Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Dizionario Italiano - Fondano
AutoreMessaggio
Paolo
Dizionario Italiano - Fondano
Inviato il: 1 ott 2001, 16:23
Salve a tutti, prima di tutto. So che non sono il più adatto a proporre nuove iniziative sul sito, dato che la mia presenza è alquanto incostante e (forse più importante) ormai vivo a Torino (ma non ho ancora cambiato residenza!) eppure un ideuzza mi era venuta (che magari era già stata proposta e scartata...) Veniamo al dunque: perché non fare una raccolta ta tutti gli amici di "Fondani" dei termini del dialetto fondano con la dovuta traduzione italiana? Sembra semplice ma potrebbe essere invece una bella impresa. Pensate solo ai termini che ormai quasi nessuno usa più e che stanno per essere dimenticati, insieme ad espressioni idiomatiche che solo chi ha ancora qualche nonno arzillo riesce a capire e a tramandare. Sarebbe bello poi vedere come alcuni termini hanno variato il loro significato nel corso degli anni. Un esempio per tutti: - "sciammerica" Da quello che ricordo io in origine era la "sottoveste", mentre poi è diventato sinonimo di "trombata"... Secondo voi è vero? Beh se faremo il dizionario sul sito lo saprete! Secondo esempio: "sciacculattera" Dovrebbe essere un "vecchio e rovinato recipiente, tipo di latta, per metterci dell'acqua per usi vari, come sciascquare qualcosa, o annaffiarci le piante". Poi, da quel che mi risulta, è diventato anche un offesa. Ma secondo alcuni l'offesa era più articolata del significato d'origine. Era rivolto di solito da donna a donna e doveva suonare tipo " 'sta sciacculattera", ovvero "Sei brutta/cattiva/schifosa come una sciaqcculattera, anzi non è nemmeno un'offesa dirtelo: non sei degna neanche di questo!". Corrisponde a verità? Lo scopriremo insieme, se tutti date una mano e se ognuno di voi convince il "BOSS", Emanuele, a far partire l'iniziativa e, quindi, a sobbarcarsi una mole aggiuntiva di lavoro. Un saluto a tutti da Torino. Paolo.
Fernando
Reg: 13 set 2001
Msg inviati: 869
Re: Dizionario Italiano - Fondano
Inviato il: 2 ott 2001, 14:27
Mi sembra che il tuo interesse X questa lingua sia piuttosto limitato cmq sappi che questo lavoro e` gia` in gran parte fatto dal nostro Enzo d' Ettorre. "modi di dire" e "Proverbi" Locuzioni, Riboboli, Antifrasi , Aforismi, Apoftegmi fondani. ed."Il Ponte" 1990 e 1993 forse ci sono altri libri sull' argomento se sei interessato fai una ricerca prima e poi decidi.
Fondi e i Fondani :: Dizionario Italiano - Fondano