È nei movimenti e nelle liste civiche che nella presente fase politico-elettorale viene espressa e rappresentata la genuinità e la volontà dei cittadini. Sono pertanto fiero ed orgoglioso presentare ai cittadini elettori una coalizione composta unicamente da movimenti e liste civiche a sostegno della mia candidatura a Sindaco di Fondi. Esse sono: “Progetto Fondi”, “Uniti per Fondi”, Lega del Lazio e Città Nuova.
Se volgiamo lo sguardo al recente passato ci accorgiamo di essere al cospetto di una storica caduta dell’ideologia politica e di una degenerazione culturale della politica e dei suoi strumenti di espressione, appunto i partiti politici, incapaci di valorizzare gli obiettivi di più generale interesse rispetto a quelli settoriali e privati, di animare i cittadini nel perseguimento di un soddisfacimento comune.
Sempre più si manifesta la perdita di fiducia da parte dei cittadini nei confronti delle istituzioni e di personaggi politici e di governo che osano frantumare e annientare ogni regola di convivenza su cui si fonda lo stato di diritto, che pensano di amministrare la cosa pubblica, come a Fondi, per interposta persona, che tutto impone dall’alto del suo volere, del suo “status di imperatore”.
Ci sarà pure una ragione se la passata maggioranza di centro-destra, costituita principalmente attorno a Forza Italia, ad AN, all’Udc, e con la presenza di due sole liste civiche, di cui “Progetto Fondi” rappresentava la seconda forza politica, oggi è solo l’ombra di se stessa.
Infatti, una gestione arrogante, superficiale e dittatoriale, che ha prodotto danni rilevanti e devastanti anche per la città, ha provocato una progressiva presa di consapevolezza in gran parte degli esponenti politici e dei movimenti civici che, dissociandosi da tale condotta, oggi si presentano all’elettorato a sostegno della mia candidatura a Sindaco.
La composizione delle liste civiche della coalizione del sottoscritto è l’espressione di una profonda ed estesa domanda di cambiamento che perviene dal contesto cittadino, è la raffigurazione della volontà dei diversi strati sociali di contribuire direttamente a determinare un rinnovamento nei contenuti e nei metodi dell’agire politico, della sfera amministrativa. È una sfida che parte dal recupero e dalla valorizzazione dell’immagine di Fondi, sfigurata soprattutto ad opera di chi intende continuare ad alimentare nocivi conflitti con gli altri organi dello stato.