Forum Elezioni 2010 :: Eugenio Monaco: Proposta Impianto di Compostaggio per il MOF
AutoreMessaggio
Gègè
Reg: 8 feb 2010
Msg inviati: 123
Eugenio Monaco: Proposta Impianto di Compostaggio per il MOF
Inviato il: 17 feb 2010, 12:16
 

Buongiorno.

Sono Eugenio Monaco,ho 29 anni e sono candidato al consiglio comunale di Fondi nelle liste del PD per Maria Civita Paparello sindaco.

Il mio cognome non dirà molto ai più ma, fatto sta, che il sangue che mi scorre nelle vene è fondano e sono innamorato della vita e del territorio della piana.Lavoro ed ho residenza a Roma. Mi definisco un "PENDOLARE DI NASCITA"...è da 29 anni che faccio avanti-indietro.

Conosco alla perfezione il comprensorio di Fondi dalle mulattiere di montagna a Via Guado Bastianelli. Sono laureato in Legge, specializzato in Dir. Agrario e Dir. dell'Ambiente e svolgo la mia professione in ambito di rifiuti e discariche. Durante le pause tra un esame e l'altro e durante le estati "universitarie" anch'io, come larga parte della popolazione fondana, mi svegliavo alle ore 5.00 per dirigermi, con mio nonno, a cui devo moltissimo, presso il MOF. Diciamo che sono cresciuto sentendo l'odore del gasolio dei camion, lo stridio elettrico dei "muletti" ed il forte profumo di frutta che si sprigiona dalle celle frigorifere. Ho potuto toccare con mano tutti i vantaggi e gli svantaggi che un operatore tipo del mercato affronta giornalmente. So cosa vuol dire stare lontani da casa, entrare in una cella che a 5 gradi e guidare per ore tenendo un bestione da 200 e rotti quintali ai famosi "88 orari" previsti dal codice della strada. Ecco perché, con umiltà, vorrei dedicare le mie conoscenze alla terra che mi ha cullato.

Ho predisposto e consegnato nelle mani di Maria Civita(che ha una fiducia in noi giovani a dir poco entusiasmante) un progetto per UN IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO capace di TRASFORMARE GLI SCARTI ORTOFRUTTICOLI in COMPOST di QUALITA', ossia un materiale completamente biologico da UTILIZZARSI IN AGRICOLTURA come CONCIME o TERRICCIO PER L'ORTOFLORO VIVAISMO.

COSA VUOL DIRE?

Gli operatori del M.O.F. che già sostengono alti costi di gestione, SI LIBEREREBBERO del COSTO DI SMALTIMENTO della frutta invenduta o deteriorata(che approssimativamente è di 12 euro/ql circa) conferendola gratuitamente in compostiera ed il prodotto finale derivante dalla NATURALE ATTIVITA' DI BIODEGRADAZIONE, potrà essere immesso sul mercato per ESSERE VENDUTO e/o CONCESSO AGLI AGRICOLTORI DELLA PIANA A PREZZI VANTAGGIOSI. Gli stessi Agricoltori potranno conferire GLI SCARTI DI POTATURA in compostiera accrescendo cosi la quantità e la qualità del prodotto finito.

In pratica...MENO COSTI, MENO INQUINAMENTO, CRESCITA DEL PIL LOCALE, CRESCITA DELL'OCCUPAZIONE, GESTIONE AUTONOMA, ALTRA FORMA DI GUADAGNO, POSSIBILITA' DI ACCEDERE A MARCHI DI QUALITA' PER LE SINGOLE AZIENDE, MINORE UTILIZZO DI AGENTI CHIMICI SU TERRENO, COSTI INFERIORI PER ACQUISTO CONCIMI e tanto altro.

C'è anche la possibilità di allargare la progettazione dell'impianto anche al comparto Bufalino(per le feci animali) e agli imballaggi di carta, cartone e legno!

Questa non è semplice propaganda politica ma E' IL FUTURO!

Non posso pubblicare l'intero progetto ma,per qualsiasi curiosità, informazione, domanda, perplessità, consiglio, proposta etc etc etc, sarò felice di condividere con voi questa proposta.

Grazie mille

Dott. Eugenio M. Monaco

Candidato Consigliere PD per Maria Civita Paparello Sindaco

Gaetano Cavolo
Reg: 29 nov 2007
Msg inviati: 75
Impianto di Compostaggio per il MOF
Inviato il: 17 feb 2010, 12:43

Caro Eugenio,

ho letto la tua proposta ed ho visto la presentazione schematica del progetto di installare l'impianto di compostaggio per un migliore utilizzo degli scarti derivanti dall'attività agricola.

Precedentemente avevo avanzato, sempre su questo forum, la stessa proposta ma in pochi mi è sembrato che l'abbiano considerata.

Io concordo assolutamente con te circa le possibili riduzioni di costo e di inquinamento nonchè le possibilità occupazionali che deriverebbero da tale installazione e per questo mi rendo disponibile a qualsiasi azione volta a far conoscere tale opportunità all'interno del MOF.

Per quanto riguarda la fattibilità economica del progetto, che sicuramente richiede un notevole impegno, esiste il PSR il quale prevede apposite misure di finanziamento destinate ad opere che riducano inquinamento e di conseguenza emissioni.

La mia speranza è che tali progetti vengano sì utilizzati come propaganda elettorale, ma è importante che si persegua anche successivamente alle elezioni, con qualsiasi risultato, in modo da cercare di realizzare per davvero tale impianto.

Gègè
Reg: 8 feb 2010
Msg inviati: 123
Inviato il: 17 feb 2010, 15:16

Caro Gaetano,

apprezzo con piacere il tuo interessamento. Capisco la tua perplessità ed è giustificata. Dopotutto la politica in generale non sta tirando fuori il meglio di se...ultimamente.

Questa non è semplice propaganda ma una proposta che mi è costata ore di fatica e di riflessioni sul mio passato, presente e futuro nella nostra città. Mio nonno e mio zio mi hanno "Educato al MOF"(scusa la semplicità)e da anni tengo dentro di me proposte, progetti iniziative.

Quando non avrei mai cerduto di poter essere candidato, di preciso 2 anni fa, presentai al MOF la possibilità di accedere alla rete Cartesio, di preciso il progetto Emas, che avrebbe portato numerosi benefici agli imprenditori componenti il distretto ortofrutticolo.

Non ti dico le difficoltà. NON DA PARTE DEGLI OPERATORI(qualcono firmò l'atto d'impegno non vincolante) ma dall'amministrazione(non la rappresentanza regionale).

Mi fu risposto testuali parole "Renditi conto che molti operatori del MOF non sanno neanche accendere il computer". Non voglio fare nomi, nonostante potrei trarne grosso vantaggio politico, perchè non è nelle mie corde questo tipo di atteggiamento.

Nonostante la delusione di due anni fa...NON DIMENTICO MA NON MI ARRENDO!

Probabilmente la cosa cadrà nel dimenticatorio ma, mentre si decide quale discarica aprire, quale chiudere, dove installare un termovalorizzatore, IO, anzi, NOI proponiamo il Compostaggio e vediamo come va.

Sarò un idealista ma quando si inizia una campagna elettorale bisogna trovare la nota giusta. Solo uno strumento correttamente accordato riesce a dare un suono armonico alle orecchie di chi ci ascolta che sia il vicino di casa, il salumiere, l'amico o il nemico etc etc. La popolazione di Fondi merita un riscatto. Per i sacrifici delle persone che si svegliano alle 3 di notte per aprire il banco a Roma. Per quelli che si svegliano 2 ore dopo ed aprono l'azienda al MOF. Per quelli che riforniscono la nostra popolazione di Beni e Servizi con i negozi ed altre attività. Per chi coltiva le nostre olive, le nostre arance. Per chi alleva le nostre bufale, le nostre capre bianche. Insomma per una popolazione che ha origini pre romane e che occupa una zona che ha incantato Goethe e dato ispirazione a De Libero.

 

Gaetano Cavolo
Reg: 29 nov 2007
Msg inviati: 75
Inviato il: 17 feb 2010, 15:40
Gègè ha scritto:

Mi fu risposto testuali parole "Renditi conto che molti operatori del MOF non sanno neanche accendere il computer". Non voglio fare nomi, nonostante potrei trarne grosso vantaggio politico, perché non è nelle mie corde questo tipo di atteggiamento.

Chi ti ha risposto in questo modo non solo è contento che molti operatori non sappiano nemmeno accendere un PC o non sappiano precisamente cosa sia un impianto per il compostaggio ma anzi spera che rimangano per sempre in questo modo così da poter imperare indisturbato.

Proprio per questo motivo non si organizzano convegni o seminari informativi ne corsi di formazione, situazione questa che molto presto ci porterà più in fondo di dove già siamo arrivati. 

Gègè
Reg: 8 feb 2010
Msg inviati: 123
Inviato il: 18 feb 2010, 13:30

Un altro aspetto da non sottovalutare è l'occupazione che l'impianto porterebbe.

Come da schema, il procedimento è composto da fasi. Per ogni fase serviranno degli addetti.

Stesso vale per la raccolta del materiale. Tanti giovani potrebbero quindi accedere a detto beneficio acquisendo, inoltre, una professionalità che guarda al futuro e rivendibile anche in altre occasioni.

E' inutile negarlo. La gestione dei rifiuti è il futuro. Le amministrazioni che saranno in grado di amministrarla "In casa" saranno quelle che avranno i maggiori benefici.

Forum Elezioni 2010 :: Eugenio Monaco: Proposta Impianto di Compostaggio per il MOF