Forum Elezioni 2010 :: Fondi merita di più! - GIOVANI, ANZIANI, SVILUPPO
AutoreMessaggio
Gioventù Italiana FONDI
Reg: 21 Mar 2008
Msg inviati: 115
Fondi merita di più! - GIOVANI, ANZIANI, SVILUPPO
Inviato il: 25 Mar 2010, 12:33

Sempre in ambito giovanile va sottolineato l’aspetto relativo ad “Arte e talento”, questione che Francesco Ciccone, Candidato alla carica di Consigliere Comunale nella Lista de "LaDestra" nella Coalizione che sostiene la Candidatura a Sindaco di Salvatore De Meo, vuole affrontare con l’istituzione di sconti per l’acquisto di strumenti musicali e libri per permettere un maggiore sviluppo della cultura e dell’arte tra le giovani generazioni e l’attivazione di borse di studio per studenti in precarie condizioni economiche. Il ripristino delle attività del Forum per le Politiche Giovanili, un forte incremento delle disponibilità di Bilancio per le iniziative in questione, la possibilità per Associazioni e Movimenti locali di usufruire di spazi pubblici attualmente in disuso per localizzare la propria sede e dare un punto di ritrovo ai propri incontri. Inoltre propongo l’istituzione di un Osservatorio Giovanile con il fine di conoscerne i disagi sociali e culturali e porvi rimedio, la creazione di uno Sportello per promuovere iniziative comunitarie, le chance per i nostri giovani di andare incontro a finanziamenti per l’imprenditoria, come pure un Servizio che possa garantire agli studenti tutte le informazioni per scegliere oculatamente il proprio destino universitario.

E poi l’apertura di un Centro di Aggregazione Giovanile ed un Ostello della Gioventù nei locali della Giudea, l’abbattimento dei costi per il trasporto urbano locale per studenti e giovani pendolari, cercando una sinergia con l’Atac e la Metrebus per far rientrare nel costo del classico Birg anche il prezzo del biglietto per raggiungere la Stazione. Senza dimenticare l’individuazione di spazi murari per giovani artisti writers. Ho, infine, posto tra i miei principali obiettivi la realizzazione di campetti di calcio e playground con canestri in ogni quartiere e la progettazione di parchi gioco attrezzati nelle periferie, ma soprattutto la soluzione dell’emergenza abitativa per giovani coppie, possibilmente con l’istituzione del Mutuo Sociale per la costruzione di edifici di edilizia residenziale pubblica a costi di produzione e rate di mutuo sostenibile.

Ed ancora la promozione di sempre maggiori “Servizi per l’infanzia”, l’istituzione di una mensa sociale, la costruzione di una casa di riposo per anziani di sesso maschile (sull’esempio dell’Istituto Mater Domini), l’estensione ulteriore di assistenza domiciliare agli anziani e la creazione di un asilo nido comunale. Non da meno l’obiettivo di perseguire sempre più nell’abbattimento delle barriere architettoniche. Da non sottovalutare l’emergenza legata alla sicurezza stradale, un’emergenza da risolvere perché sono troppe le morti sulle nostre strade, e c’è la necessità di progredire con impianti di illuminazione, guard rail, manutenzione stradale e messa in sicurezza delle principali arterie cittadine, come ad esempio Via Diversivo Acquachiara.

In ambito commerciale ed economico indispensabile avviare lo studio di campagne per il riconoscimento di marchi e denominazioni per prodotti locali in ambito nazionale ed internazionale allo scopo di favorire indirettamente anche la crescita dell’occupazione nel settore come pure l’individuazione di un’area opportuna alla realizzazione di una struttura polivalente ed attrezzata per ospitare fiere e manifestazioni di ampio spessore e l’apertura di uno Sportello Consumatori. Sempre dalla parte della cittadinanza anche l’istituzione della figura del Difensore Civico Comunale per tutelare i nostri diritti nei confronti dell’Amministrazione Comunale allo scopo di evitare ritardi, abusi, inadempienze e superare il muro della burocrazia. Altrettanto decisiva l’istituzione dei Consigli di Frazione per offrire servizi nei quartieri e spronare i cittadini a partecipare alla vita politica ed amministrativa di Fondi.

Forum Elezioni 2010 :: Fondi merita di più! - GIOVANI, ANZIANI, SVILUPPO