Forum Elezioni 2010 :: Sì, alla trasparenza!!
AutoreMessaggio
qualitel

Reg: 15 gen 2004
Msg inviati: 2562
Sì, alla trasparenza!!
Inviato il: 28 feb 2010, 0:00

Sì, alla trasparenza

Manca un mese alle elezioni amministrative e la nostra città si colora di tanti volti noti ed ignoti. Tuatta la città appare, oggi, un luogo di sorrisi e di promesse. Tutti annunciano la volontà di servire e rinnovare.

Il cittadino, così, si trova immerso in una selva di volti che, messi alla finestra, sono pronti ad essere “ i salvatori” della patria.

Ma una prima considerazione va fatta.

Negli ultimi giorni sul sito “fondani.it” si è aperta una discussione intelligente (finalmente!) sulla richiesta della trasparenza patrimoniale degli amministratori e dei candidati e della necessità di rendere pubbliche le spese elettorali e gli eventuali finanziatori delle stesse.

E’ questo un tema di pressante attualità, considerate le non lontane vicissitudini della nostra città.

Appare, allora, opportuno, oltre che necessario, che tutti, e sottolineo tutti, dovrebbereo essere obbligati a rendere  pubbliche le spese sostenute per la candidatura e la loro situazione patrimoniale.

Questo in omaggio alla tanto decantata “trasparenza” che fa bella  mostra in diversi manifesti elettorali. Dunque, SI’ ALLA TRASPARENZA, ricordando sottovoce che il sì affermativo, in italiano, richiede l’accento.

Se poi si considera che germogliano, come una novella primavera, tante sedii elettorali, sembra opportuno chiedersi da quali fonti pronegano tanti finanziamenti.

Nè mi sembra giustificativa la dichiarazione benevola di alcuni personaggi che ricordano come a Fondi molti sono proprietari di magazzini o che l’affitto per due o tre mesi di un locale, risulta meno oneroso della stampa di manifesti e volantini.

In ogni caso, tanto per dirla tutta, oggi per chi voglia affittare a Fondi un locale per uso commerciale, risulta una impresa alquanto impossibile, perchè i “magazzini” saranno liberi solo dopo il periodo elettorale.

Non è, allora, il caso di insistere sulla pubblicità dei finanziamenti che ricevono i candidati?

Non ci troveremmo, così, un domani, a leggere sull’ Albo Pretorio del Comune, Determinazioni alquanto “sospette” a favore di personaggi noti e meno noti, nè progettazioni approvate, alquanto dubbie, a favore “sempre” delle solite ditte costruttrici.

Queste le mie idee, queste le mie intenzioni, per cui sul mio sito saranno pubblicate tutte le spese che io sosterrò, non ho “padroni” nè è mia intenzione averne, finanziamenti dei sostenitori.

Per creare un diretto e costante contatto con i cittadini ho dato vita ad un mio personale sito internet a cui tutti possono accedere liberamente.

Come pure dai primi giorni di marzo, darò vita ad una serie di incontri in diretta, per la precisione quattro, sul sito www.aldolauretti.it che per l’occasione conterrà una WebTv. Si potrà intervenire in diversi modi: via chat, proponendo in tempo etile le domande via mail, oppure telefonando al numero 3455870655.

F.to: Il Commissario della sezione D.C. di Fondi e candidato al Consiglio Comunale nella lista “UNITI PER FONDI”: Aldo Lauretti

Forum Elezioni 2010 :: Sì, alla trasparenza!!