Forum Elezioni 2010 :: La Regione Lazio verifichi i bilanci della IMOF e della MOF
AutoreMessaggio
brfiore
Reg: 12 giu 2007
Msg inviati: 687
La Regione Lazio verifichi i bilanci della IMOF e della MOF
Inviato il: 20 feb 2010, 13:12

Comunicato stampa

LA REGIONE LAZIO VERIFICHI I BILANCI DELLA IMOF E DELLA MOF

L’Amministratore delegato della M.O.F. Spa Enzo Addessi denuncia le gravi difficoltà finanziarie in cui si è venuta a trovare la società di gestione a causa delle mancate erogazioni alla IMOF Spa delle anticipazioni in acconto per il pagamento delle migliorie apportate al vecchio mercato, così come previsto dall’art. 76, comma 5, della  L.R. n. 9 del 17.02.2005 e dalla modifica della convenzione IMOF/MOF/Regione con la quale si è stabilito che la Regione avrebbe dovuto corrispondere entri il 30 aprile di ogni anno (per il periodo 2005 – 2024) 1.100.000 euro per i primi nove anni e 520.000 euro per i successivi 11.

La IMOF non ha avuto corrisposte, ad oggi, dalla Regione Lazio 4 tranche per un valore di 4.400.000 euro, relative alle annualità 2005/2008. A questo proposito bisogna chiarire che, dando seguito alla Delibera della Giunta Regionale n. 1084 del 29/11/2005 di approvazione del nuovo piano economico-finanziario, la Regione Lazio ha adottato tutti gli atti conseguenti, ivi comprese anche le determinazioni annuali di impegno di spesa per le anticipazioni in acconto previste da detto piano. E, pertanto, la somma di 4.400.000 euro sono in fase di trasferimento alla società IMOF.  

Le conseguenze sul bilancio della MOF Spa di tali mancati trasferimenti sarebbero la sempre maggiore difficoltà a far fronte al pagamento regolare dei propri fornitori. In effetti, nel Bilancio approvato al 31 dicembre 2008 i Debiti v/fornitori si sono incrementati, rispetto all’esercizio 2007, di ben 1.205.505 euro. Così come sono cresciute le esposizioni nei confronti delle Banche di 98.472 euro. Una cosa non viene detta dall’A.d. della MOF Spa e cioè che nello stesso bilancio vi è stato anche un incredibile aumento, rispetto al 2007, dei Crediti v/Clienti di ben 399.959 euro, toccando la cifra notevole di 1.166.688 euro. Siamo in attesa della rendicontazione al 31/12/2009 per sapere come e di quanto questi dati di bilancio siano cambiati. Nella sostanza la MOF SpA ha crediti v/clienti da incassare per 1.166.688, per i quali vorremmo sapere quali azioni si stanno intraprendendo per il loro effettivo recupero, che potrebbero coprire in parte i debiti v/fornitori.  Considerata la situazione di grave difficoltà finanziaria della società e la necessità di fare chiarezza su tutta le gestione dei fondi regionali erogati, ricordiamo solo per memoria che la società MOF SpA è stata oggetto di indagine da parte della Guardia di Finanza che provvide all’acquisizione di documentazione inerente all’utilizzo di pregressi finanziamenti erogati dalla Regione Lazio, ci appare logico che sia la stessa Regione Lazio, maggior azionista pubblico della MOF SpA, a dare seguito ad una verifica puntuale sui Bilanci della stessa società partecipata. Siamo certi che il nuovo Presidente della MOF SpA ing. Bruno Placidi, seppur insediato da poco e dopo aver fatto una lunga “anticamera” prima di poter essere nominato ufficialmente, sta già operando in tal senso. Si chiede, pertanto, alla Regione Lazio di nominare dei propri consulenti per verificare tutti gli ultimi bilanci delle società partecipate: IMOF Spa e MOF Spa.

Il comunicato dell’A.d. Enzo/Vincenzo Addessi tiene molto a chiarire che la sua presa di posizione è scevra da qualsiasi motivazione “politica”, considerata la vicinanza della scadenza delle elezioni regionali; ma, come dice il Senatore Giulio Andreotti, “a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”.

Bruno Fiore, candidato del Partito Democratico al Consiglio comunale

oro
Reg: 31 lug 2009
Msg inviati: 59
Re: La Regione Lazio verifichi i bilanci della IMOF e della
Inviato il: 20 feb 2010, 16:16
brfiore ha scritto:

Comunicato stampa

LA REGIONE LAZIO VERIFICHI I BILANCI DELLA IMOF E DELLA MOF

L’Amministratore delegato della M.O.F. Spa Enzo Addessi denuncia le gravi difficoltà finanziarie in cui si è venuta a trovare la società di gestione a causa delle mancate erogazioni alla IMOF Spa delle anticipazioni in acconto per il pagamento delle migliorie apportate al vecchio mercato,

La IMOF non ha avuto corrisposte, ad oggi, dalla Regione Lazio 4 tranche per un valore di 4.400.000 euro, relative alle annualità 2005/2008. A

Nella sostanza la MOF SpA ha crediti v/clienti da incassare per 1.166.688, per i quali vorremmo sapere quali azioni si stanno intraprendendo per il loro effettivo recupero, che potrebbero coprire in parte i debiti v/fornitori.  

 

 

Cosa stanno facendo gli amministratori della Mof Spa (Addessi e Placidi) per recuperare queste somme?

Gli amministratori si stanno realmente attivando? e  in che modo?

E' mai possibile che gli amministratori non sono riusciti a recuperare le somme dovute dalla Regione Lazio dall'anno 2005?

Il comunicato stampa di Enzo Addessi non chiarisce alcunchè.

Gli amministratori sono i soli responsabili della gestione contabile in ROSSO della SPA, che fa acqua da tutte le parti.

 

 

 

 

Boboloff

Reg: 13 feb 2005
Msg inviati: 666
Inviato il: 31 mar 2010, 1:07

LA relazione dell’ormai

ex presidente Placidi,

pur con tutte le

cautele richieste a un

dirigente pubblico,

parla chiaro: il management

del Mof in

questi anni ha fallito

l’obiettivo di tirare

fuori dalla crisi il Mercato

ortofrutticolo di

viale Piemonte. A voler

dire pane al pane,

una sonora bocciatura

per Addessi e il suo

entourage del consorzio

Euromof. In questi

anni l’amministratore

delegato del Mercato

di Fondi l’ha fatta da

padrone imponendo,

in forza di uno statuto

inadeguato, scelte non

sempre condivisibili

ed aprendo una pletora

di contenziosi (primo

tra tutti quello con

i lavoratori ex Best

Service) i cui esiti peseranno

per decenni

sulle casse della spa.

Ciononostante, pur

cambiando i presidenti,

per 15 anni Addessi

è rimasto al suo posto.

Inamovibile nonostante

tutto.

G.S.

Forum Elezioni 2010 :: La Regione Lazio verifichi i bilanci della IMOF e della MOF