Archivio forum

Marina di Fondi :: Monumento lago: centro visite polo didattico piste ciclabili
AutoreMessaggio
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Monumento lago: centro visite polo didattico piste ciclabili
Inviato il: 17 lug 2007, 1:40

Monumento Naturale Lago di Fondi:  saranno finanziati  interventi per il risanamento fognario, centro visite e polo didattico, piste ciclabili e risparmio energetico.


Ladirigenza del MonumentoNaturale Lago di Fondi, d’intesa conl’Assessorato Regionale Ambiente eCooperazione tra i Popoli e l’AgenziaRegionale Parchi, ha programmatoalcuni  importanti interventi che sonostati inseriti nei vari strumenti finanziari che la Regione Lazio stapredisponendo in questi giorni.

Infatti, per l’Area delMonumento Naturale sono stati individuati, a seguito anche di incontri con itecnici di Acqualatina, tre  interventinell’ambito del programma integrato straordinario di  risanamento delle risorse  idricheRegionale. In particolare, siinterverrà con la realizzazione delcollegamento fognario Valle Marina – MonteSan Biagio, il trattofognario che da San Magno-Rene, in Comune di Fondi, sicollega all’areadi San Vito presso Monte San Biagio e, infine, il tratto dicollegamentotra Borgo Sant’Antonio e il depuratore del Salto di Fondi, perunimporto complessivo di circa 3 milioni di Euro. I suddettiinterventi, aventila funzione sostanziale di ridurre il caricoinquinante che giunge nel Lago di Fondi,saranno finanziati attraversouno strumento appositamente individuato per learee protette regionali.

Unulteriore intervento programmato riguarda larealizzazione di uncomplessa rete di piste ciclabili che consentiranno ilcollegamento trai centri abitati di Fondi, Monte San Biagio e il Lago di Fondicon laprevisione di aree attrezzate, camminamenti e capanni perl’avvistamentodell’avifauna. E’ stato inserita anche un progettoriguardante il laghettodegli Alfieri, area recentemente acquisita dallaRegione, per la creazione diun polo scientifico-didattico per lo studiodell’avifauna.

Altreazioni programmateriguarderanno il risparmio energetico. Infatti,nell’ambito dell’auditenergetico regionale sono stati predispostiulteriori schede progettuali per lasolarizzazione  dialcuni immobilipubblici, tra i quali l’attuale sede del MonumentoNaturale presso Monte SanBiagio, in località Mulino Selce, la strutturadi Chiancarelle in uso all’areaProtetta ed infine le costruzionipresenti presso l’area del Laghetto degliAlfieri.

Si tratta di vari interventiche in breve tempo la struttura che gestisce il Monumento Naturale Lago di  Fondiè riuscita a definire, in accordo conl’Agenzia Regionale Parchi el’Assessorato Regionale Ambiente e Cooperazionetra i popoli, e checonsentiranno, nell’immediato, di dare segnali importantidi quanto puòfare un’area protetta in termini di programmi di conservazioneerisanamento  ambientale ma anche per lapromozione delle attività  turistichecompatibili.

              

                                                                           Il Dirigente Responsabile

                                                                            Dott. Giuseppe Marzano

lago_di_fondi.jpg (100.94 Kb)
Visto o scaricato 5 volte.
foto_sentiero.jpg (87.25 Kb)
Visto o scaricato 5 volte.
Marina di Fondi :: Monumento lago: centro visite polo didattico piste ciclabili