Forum Elezioni 2010 :: "LaDestra" e la Sicurezza in città...
AutoreMessaggio
Gioventù Italiana FONDI
Reg: 21 mar 2008
Msg inviati: 115
"LaDestra" e la Sicurezza in città...
Inviato il: 19 feb 2010, 19:20
Particolarmente propositiva in questa fase l'azione de "LaDestra", che sta sottoponendo ai partner della Coalizione che sostiene la Candidatura a Sindaco di Salvatore De Meo diverse proposte e suggerimenti. Le più recenti indicazioni programmatiche si riferiscono al tema della Sicurezza cittadina. Il Partito di Storace, attraverso il suo Segretario Comunale, Angelo Macaro, ed il Dirigente Provinciale Francesco Ciccone, ritiene che il Comune debba infatti, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, concorrere alla definizione di un sistema integrato di Polit che per la Sicurezza.

L’ente locale deve farsi carico di impegni ed oneri nuovi, intuendo che ad esso spetta il compito di promuovere e sollecitare azioni, sia dal punto di vista delle dotazioni strutturali che sul versante operativo, attraverso la Polizia Urbana. Basilare sarà l’elaborazione di un "Progetto Sicurezza", come strumento dinamico da cui partire, in quanto "Fare Sicurezza" non significa solo lotta al crimine ed ordine pubblico, ma anche programmare interventi, prevenire situazioni a rischio, educare alla legalità, informare, guidare alle regole comportamentali, rendere gli spazi aperti maggiormente fruibili, fornire supporto alle categorie più deboli, adottare misure di carattere sociale, fare azione di mediazione, coltivare la cultura della tolleranza, capire le reali ragioni alla base del diffuso "senso di insicurezza", comprendere le diverse realtà del territorio.

Il nostro Progetto di Sicurezza urbana è strumento di programmazione. Riteniamo prioritario prevedere l'istituzione di Vigili di prossimità (di frazione e di quartiere). Risorsa importantissima riteniamo sia rappresentata altresì dall’ausilio del Volontariato per garantire servizi ed azioni di prevenzione che potrebbero concretizzarsi mediante l’utilizzo, previa formazione, come ausiliari del traffico, per servizio di presenza presso le aree verdi cittadine ed i plessi scolastici, opera di controllo e vigilanza del territorio (atti di vandalismo, spaccio ecc.) anche in orario serale e notturno, percorsi sicuri per i bambini per tragitti pedonali casa-scuola, attraversamento incroci ecc. Si intende, dunque, favorire da parte della Pubblica Amministrazione il dialogo con la città, mediante un costante confronto sui temi della sicurezza, coinvolgendo associazioni, categorie e cittadini a livello di quartieri e strade.

Pensiamo di realizzare una Guida alla Sicurezza, come utile Vadevecum indirizzato ai nuclei familiari e contenente preziosi suggerimenti sui comportamenti da adottare nella vita di tutti i giorni. Un importante aspetto operativo deve essere rappresentato dall’educazione alla legalità che deve partire dal basso. "LaDestra" ritiene che questo "Progetto Sicurezza" parta da un rinnovato rapporto che deve vedere la nuova Amministrazione Comunale di Fondi, il nuovo Sindaco, operare in stretto rapporto con tutti quegli organismi istituzionali territoriali e le Forze dell’Ordine al fine di realizzare un fronte comune, contro ogni tentativo di radicamento e sviluppo, sotto qualsiasi forma, dell'illegalità. Proponiamo, in tal senso, la sottoscrizione di un "Contratto per la Legalità e la Sicurezza" tra la Prefettura di Latina ed il Comune di Fondi, e l'istituzione di un Osservatorio locale per la Cultura della Sicurezza e della Legalità, con rappresentanti delle Forze dell’Ordine, per il monitoraggio costante delle licenze commerciali, compravendite di beni immobili, concessioni edilizie ecc.

Il Segretario Comunale de "LaDestra", Angelo Macaro
Il Dirigente Provinciale de "LaDestra", Francesco Ciccone
Forum Elezioni 2010 :: "LaDestra" e la Sicurezza in città...