Forum Elezioni 2010 :: "LaDestra" per i giovani di Fondi
AutoreMessaggio
Gioventù Italiana FONDI
Reg: 21 mar 2008
Msg inviati: 115
"LaDestra" per i giovani di Fondi
Inviato il: 28 dic 2009, 11:59
Famiglia, Scuola, Chiesa, Istituzioni: fronte comune per i giovani di Fondi

“LaDestra” di Fondi ritiene che anche la situazione del mondo adolescenziale e giovanile della nostra città sia contraddistinta da un crescente disagio che si manifesta a livello comportamentale tra l’altro con atteggiamenti aggressivi nei rapporti interpersonali e, a livello psicologico, con una condizione di forte insicurezza, di fragilità emotiva ed affettiva, disaffezione e mancanza di fiducia nelle Istituzioni, una visione pessimistica della vita.

Ciò ci porta a sostenere che la nuova coalizione di centro-destra, che si presenterà agli elettori fondani, debba prendere atto che questo è il momento delle grandi sfide, e più decisi che mai devono essere lo sforzo, l’impegno, la passione nel costruire quel cambiamento che i giovani attendono da troppo tempo. Noi il Futuro dobbiamo e vogliamo costruirlo partendo dai giovani, non a loro spese, evitando che a pagare i prezzi maggiori siano proprio loro. La terra fondana, la nostra terra, è abitata da ragazze e ragazzi dalle grandi capacità e grandi talenti; ed è su questo patrimonio che “LaDestra” e la Politica tutta deve puntare, per far crescere una nuova leva di cittadini ma anche di amministratori e dirigenti capaci ed appassionati.

Per questo “LaDestra” chiederà che, tra le priorità del Programma Amministrativo del nuovo centro-destra, ci siano interventi rivolti alle Politiche Sociali ed a quelle Giovanili, modificando sostanzialmente l’approccio avuto fino ad oggi. Siamo fermamente convinti, inoltre, che non ci potranno essere risultati tangibili se non ci sarà una progettualità condivisa e coordinata tra le tre agenzie educative, cioè Famiglia, Scuola, Parrocchie e l’Amministrazione Comunale. Solo creando un “circolo virtuoso” fra gli attori in campo, che, operando in sinergia, possano promuovere principi e valori per fornire ai ragazzi una carica di speranza, e destare in loro la capacità dello stupore, per far gustare la gioia che si manifesta nell’entusiasmo della collaborazione e della creatività, per stimolare la generosità e la solidarietà, riuscendo a renderli protagonisti attivi ed in positivo, nella tensione a vivere i grandi ideali, favorendo un processo di auto-educazione nella libertà e nella responsabilità, lontani da alcol, droga, gioco d’azzardo, che li sta lentamente immergendo in un mondo artificioso e distruttivo.

Per questi motivi proporremo al nuovo centro-destra la redazione di uno specifico Piano Regolatore Sociale, quale strumento per la prossima Amministrazione, complesso ed articolato, di forte coordinamento tra i diversi settori della Pubblica Amministrazione in grado di coordinare quel complesso di fatti indicato come salute sociale e benessere della società fondana. Un modello operativo in grado di riacquistare la capacità di pensare agli interventi di Politica Sociale (incluse quelle per i giovani) con modalità di tipo aggregato. Non più collezione di singoli provvedimenti ma ciascuno collegato agli altri, trasparenti e partecipati per ottenere risultati migliori ed efficaci.

Il Segretario Comunale de "LaDestra", Angelo Macaro
Il Dirigente Provinciale de "LaDestra", Francesco Ciccone

Forum Elezioni 2010 :: "LaDestra" per i giovani di Fondi