Archivio forum

Gestione di fondani.it :: Problema nike -> niche
AutoreMessaggio
mixx
Reg: 11 apr 2007
Msg inviati: 168
Problema nike -> niche
Inviato il: 18 ott 2007, 15:33
S.w.a.t.8 ha scritto:
Si anche un camion di adidasch!!

guarda che il nome niche non lo riconosce il forum!

Claudia*

Reg: 16 ott 2004
Msg inviati: 593
Re: Ho sentito dire
Inviato il: 18 ott 2007, 15:59

S.w.a.t.8 ha scritto:
Si anche un camion di adidasch!!

hahahhahahahha! ... cmq emanue' perche nn accetta la k??

Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 18 ott 2007, 18:18
Il problema era legato al filtro automatico anti "neologismi e contrazioni da SMS", ovvero tutte quelle parole nate con l'uso degli SMS, dove per utilizzare meno caratteri si sostituiscono i termini "chi" e "che" con "ki" e "ke", "non" con "nn" e così via.
Personalmente le reputo una storpiatura dell'italiano e non voglio che i forum di fondani contribuiscano all diffusione di questo modo di scrivere quindi le faccio correggere automaticamente.
Come effetto collaterale la parola nike veniva automaticamente corretta in "niche", ora ho perfezionato il filtro e il problema non dovrebbe verificarsi più.

Fondano

Reg: 10 ago 2005
Msg inviati: 243
Inviato il: 6 nov 2007, 18:11
Credo proprio che la storpiatura l'abbiamo fatta noi italiani col tempo. Almeno a giudicare dal modo di scrivere del 960:
http://it.wikipedia.org/wiki/Placiti_cassinesi 
« Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte sancti Benedicti. »
Ma consiglio di guardare il link che ho riportato perché questo filtro rovina pure le citazioni...
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 6 nov 2007, 21:18
Se n'è occupata anche l'accademia della crusca, in un convegno di qualche mese fa: http://www.accademiadellacrusca.it/se_telefonando_ti_scrivo.shtml

Magari tra 50 anni parleremo tutti così... ma per ora trovo che sia decisamente brutto e poco leggibile scrivere in questo modo.
Gestione di fondani.it :: Problema nike -> niche