Archivio forum

Gestione di fondani.it :: Non solo bacheche. Sogni nel cassetto
AutoreMessaggio
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Non solo bacheche. Sogni nel cassetto
Inviato il: 21 gen 2006, 1:57

Idee per un possibile sviluppo di fondani.it

 

Uno degli obiettivi che avevo quando iniziai a creare fondani.it era quello di fare qualcosa di utile per la mia città e i miei concittadini.

Mi sarebbe piaciuto incontrare altre persone che la pensassero come me, con le quali costruire una realtà nuova a Fondi. Una realtà che arricchisse la nostra città dal punto di vista culturale e sociale, che desse degli stimoli ai giovani e meno giovani.

Pensavo che con internet potesse essere più facile mettere in contatto le persone e scambiare le idee.

Con la nascita e lo sviluppo del sito sembrava che ciò fosse veramente possibile e si stesse realizzando pian piano.

 

Ho fatto tante nuove amicizie, ho avuto modo di conoscere molti concittadini e confrontarmi con loro sugli argomenti più disparati, ho arricchito molto le mie conoscenze su Fondi e siamo riusciti ad organizzare anche alcune iniziative interessanti come la passeggiata archeologica, l’intervista doppia, l’adozione a distanza, la donazione con l’AVIS.

Allo stesso tempo però, col crescere della comunità e l’aumento dei servizi e delle iniziative, aumentava anche l’impegno e le difficoltà a gestire tutto, accumulandosi su di me responsabilità su responsabilità.

Vorrei far crescere il sito, migliorarlo, avrei in mente un sacco di idee, ma non riesco più a realizzarle perché devo stare dietro alla comunità virtuale. Mi sono reso conto che il 90% della mia attività su fondani.it viene assorbito da essa. Vorrei dedicarmi a qualche altra iniziativa ma mi trovo impegnato tutto il tempo a risolvere problemi e richieste da parte degli utenti della comunità.

Sinceramente ho perso un po’ l’interesse e l’entusiasmo. Non ci sono novità, sempre le stesse cose, mi sembra che fondani.it mi abbia già dato tutto quello che poteva darmi. Mi angustia vedere il sito sempre uguale e non riuscire a far niente per migliorarlo.

 

La comunità virtuale è cresciuta molto, ma le persone che la gestiscono sono rimaste le stesse.

 

Una comunità virtuale numerosa e attiva è senz’altro un obiettivo positivo e importante raggiunto.

Fondani.it ha fatto conoscere tra loro e socializzare un sacco di persone. Ha messo in contatto amici, fidanzati, colleghi, e questa per me è una bella soddisfazione. Per chi è lontano poi, venire sul sito è un modo per tenersi in contatto con i fondani e con la città.

 

Molto positivo e utile è anche lo scambio di informazioni che avviene nei forum di discussione: la pubblicizzazione di iniziative ed eventi locali, il mercatino e le informazioni utili che molto spesso si trovano nelle bacheche musica, politica e informatica.

Grazie alla bacheca musica ad esempio ho scoperto l’esistenza di nuovi gruppi musicali che non conoscevo ed ho avuto modo di ascoltare brani composti da fondani; nella bacheca informatica invece ad esempio ho trovato informazioni utili per decidere quale antivirus usare sul mo PC.

Nella chat poi circolano un sacco di notizie e per certi versi è proprio come la piazza.

 

Questa è la comunità virtuale ed è uno degli aspetti più belli del sito, ma fondani.it non è nato per essere solo questo.

Si, è bello stringere nuove amicizie grazie al sito, vedersi poi anche “off-line”, avere un luogo virtuale dove anche durante la giornata poter incontrare i propri conoscenti quando si è al lavoro oppure lontano da Fondi. Questo è bello e utile, ma mi piacerebbe che fossero più curati anche altri aspetti.

 

Cos’è che manca in particolare?

·     Quello che  manca è che sia il sito stesso a pubblicare dei contenuti. Fondani.it sembra una cosa di tutti, attraverso le bacheche chiunque ci mette del suo, ci mette quello che vuole, e molto spesso le bacheche si riempiono di banalità, di interventi senza criterio. Invece dovrebbe essere più chi gestisce il sito a produrre, creare qualcosa ed esporla su internet. Vorrei trovare delle persone insieme alle quali lavorare per realizzare qualche iniziativa e poi pubblicarla on-line. Tanto per fare qualche esempio:

o    Mi piacerebbe organizzare con il gruppo dei collaboratori delle iniziative di valenza culturale e sociale, come abbiamo già fatto ad esempio per l’intervista doppia e la passeggiata archeologica.

o    Sarebbe carino pubblicare tutte le informazioni che ho raccolto sulla “marina di Fondi” ed approfondire l’argomento mettendoci in contatto anche con il comune di Fondi.

o    Sarebbe bello riuscire a pubblicare e mantenere una rubrica musicale (ci stiamo lavorando, ma si procede molto a rilento).

·     Mi piacerebbe tenere aggiornata la sezione degli gli eventi e manifestazioni in maniera più costante e completa contattando gli enti che le organizzano e stimolando i locali e le associazioni fondane ad utilizzare il sito per segnalare le proprie iniziative.

·     Manca il contatto con le associazioni fondane, con gli enti comunali. Sarebbe importante riuscire a mettere il sito a disposizione delle varie realtà fondane che vogliono farsi conoscere.

·     Manca un legame più diretto con la città stessa. Mi piacerebbe che fondani.it offrisse agli utenti la possibilità di una conoscenza più approfondita di Fondi. E invece si parla troppo poco di Fondi.

 

Insomma un obbiettivo è stato pienamente raggiunto (conoscenza e socializzazione tra gli utenti), mentre questi altri obiettivi, anche se per alcuni siamo riusciti ad ottenere dei buoni risultati, vedo che non riesco più a portarli avanti.

Nella crescita e sviluppo della comunità virtuale trovo piacere e soddisfazione, ma manca sempre una parte per me importante e che invece mi piacerebbe vedere più presente.

 

Dj Hardhead

Moderatore
Reg: 27 gen 2003
Msg inviati: 848
Inviato il: 21 gen 2006, 2:30
Come si dice... è stato bello!
Ora sta a noi, a non lasciarci dietro quanto di buono è stato fatto in tutti questi anni!
Claudia*

Reg: 16 ott 2004
Msg inviati: 593
Inviato il: 22 gen 2006, 22:51

ma jaaaa non ci credo che nn ci saranno piu le bakeke!! O.O

CMQ.. io capisco.. e penso che hai ragione! GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO  EMANUE'!!!

 

:D .. e un sito fantastiko!

Buona fortuna co il sito cmqqqqqqq!!

... Poi cmq siamo gia tutti amici, quindi c'e sempre msn, emails...! GRAZIE A TE ora siamo tutti un grande gruppo! ole! :)

Cicoryta

Reg: 26 ott 2004
Msg inviati: 274
Inviato il: 23 gen 2006, 13:18
Claudia* ha scritto:

ma jaaaa non ci credo che non ci saranno piu le bakeke!! O.O

CMQ.. io capisco.. e penso che hai ragione! GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO  EMANUE'!!!

 

:D .. e un sito fantastiko!

Buona fortuna co il sito cmqqqqqqq!!

... Poi cmq siamo gia tutti amici, quindi c'e sempre msn, emails...! GRAZIE A TE ora siamo tutti un grande gruppo! ole! :)

quoto!

Claudia*

Reg: 16 ott 2004
Msg inviati: 593
Inviato il: 30 gen 2006, 4:13

Ma scusa... quando si dovreberono kiude ste bakeke? Ovviamente non voglio che si fa ma cmq volevo sape' cosi mi posso regola' per le settimane che faccio nella bakeka grinkos hihihih! :)

 

ok... buona notte a tutti kiss

Gestione di fondani.it :: Non solo bacheche. Sogni nel cassetto