamo (io positivamente) quanto ha fatto a Fondi come Comandante dei Vigili Urbani e non riesco ancora a capire ( aspetto sempre un "illuminante" Comunicato Stampa del Sindaco) perchè non ce lo siamo tenuti stretto (come Amministratori) un dirigente così valido e sono preoccupato, visti i precedenti, per quello che ci aspetta.
Caro amico, anche io ho valutato positivamente l'operato del col. Renzi persona squisita e molto preparata e francamente credo che lascerà un grosso vuoto.
eolica
Inviato il: 1 set 2014, 18:57
firenze ha scritto:
NON MI SEMBRA CHE IN UN LONTANO PASSATO SIA STATO DIVERSO NE' TANTO MENO MI SEMBRA CHE LA REGIONE LAZIO O IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RENZI STIA FACENDO DIVERSAMENTE....SONO A VOLTE PIU' ELEGANTI NELLE FORME....
IO NON MI MERAVIGLIO DI QUESTO PURCHE' SI TRATTI DI NOMINE A TEMPO....SONO DELL'IDEA CHE E' GIUSTO AVERE LA POSSIBILITA' DI NOMINARSI DIRIGENTI E/O COLLABORATORI ANCHE CON AFFINITA' POLITICHE...
IL PROBLEMA E' QUANDO SI METTONO QUESTE PERSONE AL POSTO SBAGLIATO E NON CAPISCONO NULLA....
Condivido la tua amara rassegnazione ma ti ricordo ( mi ricordo) che, in nessun Paese, due torti, messi insieme, fanno una ragione.
Io personalmente sono per lo spoyl sistem : quando cambia l'Amministrazione ( a tutti i livelli) il subentrante è libero di cambiare gli uomini della struttura operativa secondo le proprie necessità, ma non un'unica (penso condivisa) prescrizione : poichè li paghiamo noi cittadini, di qualunque colore politico, scelgano i migliori,i più capaci, almeno in teoria, per svolgere il ruolo assegnato.
firenze
Reg: 30 gen 2007
Msg inviati: 760
Inviato il: 2 set 2014, 9:14
infatti io ritengo giusto che chi vince le elezioni abbia la possibilita' di portarsi propri collaboratori che terminano con la scadenza del mandato
batmanroma
Inviato il: 2 set 2014, 10:34
la bandiera che ha dietro poteva essere di qualsiasi partito
un dirigente si valuta non in base alle idee politiche ( mi pare di capire pubbliche tra l'altro), ai gusti sessuali o allo stato di salute, ma in base agli obiettivi che gli vengono dati ed al raggiungimento o meno degli stessi
David
Reg: 27 apr 2003
Msg inviati: 1211
Giusto
Inviato il: 2 set 2014, 19:24
firenze ha scritto:
infatti io ritengo giusto che chi vince le elezioni abbia la possibilita' di portarsi propri collaboratori che terminano con la scadenza del mandato
sono pienamente daccordo. io sono dell'avviso che il sindaco mitrano abbia il pieno diritto di scegliersi i propri dirigenti. solo una riflessione... ho letto in un articolo su telefree che ci sono delle polemiche sulle modalità di assunzione del comandante renzi... a quanto pare non avrebbe vinto un "concorso" ma una "selezione" e a gaeta assumerebbe fino al 2016 il titolo di "vicecomandante" e non di "comandante" poiché fino al 2016 c'è una graduatoria ancora valida del precedente concorso da comandante... quindi il primo in graduatoria ha già annunciato ricorso al TAR... purtroppo è una classica legge all'italiana che in questo caso permetterebbe lo spoil system ma anche no...
eolica
Re: Giusto
Inviato il: 2 set 2014, 20:16
David ha scritto:
sono pienamente daccordo. io sono dell'avviso che il sindaco mitrano abbia il pieno diritto di scegliersi i propri dirigenti. solo una riflessione... ho letto in un articolo su telefree che ci sono delle polemiche sulle modalità di assunzione del comandante renzi... a quanto pare non avrebbe vinto un "concorso" ma una "selezione" e a gaeta assumerebbe fino al 2016 il titolo di "vicecomandante" e non di "comandante" poiché fino al 2016 c'è una graduatoria ancora valida del precedente concorso da comandante... quindi il primo in graduatoria ha già annunciato ricorso al TAR... purtroppo è una classica legge all'italiana che in questo caso permetterebbe lo spoil system ma anche no...
Per quanto ne so io, le due cose sono completamente distinte.
Il Comune di Gaeta aveva a suo tempo bandito un concorso per Comandante dei Vigili Urbani ed il vincitore ha chiesto di andare, in base alla mobilità, in un altro comune ( pare Frosinone) ed il secondo in graduatoria del concorso da Comandante ora chiede,non so con quanta legittimità ( lo stabiliranno i giudici amministrativi a cui ha fatto ricorso) di subentrare al vincitore, che è andato via, scorrendo la graduatoria.
Per quanto ne so io, altra cosa è il concorso vero e proprio (non selezione), da Vice Comandante, che è stato vinto dal dott. Mauro Renzi.