Forum Elezioni 2010 :: Quattro donne in consiglio comunale !
AutoreMessaggio
elenamunno
Reg: 23 Feb 2008
Msg inviati: 1332
Quattro donne in consiglio comunale !
Inviato il: 2 Apr 2010, 17:51
Non era mai accaduto in passato
Quattro donne elette, assemblea in rosa
di G.S.
 
È LA rivincita delle donne: saranno in quattro a sedere nel nuovo Consiglio comunale che si insedierà entro fine mese. Insieme a Maria Civita Paparello e Maria Luigia Marino ci saranno Roberta Muccitelli ed Elisabetta Giuliano. Non era mai accaduto prima a Fondi, dove l’assise cittadina era sempre stata a larghissima prevalenza maschile. Questa volta, però, le donne, seppur su sponde politiche diverse, avranno la possibilità di farsi valere. Tanto più che Maria Civita Paparello, quale candidata a sindaco del centrosinistra, si accinge ad assumere la carica di capogruppo consiliare dell’aggregazione che l’ha espressa.
D’altro canto, la Marino, eletta nella coalizione di centrodestra, è tra i «papabili» per la presidenza del Consiglio comunale e le stesse Miccitelli e Giuliano appaiono per nulla inclini al ruolo di comprimarie. Più in generale le donne sono state protagoniste della campagna elettorale affrontando anche i temi più tecnici con la concretezza che le contraddistingue. Prima tra tutte la Paparello che durante i confronti con gli altri candidati a sindaco ha saputo districarsi con grande abilità anche su temi complessi e molto tecnici come quelli degli usi civici e del bilancio comunale: una sorpresa per chi la conosceva «solo» come dirigente scolastico.
Senza contare il merito politico per la Paparello di essere riuscita a presentare dopo tanti anni il centrosinistra unito alle elezioni comunali, fatta eccezione per la lista «improvvisata» dell’Idv che ha corso da sola.
Tutto lascia pensare ora che pur appartenendo a forze politiche e schieramenti diversi (Paparello sta col centrosinistra, Muccitelli con il Pdl, Marino e Giuliano con la lista civica «Io sì») le quattro donne neo elette in Consiglio sapranno coalizzarsi «trasversalmente» su temi di interesse comune.
A scorrere le liste e le preferenze riportate si nota come sia maggiore che in passato la presenza di candidate al femminile e che molte di loro hanno ottenuto buoni consenti. Un segnale cambiamento «innescato» anche dalla sfiducia nella politica al maschile indotta dalle vicende che hanno interessato negli ultimi due anni l’amministrazione comunale.
 
 
Questa notizia è una cosa discutibile, anche sul forum, oppure pensate che è poca cosa, avere quattro donne nel consiglio comunale, mai in passato avremo pensato fosse possibile, il mio augurio più sentito alle neo elette consigliere, come rappresentante di una associazione femminile ringrazio la parte maschile che finalmente si è aperta a tale scopo molto sentito dall'elettorato femminile fondano.
Che sia l'inizio per una stabile presenza in consiglio comunale delle donne, speriamo che si dia loro modo di lavorare bene per raggiungere una proggettualita favorevole alla società fondana.
Elena Munno 
 
lavendettadiiago
Reg: 4 Apr 2010
Msg inviati: 9
Inviato il: 4 Apr 2010, 22:17

mi fa piacere che siano uscite 4 donne consigliere..... 

Forum Elezioni 2010 :: Quattro donne in consiglio comunale !