Forum Elezioni 2010 :: Impianto di Compostaggio M.O.F. E. Monaco - M.C. Paparello
AutoreMessaggio
Gègè
Reg: 8 feb 2010
Msg inviati: 123
Impianto di Compostaggio M.O.F. E. Monaco - M.C. Paparello
Inviato il: 17 feb 2010, 12:12

Buongiorno.

Sono Eugenio Monaco,ho 29 anni e sono candidato al consiglio comunale di Fondi nelle liste del PD per Maria Civita Paparello sindaco.

Il mio cognome non dirà molto ai più ma, fatto sta, che il sangue che mi scorre nelle vene è fondano e sono innamorato della vita e del territorio della piana.Lavoro ed ho residenza a Roma. Mi definisco un "PENDOLARE DI NASCITA"...è da 29 anni che faccio avanti-indietro.

Conosco alla perfezione il comprensorio di Fondi dalle mulattiere di montagna a Via Guado Bastianelli. Sono laureato in Legge, specializzato in Dir. Agrario e Dir. dell'Ambiente e svolgo la mia professione in ambito di rifiuti e discariche. Durante le pause tra un esame e l'altro e durante le estati "universitarie" anch'io, come larga parte della popolazione fondana, mi svegliavo alle ore 5.00 per dirigermi, con mio nonno, a cui devo moltissimo, presso il MOF. Diciamo che sono cresciuto sentendo l'odore del gasolio dei camion, lo stridio elettrico dei "muletti" ed il forte profumo di frutta che si sprigiona dalle celle frigorifere. Ho potuto toccare con mano tutti i vantaggi e gli svantaggi che un operatore tipo del mercato affronta giornalmente. So cosa vuol dire stare lontani da casa, entrare in una cella che a 5 gradi e guidare per ore tenendo un bestione da 200 e rotti quintali ai famosi "88 orari" previsti dal codice della strada. Ecco perchè, con umiltà, vorrei dedicare le mie conoscenze alla terra che mi ha cullato.

Ho predisposto e consegnato nelle mani di Maria Civita(che ha una fiducia in noi giovani a dir poco entusiasmante) un progetto per UN IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO capace di TRASFORMARE GLI SCARTI ORTOFRUTTICOLI in COMPOST di QUALITA', ossia un materiale completamente biologico da UTILIZZARSI IN AGRICOLTURA come CONCIME o TERRICCIO PER L'ORTOFLORO VIVAISMO.

COSA VUOL DIRE?

Gli operatori del M.O.F. che già sostengono alti costi di gestione, SI LIBEREREBBERO del COSTO DI SMALTIMENTO della frutta invenduta o deteriorata(che approssimativamente è di 12 euro/ql circa) conferendola gratuitamente in compostiera ed il prodotto finale derivante dalla NATURALE ATTIVITA' DI BIODEGRADAZIONE, potrà essere immesso sul mercato per ESSERE VENDUTO e/o CONCESSO AGLI AGRICOLTORI DELLA PIANA A PREZZI VANTAGGIOSI. Gli stessi Agricoltori potranno conferire GLI SCARTI DI POTATURA in compostiera accrescendo cosi la quantità e la qualità del prodotto finito.

In pratica...MENO COSTI, MENO INQUINAMENTO, CRESCITA DEL PIL LOCALE, CRESCITA DELL'OCCUPAZIONE, GESTIONE AUTONOMA, ALTRA FORMA DI GUADAGNO, POSSIBILITA' DI ACCEDERE A MARCHI DI QUALITA' PER LE SINGOLE AZIENDE, MINORE UTILIZZO DI AGENTI CHIMICI SU TERRENO, COSTI INFERIORI PER ACQUISTO CONCIMI e tanto altro.

C'è anche la possibilità di allargare la progettazione dell'impianto anche al comparto Bufalino(per le feci animali) e agli imballaggi di carta, cartone e legno!

Questa non è semplice propaganda politica ma E' IL FUTURO!

Non posso pubblicare l'intero progetto ma,per qualsiasi curiosità, informazione, domanda, perplessità, consiglio, proposta etc etc etc, sarà felice di condividere con voi questa proposta.

Grazie mille

Dott. Eugenio M. Monaco

Candidato Consigliere PD per Maria Civita Paparello Sindaco

 

In Allegato Schema del sistema
Presentazione1.ppt (69.5 Kb)
In allegato Schema del sistema
Presentazione1.ppt (69.5 Kb)
Forum Elezioni 2010 :: Impianto di Compostaggio M.O.F. E. Monaco - M.C. Paparello