Archivio forum

Gestione di fondani.it :: Concorso di idee per la prossima estate fondana
AutoreMessaggio
cecco
Inviato il: 1 ago 2007, 12:07

.......... la parola passa a cecco. Bene, massimotto, allora lancio l'idea: perche' non organizzare Fondani.it come associazione culturale, con tatnto di statuto e tanto di progetti da presentare al comune, non solo per la prossima estate fondana, ma anche per altre cose ? Io sono disposto a contribuire , intellettualmente ( si fa per dire....) ed economicamente. Anzi a questo punto dico: perche' fondani.it non si fa promotore di un concorso per il migliore progetto da presentare, diciamo tra un anno, al comune? Potremmo creare qui un apposito spazio di discussione e di presentazione individuale del proprio progetto, poi si vota... Che dici, a chi se ne deve parlare?

AzzBanD

Reg: 23 feb 2004
Msg inviati: 547
Inviato il: 1 ago 2007, 12:19

praticamenteeeee io propongo una bella "Festa dell'Albero" che fa anche da volano!!

io ho concluso il mio intervento e passo la parola a...

Massimotto
Reg: 18 ott 2004
Msg inviati: 526
Inviato il: 1 ago 2007, 12:27
Si, perchè no? L'idea non è per niente male.
Se si vuole fare una cosa del genere e, soprattutto, se deve essere legata a fondani.it se ne deve parlare con il "càpmàst" Emanuele. Al contrario, se lui non volesse "mettere la faccia " del sito, allora converrebbe raccogliere dei buoni volenterosi che hanno voglia di fare e riunirli in degli incontri costruttivi. Sai che se si riuscisse ad organizzare un buon gruppo, sono certo, emergerebbe qualcosa di veramente valido? Io purtroppo vivo fuori Fondi e torno solo i fine settimana però offro la mia disponibilità, ovviamente nei limiti di ciò che la lontananza mi consente di fare!
cecco
Per emanuele
Inviato il: 1 ago 2007, 12:29
secondo te si puo' fare ?
masnut

Reg: 7 dic 2004
Msg inviati: 1242
Inviato il: 2 ago 2007, 13:46

Massimotto ha scritto:
Si, perché no? L'idea non è per niente male.
Se si vuole fare una cosa del genere e, soprattutto, se deve essere legata a fondani.it se ne deve parlare con il "càpmàst" Emanuele. Al contrario, se lui non volesse "mettere la faccia " del sito, allora converrebbe raccogliere dei buoni volenterosi che hanno voglia di fare e riunirli in degli incontri costruttivi. Sai che se si riuscisse ad organizzare un buon gruppo, sono certo, emergerebbe qualcosa di veramente valido? Io purtroppo vivo fuori Fondi e torno solo i fine settimana però offro la mia disponibilità, ovviamente nei limiti di ciò che la lontananza mi consente di fare!

Se si vuole, metto a disposizione la mia struttura per incontrarsi "de visu" putroppo in  fine settimana perchè durante la settimana lavoro, ho una sala per riunioni ed altro(ci faccio anche corsi ma questo esce dal seminato e quindi non ne parlerò più),possiamo incontrarci lì per conoscerci meglio ed eventulamente fare qualcosa.

Massimotto
Reg: 18 ott 2004
Msg inviati: 526
Inviato il: 3 ago 2007, 10:26
masnut ha scritto:

Se si vuole, metto a disposizione la mia struttura per incontrarsi "de visu" putroppo in  fine settimana perché durante la settimana lavoro, ho una sala per riunioni ed altro(ci faccio anche corsi ma questo esce dal seminato e quindi non ne parlerò più),possiamo incontrarci lì per conoscerci meglio ed eventulamente fare qualcosa.

Grazie per la tua disponibilità. Ho visto che Emanuele non ha risposto alla richiesta di parere di Cecco ma immagino che non abbia nemmeno visto il messaggio, forse è il caso che si contatti direttamente via email. Io, considerando la disponibilità limitata che posso offrire per ovvie ragioni di lontananza, sarò ben felice di interagire e, perchè no, magari offrire qualche buona idea organizzativa. Qualcuno però dovrebbe mettersi a capo e riunire un pò di buoni volenterosi.
masnut

Inviato il: 3 ago 2007, 14:00

Massimotto ha scritto:

Qualcuno però dovrebbe mettersi a capo e riunire un pò di buoni volenterosi.
Contiamo prima quanti volenterosi ci sono e poi vediamo il da farsi, se qualcuno è interessato può indicarlo provvisoriamente qui, se vi è "una massa critica" (almeno 5/6 persone)  ci si incontra e vediamo il da farsi.

Eventualmente Emanuele può dire la sua.

Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 3 ago 2007, 15:44
cecco ha scritto:
allora lancio l'idea: perché non organizzare Fondani.it come associazione culturale, con tanto di statuto...

Già fatto.
Dietro fondani.it c'è l'associazione "Net Agorà". Ma io penso che la costituzione formale di una associazione sia solo una procedura burocratica che deve venire dopo la costituzione effettiva di un gruppo di persone e la realizzazione concreta di una serie di attività.

cecco ha scritto:
... dico: perché fondani.it non si fa promotore di un concorso per il migliore progetto da presentare, diciamo tra un anno, al comune? Potremmo creare qui un apposito spazio di discussione e di presentazione individuale del proprio progetto, poi si vota... Che dici, a chi se ne deve parlare?

Massimotto ha scritto:
Si, perché no? L'idea non è per niente male.
Se si vuole fare una cosa del genere e, soprattutto, se deve essere legata a fondani.it se ne deve parlare con il "càpmàst" Emanuele.

Per me va bene, metto volentieri a disposizione gli spazi di fondani.it per l'iniziativa. Per cecco: inizia a preparare un documento in cui illustri bene l'idea, evidenziando le motivazioni, lo scopo e chi potrebbero essere i destinatari interessati a partecipare.
Dopodichè potremo valutare se il progetto può avere effettivamente una utilità ed eventualmente decideremo quale sarà il canale migliore per pubblicizzare e diffondere l'iniziativa nella maniera più efficace.

cecco
Il mio progetto per un evento della prossima estate fondana.
Inviato il: 3 ago 2007, 17:32

diciamo che la mia idea non e' originalissima, ma l'ho vista un mesetto fa piu' o meno, nelle marche e cerco di riadattarla alle esigenze di fondi. quello che si nota, nelle manifestazioni estive, e' la mancanza di uno spazio dedicato ai piu' piccoli, per il loro divertimento e, perche' no , per lasciare liberi noi genitori per una sera di fare i comodi nostri.

In breve, si tratta di coinvolgere una compagnia teatrale ( e penso a nino canale) , in un progetto che veda una rielaborazione delle fiabe piu' classiche della letteratura per l'infanzia, che , pur seguendo il filo della tradizione, porti pero' ad un finale diverso da quello classico, piu' spiritoso, comunque un finale alternativo, magari anche proposto dai bimbi stessi.Naturalmente, la compagnia dovrebbe essere itinerante, cioe' proporre i suoi spettacoli nelle diverse zone piu' densamente popolate di fondi ( penso al centro storico, a san magno, alla zona 167, che so', anche all'interno dei campeggi e cosi' via) in modo da coinvolgere il piu' grande numero di bembini.Allo spettacolo dovrebbe essere abbinato una ludoteca anch'essa itinerante ( un autobus a due piani, magari) piena di giochi innovativi e sicuri, ma anche , " tecnologici", sapete, quei giochi dove si sperimentano i fenomeni di fisica, chimica o naturali.Diciamo che non e' facile e , francamente, io non saprei proprio come organizzare il tutto: pero' magari c'e' qualcuno che sa' farlo. Si potrebbe premiare qualche bambino piu' originale ( nel suggerire un finale alternativo a cappuccetto rosso, ad esempio) con dei libri per l'infanzia o con dei giochi. Chiamerei l'evento : volare con la fantasia, cosi', molto semplicemente. Ora cortesemente, non sparate sul pianista!!!!!! Ho detto la mia.

masnut

Re: Il mio progetto per un evento della prossima estate fond
Inviato il: 6 ago 2007, 10:12
cecco ha scritto:

diciamo che la mia idea non è originalissima, ma l'ho vista un mesetto fa piu' o meno, nelle marche e cerco di riadattarla alle esigenze di fondi. quello che si nota, nelle manifestazioni estive, è la mancanza di uno spazio dedicato ai piu' piccoli, per il loro divertimento e, perché no , per lasciare liberi noi genitori per una sera di fare i comodi nostri.

In breve, si tratta di coinvolgere una compagnia teatrale ( e penso a nino canale) , in un progetto che veda una rielaborazione delle fiabe piu' classiche della letteratura per l'infanzia, che , pur seguendo il filo della tradizione, porti pero' ad un finale diverso da quello classico, piu' spiritoso, comunque un finale alternativo, magari anche proposto dai bimbi stessi.Naturalmente, la compagnia dovrebbe essere itinerante, cioe' proporre i suoi spettacoli nelle diverse zone piu' densamente popolate di fondi ( penso al centro storico, a san magno, alla zona 167, che so', anche all'interno dei campeggi e cosi' via) in modo da coinvolgere il piu' grande numero di bembini.Allo spettacolo dovrebbe essere abbinato una ludoteca anch'essa itinerante ( un autobus a due piani, magari) piena di giochi innovativi e sicuri, ma anche , " tecnologici", sapete, quei giochi dove si sperimentano i fenomeni di fisica, chimica o naturali.Diciamo che non è facile e , francamente, io non saprei proprio come organizzare il tutto: pero' magari c'è qualcuno che sa' farlo. Si potrebbe premiare qualche bambino piu' originale ( nel suggerire un finale alternativo a cappuccetto rosso, ad esempio) con dei libri per l'infanzia o con dei giochi. Chiamerei l'evento : volare con la fantasia, cosi', molto semplicemente. Ora cortesemente, non sparate sul pianista!!!!!! Ho detto la mia.

Nessuno costruisce su niente, magari l'idea che hai visto è stata rivisitata da qualche altra parte però è carina, inoltre ritengo che non debba essere il portale a farsi promotore dell'iniziativa perchè questa è una sfida che parte da alcuni utenti che è stata colta da altri, anche se fondani.it può esserci di grande aiuto per pubblicizzare la cosa.

Rilancio ancora: l'idea c'è, qualcuno già si è compromesso, io ci metto la stanza, allora chi risponde?

Se qualcuno teme di perdere la propria propria identità nascosta(se becco l'uomo ragno...) possiamo usare dei cappucci

Gestione di fondani.it :: Concorso di idee per la prossima estate fondana