Archivio forum

Gestione di fondani.it :: Bacheche: codice di comportamento
AutoreMessaggio
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 Set 2000
Msg inviati: 2423
Bacheche: codice di comportamento
Inviato il: 1 Giu 2004, 16:55
I forum si pongono come luogo piacevole in cui incontrarsi e interagire con altre persone; contestualmente a tale scopo l'utente accetta di conformarsi al presente regolamento.
Il rispetto di questo regolamento rappresenta un requisito essenziale per consentire la comunicazione di un pubblico più o meno ampio, affinché a tutti gli utenti sia garantito il diritto di conversare e pubblicare messaggi in un ambiente disteso.
Entrando nei forum si sottintende la presa visione di questo regolamento e la completa adesione ad esso.

RISPETTO DELLE PERSONE
Il pieno rispetto reciproco da parte di tutti gli utenti è un requisito essenziale.
È vietato l'utilizzo del forum per minacciare, molestare, perseguitare o abusare degli altri partecipanti.
Non è consentito l'utilizzo di manifeste espressioni di intolleranza, razzismo, odio o irriverenza.
Non è consentito calunniare o esprimere frasi ingiuriose nei confronti di persone, categorie di persone o istituzioni. Trattandosi di un forum pubblico, e anche come norma di comportamento civile e rispettoso, si raccomanda di controllare il linguaggio e dosare con attenzione le parole, nel rispetto di chi è oggetto della discussione.
Inoltre, quando si fanno critiche personali, si giudica o si accusa qualcuno facendo nome e cognome, si abbia il coraggio di firmarsi, mettendo quantomeno il proprio nome, altrimenti il messaggio in questione verrà cancellato, essendo questo ritenuto un modo scorretto di discutere.
Non saranno consentiti messaggi contenenti accuse e critiche prive di alcuna giustificazione o motivazione, che hanno come unico effetto quello di screditare e offendere pubblicamente persone o istituzioni.
Quando si fanno delle critiche o si esprimono giudizi nei confronti di qualcuno, è necessario innanzitutto utilizzare modi rispettosi adatti ad una discussione pubblica, e in secondo luogo giustificare le proprie affermazioni e verificarne preventivamente la veridicità. Altrimenti si rischia di mettere in giro informazioni infondate o false, ed eventualmente essere soggetti ad azioni legali.

E' vietato spacciarsi per altri utenti del forum utilizzando l'account di un altro oppure un nome simile e fingendo di essere lui. Tutti i messaggi sotto falso nome verranno immediatamente eliminati.
 
NETIQUETTE E CORRETTEZZA
Evitate l'uso di linguaggio irrispettoso o comunque non apprezzato in conversazioni pubbliche o private.
Tenete presente che i messaggi vengono letti da persone con diversa cultura, diversa età e diversa sensibilità, non pensate di star discutendo solo con persone del vostro "giro di amici" e che la pensano come voi.
Resistete alla tentazione di "assalire" altri utenti del forum. Ricordate che queste discussioni sono pubbliche e sono intese ad ottenere scambi costruttivi. Trattate gli altri membri come vorreste essere trattati voi.
I moderatori della bacheca possono intervenire modificando o cancellando un qualsiasi messaggio. In particolare saranno direttamente cancellati i messaggi:
a) con contenuto volgare,
b) inviati in più copie identiche,
c) esclusivamente polemici,
d) contenenti palese atteggiamento di spam sia esso contestuale o fuori contesto,
e) contenenti evidenti violazioni al presente regolamento, ad esempio link a siti di materiale illegale, apologia di reato ecc.
Se nel corso di una discussione l'argomento dovesse degenerare, la discussione intera verrà rimossa: saranno rimosse anche nuove discussioni in merito alla eliminazione o chiusura della stessa.

LIMITAZIONE SUGLI INTERVENTI
Evitate di intervenire in qualunque discussione e voler dire sempre la vostra, anche se non conoscete bene l'argomento oppure non avete niente da dire. Questo rende caotici i forum e peggiora la leggibilità delle discussioni.
In particolare, per evitare questo problema, in alcuni forum non è possibile inviare più di 10 messaggi nell'arco di 24 ore.
Raggiunto il limite, l'utente non potrà inviare messaggi finchè nelle ultime 24 ore i suoi interventi siano minori del limite, per cui dovrà aspettare alcuni minuti o cancellare uno dei suoi ultimi messaggi per inserirne uno nuovo.

ANONIMATO E RISPETTO DELLA PRIVACY
Bisogna stare molto attenti a ciò che si scrive su internet, e non pensare MAI di essere completamente anonimi e irrintracciabili.
In particolare, per ciascun messaggio in bacheca viene registrato l'indirizzo IP del mittente, che permetterebbe alle autorità competenti di risalire al numero telefonico, o intestatario dell'abbonamento internet da cui proviene.
Non è una violazione di privacy, perché l'identità del mittente può essere rivelata solo alle autorità giudiziarie e in particolari condizioni di violazioni legali.
L'indirizzo IP non è visibile dagli altri utenti, ma solo dai moderatori e dal Webmaster, i quali possono ricavare da esso solo alcune informazioni relative alla compagnia telefonica utilizzata, e alla provenienza geografica dell'utente.

RISPETTO DELLA LEGALITA'
Utilizzando questo servizio, inserendo il primo messaggio, l'utente accetta di non usare questi forum per pubblicare alcun materiale osceno, blasfemo, diffamatorio, o comunque illegale.
L'utente accetta anche di non pubblicare alcun materiale coperto da copyright o che viola le leggi sul diritto d'autore.
fondani.it si riserva il diritto di rivelare l'identità dell'autore di un messaggio in caso di richiesta da parte delle autorità competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari.

 
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'
I messaggi contenuti nei forum di discussione esprimono esclusivamente il punto di vista dei loro autori, pertanto fondani.it non è in nessun modo collegato ad essi nè può essere ritenuto responsabile dei loro contenuti. Se un utente trovasse offensivo un messaggio pubblicato nei forum, è invitato a contattare immediatamente gli amministratori via posta elettronica. Al più presto questi provvederanno a controllare il messaggio e se necessario a modificarlo o addiruttura rimuoverlo.

Considerando la natura dinamica ed in continuo mutamento dei forum di discussione, è impossibile per i moderatori verificare tutti i messaggi o confermare la validità delle informazioni inserite. I moderatori non sono in grado di monitorare costantemente il contenuto dei messaggi inseriti e quindi fondani.it e i suoi amministratori non possono essere ritenuti responsabili per tutti i messaggi pubblicati sui forum.
I moderatori si impegnano comunque a cancellare qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non consono ai forum di discussione, ma l'autore rimane comunque l'unico responsabile del contenuto del messaggio.

Dunque è possibile che precedentemente alla loro rimozione vengano temporaneamente visualizzati messaggi non consoni allo spirito della community.


Gestione di fondani.it :: Bacheche: codice di comportamento