Forum Elezioni 2010 :: USI CIVICI.-
AutoreMessaggio
MAURO Alfonso
Reg: 6 feb 2010
Msg inviati: 164
USI CIVICI.-
Inviato il: 12 feb 2010, 0:54
Cari amici,
ho deciso di scrivere qualcosa in merito a questo delicato problema perché il nostro amico "antimateria" mi ha invitato ad esprimermi in merito.
Prima di tutto, ad onor del vero, anche se mi sono diplomato all'Istituto Tecnico per Geometri, devo confessarvi, che non sono un esperto in questa materia. Avrei potuto scrivere fiumi di parole sull'argomento, ma non sono un tipo da "copia e incolla". Non mi piace prendere in giro le persone, non è nel mio stile. Una persona che vuole fare politica per il bene della collettività deve essere umile e modesta nonché avere molta buona volontà, determinazione, senso del sacrificio e motivazione per poter poi, nel momento più opportuno, andare a studiare le pertinenti leggi e insieme all'ausilio, anche di tecnici specializzati, andare a trovare un soluzione. Una persona non può essere preparata su tutto.
Quello che invece vi posso dire con la massima franchezza è che cosa ne penso io. La sera del 10 febbraio u.s., sono partito di proposito da Roma, dove lavoro, per andare ad una riunione con i contadini coinvolti in questa vicenda. Quando mi sono trovato di fronte un signore che ha cercato di spiegarmi i problemi che sta vivendo, mi sono sentito particolarmente vicino a lui perché, vi prego di credermi, purtroppo anche io so che cosa significa. Il mio pensiero è perfettamente in linea con quello del candidato a Sindaco Franco CARDINALE che nell'incontro ha detto: ".......omissis....... avete lavorato questa terra per una vita intera, avete dato a questa terra un senso, io credo che dovreste avere un premio per questo ......omissis.......". L'impegno che personalmente voglio prendere con tutte queste persone e che il candidato a Sindaco Franco CARDINALE vuole assumersi è quello di cercare di fare in modo che venga applicato il minor coefficiente possibile in virtù di quanto sopra detto. Non posso promettere nulla di diverso perché sarebbe una bugia bella e buona. Bisogna avere il coraggio di dire sempre la verità, qualunque cosa succeda anche se questo a volte non ci fa comodo. Io voglio percorrere il mio sentiero della democrazia vera con la massima serietà perché è quello che sento e perché voglio sempre poter parlare con le persone a testa alta e guardarle negli occhi.
Amici miei, vi auguro la buona notte.


Dott. MAURO Alfonso
Candidato a Consigliere Comunale

Lista Civica: Progetto Fondi
Candidato a Sindaco: Franco CARDINALE


firenze
Reg: 30 gen 2007
Msg inviati: 728
Inviato il: 12 feb 2010, 10:58

chiedi a mario venditti , esperto del settore as ervizio nello staff del sindaco parisella e vostro fedele sostenitore,  quali inziative ha fatto adottare all'amministrazione parisella....

chiedi al sig. antonetti di riprendere i suoi comunicati stampa quando diceva che alcuni occupatori di terreni di uso civico faceva polemiche inutili in quanto la linea delcomune di parisella era legittima.

oggi dice il contrario.

lei dott. mauro che parla di coerenza dovrebbe prendere le distanze da queste persone

 

Fondi, le dimissioni di Venditti fanno infuocare il Consiglio e rinviare il punto sulla variante al P.R.G.

Consiglio comunale tutt’altro che natalizio ieri sera a Fondi. Tanto da rendere necessaria la sospensione della seduta per diversi minuti e opportuno il rinvio, al prossimo anno, della discussione sul documento di indirizzo della variante generale al Piano Regolatore.

Dopo l’ordinaria approvazione del verbale della seduta precedente e la tutto-sommato tranquilla presa d’atto della costituzione del Gruppo misto da parte del consigliere Claudio Padula dimessosi da Forza Italia, gli animi si sono infuocati al momento della surroga del dimissionario consigliere di Progetto Fondi Mario Venditti col suo collega di partito Enzo D’Ambrogio.
Una scelta spiegata dalla maggioranza con la necessità di conferire a Venditti un incarico per la gestione delle pratiche connesse alla problematica dei terreni gravati da uso civico, ruolo incompatibile con la carica di consigliere comunale. Lo stesso sindaco Parisella ha in pratica spiegato che l’ufficio prima guidato dallo stesso Venditti è in seria difficoltà da quando l’esponente di Progetto Fondi ha dovuto rinunciarvi per sedere nella massima assemblea cittadina.
Di tutt’altro avviso però l’opposizione di centro-sinistra ed in particolare il consigliere dei Democratici di Sinistra Massimo Di Fazio che ha preso la parola per sottolineare come la surroga di Venditti con D’Ambrogio sia solo l’ultimo atto in ordine di tempo di una maggioranza e di una giunta che brillano per incompetenza, improvvisazione e spartizione di poltrone. Accuse che hanno scatenato la reazione del presidente del consiglio comunale Giorgio Fiore, il quale ha invitato Di Fazio a guardare in casa propria, attaccandolo in special modo relativamente alle presunte penalizzazioni che la Regione Lazio guidata dal centrosinistra starebbe infliggendo all’ospedale di Fondi.
Ne è scaturito un incredibile scontro verbale tra i due, fino a rendere necessaria, come detto, la sospensione della seduta.
Alla ripresa il capo-gruppo di Forza Italia Lucio Biasillo ha evidenziato l’opportunità di rinviare il Consiglio comunale, considerato che il clima fosse poco favorevole a discutere in maniera pacata e obiettiva sul successivo importante punto all’ordine del giorno, vale a dire il documento di indirizzo per l’adozione della variante generale al Piano Regolatore.
Una proposta che ha raccolto il consenso dei vari gruppi consiliari, rimandando dunque il dibattito a dopo le feste.
Prima dello scioglimento della riunione è stato però necessario approvare (per evitare la scadenza dei termini) il punto relativo alla cosiddetta sperimentazione del bilancio partecipato che, come spiegato dall’assessore al ramo Pietro Cacciola, rappresenta un nuovo strumento con cui i cittadini possono esprimere suggerimenti e proposte relativamente al documento di programmazione politico-contabile.
Una partecipazione diretta, insomma, alla stesura del bilancio di previsione, considerata evidentemente significativa da tutte le componenti politiche presenti in consiglio, visto che sull’argomento si è registrato il voto unanime.

Articolo a cura di la Redazione
pubblicato il 22/12/2006
morfeus
Reg: 9 feb 2010
Msg inviati: 1
Inviato il: 12 feb 2010, 18:23
Appoggio in pieno quanto detto da "firenze", lo scempio e la scellerataggine con cui Mario Venditti e collaboratori hanno gestito la questione usi civici del comune di Fondi ha dell'inverosimile.
Consci dell'importanza che la prima casa ha nella vita delle persone e dei nucli familiari, si sono arrogati il diritto di scegliere, per le leggittimazioni e per le alienazioni, i canoni di stima del terreno più alti di tutti i comuni limitrofi a quello fondano. Tirando così fuori delle somme assurde e mettendo in crisi intere famiglie che da mesi non sanno più dove andare a parare..e sperano che sia lontano il giorno in cui il Comune bussi alla porta battendo cassa (a queste cifre).

Tutte le persone che hanno costruito abitazioni (parlo ovviamente di chi vi ha tirato su edifici destinati a prima abitazione) su terreni gravati da uso civico non sono certo truffatori o furbetti di quartiere. E' soltanto gente che ai tempi aveva a disposizione questi terreni acquistati legalmente con scritture private, e che sapeva da sempre che avrebbe dovuto corrispondere al comune il dovuto. Il dovuto però è qualcosa di equo..in linea con il diritto di avercela una prima casa, utilizzando magari rendite catastali o quanto di più tecnico ci possa essere..

Cosa dovevano fare questi cittadini ai tempi che furono? Mettersi sotto il comune ad elemosinare una casa popolare (con tuto il rispetto). Chi aveva le possibilità si è rimboccato le maniche e ha fatto sacrifici per tirar su una casa decente..e non credo abbia tolto nulla alla comunità. Senza contare che quei terreni prima del loro arrivo erano delle vere e proprio boscaglie di arbusti e quant'altro.

Ora cosa vogliamo fare condannare quei cittadini per essersi appropriati di un terreno ad uso civico, facendogli pagare somme esorbitanti? Perchè parliamo di somme dell'ordine di centinaia di miliaia di euro..per poco più di 1000/2000 mq di terreno..e dove siamo in Piazza di Spagna a Roma?

Sono inorridito dall'operato della vecchia amministrazione comunale. Per quanto mi riguarda penso che ci sia bisogno di persone che non siano fantocci e con un minino di spina dorsale prendano a cuore questo grave problema che affligge centinaia di famiglie.

NON VOGLIAMO UN ALTRO MARIO VENDITTI!!

MAURO Alfonso
Reg: 6 feb 2010
Msg inviati: 164
USI CIVICI 2.
Inviato il: 13 feb 2010, 1:00
Ciao a tutti.
Torno di nuovo su questo argomento con una nuova "discussione" perché desidero rispondere a Firenze in merito alle cose che mi ha invitato a fare. Caro Firenze, tra le righe delle tue parole, mi sembra di capire che in passato le cose sono andate in un certo modo. Io non voglio entrare nel merito di fatti che non conosco anche perché se proprio dobbiamo parlare di cose che hanno fatto o detto altre persone, personalmente penso che dovremmo farlo insieme ai diretti interessati perché tutti devono avere, nell'ambito di una discussione, specialmente se sono accusati di aver fatto qualcosa, la possibilità di difendersi o di dire la loro. Io posso parlare solo per me e quello che ti posso dire è che se dovessi essere eletto, farò di tutto per tutelare i nostri diritti e nel caso specifico degli "Usi Civici" sono perfettamente d'accordo con quanto espresso da Morfeus nella parte dove dice, in poche parole, che bisogna pagare un prezzo ragionevole (più basso), che tenga conto anche di tutti i sacrifici che queste persone hanno fatto, come ho detto nella precedente discussione, per dare un senso a questa terra.
Amici miei, voglio anche dirvi che a prescindere da come sono andate le cose alcuni anni fa, io comunque no c'ero e non trovo giusto che vi facciate una idea sbagliata di me solo perché faccio parte di una lista civica dove ci sono persone che a voi non piacciono. Concentriamoci sulle cose veramente importanti, dobbiamo trovare dei candidati che abbiano voglia di fare le cose come si deve, dobbiamo essere tutti uniti per cercare di fare in modo di non tornare indietro ma di fare un passo in avanti, ne basta anche uno solo, ma che sia bello deciso e lasci una impronta molto profonda, poi, piano piano, comincieremo a farne un'altro e poi un'altro ancora e cosi via, verso la democrazia vera. Io ci credo. Ci devi credere anche tu, dobbiamo crederci tutti insieme.
N.B.: per gli amici, il mio nome è Alfonso.
Buona notte a tutti.

Dott. MAURO Alfonso
Candidato a Consigliere Comunale

Lista Civica: Progetto Fondi
Candidato a Sindaco: Franco CARDINALE



sonic
Reg: 8 gen 2010
Msg inviati: 6
Re: USI CIVICI 2.
Inviato il: 13 feb 2010, 3:53
MAURO Alfonso ha scritto:
Ciao a tutti.
Torno di nuovo su questo argomento con una nuova "discussione" perché desidero rispondere a Firenze in merito alle cose che mi ha invitato a fare. Caro Firenze, tra le righe delle tue parole, mi sembra di capire che in passato le cose sono andate in un certo modo. Io non voglio entrare nel merito di fatti che non conosco anche perché se proprio dobbiamo parlare di cose che hanno fatto o detto altre persone, personalmente penso che dovremmo farlo insieme ai diretti interessati perché tutti devono avere, nell'ambito di una discussione, specialmente se sono accusati di aver fatto qualcosa, la possibilità di difendersi o di dire la loro. Io posso parlare solo per me e quello che ti posso dire è che se dovessi essere eletto, farò di tutto per tutelare i nostri diritti e nel caso specifico degli "Usi Civici" sono perfettamente d'accordo con quanto espresso da Morfeus nella parte dove dice, in poche parole, che bisogna pagare un prezzo ragionevole (più basso), che tenga conto anche di tutti i sacrifici che queste persone hanno fatto, come ho detto nella precedente discussione, per dare un senso a questa terra.
Amici miei, voglio anche dirvi che a prescindere da come sono andate le cose alcuni anni fa, io comunque no c'ero e non trovo giusto che vi facciate una idea sbagliata di me solo perché faccio parte di una lista civica dove ci sono persone che a voi non piacciono. Concentriamoci sulle cose veramente importanti, dobbiamo trovare dei candidati che abbiano voglia di fare le cose come si deve, dobbiamo essere tutti uniti per cercare di fare in modo di non tornare indietro ma di fare un passo in avanti, ne basta anche uno solo, ma che sia bello deciso e lasci una impronta molto profonda, poi, piano piano, comincieremo a farne un'altro e poi un'altro ancora e cosi via, verso la democrazia vera. Io ci credo. Ci devi credere anche tu, dobbiamo crederci tutti insieme.
N.B.: per gli amici, il mio nome è Alfonso.
Buona notte a tutti.

Dott. MAURO Alfonso
Candidato a Consigliere Comunale

Lista Civica: Progetto Fondi
Candidato a Sindaco: Franco CARDINALE



propaganda...propaganda...propaganda

siamo tutti d'accordo sul fatto lei non ci fosse durante lo scempio del sig. Venditti, infatti nessuno  lo ha sostenuto, il "tra le righe" che lei ha citato era riferito al fatto che lei si è all' interno dello stesso partito con delle persone che ieri hanno agito in un modo offensivo e oltraggioso nei confronti di cittadini stando in comune e che oggi rinnegano quelle steese scelte prese proprio da loro attaccandole ed assoggettandole ad altri per ritornarci senza un minimo di vergogna. io non so quanti candidati ci saranno in queste elezioni ma mi sembrate davvero tanti a giudicare dalle varie sedi elettorali aperte ad oggi (forse penso di sapere anche il perchè...questioni di medie matematiche...) e dai vari cartelloni già attaccati abusivamente su cabine enel, edifici ecc..(ovviamente il tutto già condonato a mestiere dai vostri superiori). cmq vorrei solo comunicarle che noi siamo perfettamente coscienti del fatto che la stragrande maggioranza di chi c'era prima a "gestire il comune" (e che sapeva benissimo cosa accadeva nelle stanze di palazzo san francesco) si è ripresentata anche grazie a voi che sbandierate onestà ecc..  

infine le vorrei dare un consiglio riguardante una parte delle sue rispettose idee precisamente quando dice: ...ne basta anche uno solo, ma che sia bello deciso e lasci una impronta molto profonda, poi, piano piano, comincieremo... se questa persona è lei mi fa piacere ma far diventare questi vecchi padroni del comune rispettosi della democrazia è una causa persa in partenza...pensi a cos' hanno fatto del nostro litorale e cosa già hanno in progetto per questa estate...

EnzoD'Ambrogio
Reg: 5 dic 2008
Msg inviati: 450
Re: USI CIVICI 2.
Inviato il: 13 feb 2010, 6:49
sonic ha scritto:

propaganda...propaganda...propaganda

siamo tutti d'accordo sul fatto lei non ci fosse durante lo scempio del sig. Venditti, infatti nessuno  lo ha sostenuto, il "tra le righe" che lei ha citato era riferito al fatto che lei si è all' interno dello stesso partito con delle persone che ieri hanno agito in un modo offensivo e oltraggioso nei confronti di cittadini stando in comune e che oggi rinnegano quelle steese scelte prese proprio da loro attaccandole ed assoggettandole ad altri per ritornarci senza un minimo di vergogna. io non so quanti candidati ci saranno in queste elezioni ma mi sembrate davvero tanti a giudicare dalle varie sedi elettorali aperte ad oggi (forse penso di sapere anche il perché...questioni di medie matematiche...) e dai vari cartelloni già attaccati abusivamente su cabine enel, edifici ecc..(ovviamente il tutto già condonato a mestiere dai vostri superiori). cmq vorrei solo comunicarle che noi siamo perfettamente coscienti del fatto che la stragrande maggioranza di chi c'era prima a "gestire il comune" (e che sapeva benissimo cosa accadeva nelle stanze di palazzo san francesco) si è ripresentata anche grazie a voi che sbandierate onestà ecc..  

infine le vorrei dare un consiglio riguardante una parte delle sue rispettose idee precisamente quando dice: ...ne basta anche uno solo, ma che sia bello deciso e lasci una impronta molto profonda, poi, piano piano, comincieremo... se questa persona è lei mi fa piacere ma far diventare questi vecchi padroni del comune rispettosi della democrazia è una causa persa in partenza...pensi a cos' hanno fatto del nostro litorale e cosa già hanno in progetto per questa estate...

Sugli Usi Civici ho bisogno di spezzare una lancia per Mario Venditti. Ricordatevi tutti, che per ben 50-60 lunghissimi anni, tutte le amministrazioni che si sono succedute, hanno lucrato, speculato, dilaniato gli animi, rubato voti e permesso lo scempio che abbiamo ancora oggi sotto i nostri occhi. Con l'Amministrazione Orticello ci fu una svolta epocale. Grazie a Venditti si cominciò finalmente a legittimare terreni. Oggi di legittimazioni ne sono state fatte centinaia. Certo, poi è successo che qualcosa si sarebbe potuta migliorare, e qua io imputo a Venditti una cattiva gestione della comunicazione del suo operato, ma il lavoro prodotto è stato tantissimo e titanico, a torto o a ragione.

Oggi abbiamo un cambio di rotta politico, un cambio di rotta che ci permetterà di impegnarci in prima persona della zona a mare, potendo spaziare e impegnare la nostra parola e non quella di qualcuno che dall'alto ci potesse dire cosa fare o non fare. Anche questo è un motivo di vanto per me stare in una lista civica. E' su questo fatto che siamo pronti a poter dire che se qualcosa si può migliorare siamo pronti a recepire gli imput di tutti. Cambio di leggi, riduzioni di cannoni, legittinare sulla fascia a monte e a mare eccetera.

Che c'è di strano nel comportamento di Antonetti, o di Mario Venditti, o di Progetto Fondi? Il problema degli usi civici lo abbiamo a cuore come la prima cosa da affrontare una volta avuto il mandato dai cittadini, e l'impegno preso in maniera seria e improrogabile dal Candidato Sindaco Franco Cardinale, taglia la testa al toro e incammina quella zona verso la risoluzione di un problema che lo può capire solo chi lo sta vivendo, e non chi ha bisogno di specularci politicamente sopra.  

sonic
Reg: 8 gen 2010
Msg inviati: 6
Inviato il: 13 feb 2010, 20:28

ancora propaganda...questo spiega molto...in bocca al lupo per le elezioni
Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3479
Inviato il: 13 feb 2010, 22:10
 

Alla c.a. dei Partiti sopra indicati nonchè a tutti i politici che si candidano a Fondi:

cosa ne pensate della discussione che segue, ringrazio per la risposta espressa e/o tacita:

https://www.fondani.it/forums/viewtopic.php?t=19839

"Cari cittadini di Fondi,

 

 

"invito tutti i politici candidati"

http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=77846

 

 

i NS. politici espongono ... "

 

                                                           pace e bene, francesco fusco

Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3479
Inviato il: 13 feb 2010, 22:11
 

Alla c.a. del Partito sopra indicato nonchè a tutti i politici che si candidano a Fondi:

cosa ne pensate della discussione che segue, ringrazio per la risposta espressa e/o tacita:

https://www.fondani.it/forums/viewtopic.php?t=19839

"Cari cittadini di Fondi,

 

 

"invito tutti i politici candidati"

http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=77846

 

 

i NS. politici espongono ... "

 

                                                           pace e bene, francesco fusco

antimateria
Reg: 16 set 2008
Msg inviati: 1683
Inviato il: 13 feb 2010, 23:46
Francesco Fusco ha scritto:
 

Alla c.a. del Partito sopra indicato nonchè a tutti i politici che si candidano a Fondi:

cosa ne pensate della discussione che segue, ringrazio per la risposta espressa e/o tacita:

https://www.fondani.it/forums/viewtopic.php?t=19839

"Cari cittadini di Fondi,

 

 

"invito tutti i politici candidati"

http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=77846

 

 

i NS. politici espongono ... "

 

                                                           pace e bene, francesco fusco

 

VOGLIAMO CONOSCERE LE AVVENTURE SESSUALI DI FUSCO!!!

MAURO Alfonso
Reg: 6 feb 2010
Msg inviati: 164
Re: USI CIVICI 2.
Inviato il: 14 feb 2010, 1:59
sonic ha scritto:
Caro sonic, grazie.

Dott. MAURO Alfonso
Candidato a Consigliere Comunale

Lista Civica: Progetto Fondi
Candidato a Sindaco: Franco CARDINALE


propaganda...propaganda...propaganda

siamo tutti d'accordo sul fatto lei non ci fosse durante lo scempio del sig. Venditti, infatti nessuno  lo ha sostenuto, il "tra le righe" che lei ha citato era riferito al fatto che lei si è all' interno dello stesso partito con delle persone che ieri hanno agito in un modo offensivo e oltraggioso nei confronti di cittadini stando in comune e che oggi rinnegano quelle steese scelte prese proprio da loro attaccandole ed assoggettandole ad altri per ritornarci senza un minimo di vergogna. io non so quanti candidati ci saranno in queste elezioni ma mi sembrate davvero tanti a giudicare dalle varie sedi elettorali aperte ad oggi (forse penso di sapere anche il perché...questioni di medie matematiche...) e dai vari cartelloni già attaccati abusivamente su cabine enel, edifici ecc..(ovviamente il tutto già condonato a mestiere dai vostri superiori). cmq vorrei solo comunicarle che noi siamo perfettamente coscienti del fatto che la stragrande maggioranza di chi c'era prima a "gestire il comune" (e che sapeva benissimo cosa accadeva nelle stanze di palazzo san francesco) si è ripresentata anche grazie a voi che sbandierate onestà ecc..  

infine le vorrei dare un consiglio riguardante una parte delle sue rispettose idee precisamente quando dice: ...ne basta anche uno solo, ma che sia bello deciso e lasci una impronta molto profonda, poi, piano piano, comincieremo... se questa persona è lei mi fa piacere ma far diventare questi vecchi padroni del comune rispettosi della democrazia è una causa persa in partenza...pensi a cos' hanno fatto del nostro litorale e cosa già hanno in progetto per questa estate...

Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3479
Inviato il: 14 feb 2010, 19:22

Alla c.a. di tutti i Partiti nonchè tutti i politici che si candidano a Fondi:

cosa ne pensate della discussione (invito) che segue, ringrazio per la risposta espressa e/o tacita:

 

https://www.fondani.it/forums/viewtopic.php?t=19839

"Cari cittadini di Fondi,

 

 

"invito tutti i politici candidati"

http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=77846

 

 

i NS. politici espongono ... "

 

                                                           pace e bene, francesco fusco

Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3479
Inviato il: 14 feb 2010, 19:24
 

Alla c.a. di tutti i Partiti nonchè tutti i politici che si candidano a Fondi:

cosa ne pensate della discussione (invito) che segue, ringrazio per la risposta espressa e/o tacita:

 

https://www.fondani.it/forums/viewtopic.php?t=19839

"Cari cittadini di Fondi,

 

 

"invito tutti i politici candidati"

http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=77846

 

 

i NS. politici espongono ... "

 

                                                           pace e bene, francesco fusco

Forum Elezioni 2010 :: USI CIVICI.-