Archivio forum

La richiesta di scioglimento del consiglio comunale :: Se il consiglio comunale sarà sciolto...
AutoreMessaggio
Freeman
Reg: 27 giu 2008
Msg inviati: 9
Se il consiglio comunale sarà sciolto...
Inviato il: 20 ago 2008, 10:59

Se il consiglio comunale sarà sciolto.....cosa succederà dal punto di vista politico?Si andrà a votare di nuovo?

gv
Reg: 23 apr 2001
Msg inviati: 249
Inviato il: 20 ago 2008, 12:12

credo sia previsto un periodo minimo di commissariamento(18 mesi se nn sbaglio) poi si rivota.

qualcuno sa se in caso di scioglimento per mafia, la giunta sciolta è ricandidabile?

Superman
Reg: 18 ago 2008
Msg inviati: 77
Inviato il: 20 ago 2008, 13:17
No l'intera giunta non si potrà piu' candidare e se non sbaglio non potranno nemmeno piu' partecipare a conorsi pubblici.
qualitel

Reg: 15 gen 2004
Msg inviati: 2635
E gia!!
Inviato il: 20 ago 2008, 18:30
Superman ha scritto:
No l'intera giunta non si potrà piu' candidare e se non sbaglio non potranno nemmeno piu' partecipare a conorsi pubblici.


Tanto gia sanno chi rimetterci, perchè il fondano tipo, ritornerà a votare per chi dicono loro, hanno troppi piaceri da farsi ringraziare, ancora!!!

Io non farei candidare nemmeno i tesserati locali dei partiti coinvolti, tanto le tessere sono registrate e facilmente riscontrabili.

A chi attocc' s'arrosc'! Ma tanto viviamo in un epoca senza vergogna....  mi verrebbe da dire:" pereppepepepeeeeeee!!!! potere ai piccoliiiiii!!!!! "

QUa ci sta da cominciare a fare il totocandidati, tra i sicuri, i papabili e chij che c' l' fann' cred'!
Speriando solo che finisca subito questa storia, e che noi fondani, puliti, non ci si debba più vergognare quando stiamo fuori Fondi.
Siamo diventati la barzelletta di tutta la provincia, che schifo!!
.....eh, però hann' fatt' la piazz'!!!!!

MA VA FANCIULLO, VA!!!


rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Re: E gia!!
Inviato il: 20 ago 2008, 21:23
qualitel ha scritto:



.....eh, però hann' fatt' la piazz'!!!!!





e la fontana alla stazione.........
rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Inviato il: 20 ago 2008, 21:27
gv ha scritto:

credo sia previsto un periodo minimo di commissariamento(18 mesi se non sbaglio) p



Quello è il tempo minimo che la legge fissa per «smaltire» la vergogna. ...

DataMax
Reg: 14 gen 2008
Msg inviati: 91
Inviato il: 20 ago 2008, 21:39

rob ha scritto:


Quello è il tempo minimo che la legge fissa per «smaltire» la vergogna. ...

La durata di una campagna elettorale!!!!!!

qualitel

Reg: 15 gen 2004
Msg inviati: 2635
E mo m' raccumann'
Inviato il: 21 ago 2008, 11:02
Jat'v a fa fa l'at' ricarich' aggratiss!!!!
markfer

Reg: 19 feb 2008
Msg inviati: 1451
Inviato il: 21 ago 2008, 14:28

"Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali"

Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267


Articolo 144
Commissione straordinaria e Comitato di sostegno e monitoraggio

1. Con il decreto di scioglimento di cui all'articolo 143 e' nominata una commissione straordinaria per la gestione dell'ente, la quale esercita le attribuzioni che le sono conferite con il decreto stesso. La commissione e' composta di tre membri scelti tra funzionari dello Stato, in servizio o in quiescenza, e tra magistrati della giurisdizione ordinaria o amministrativa in quiescenza. La commissione rimane in carica fino allo svolgimento del primo turno elettorale utile.

DataMax
Reg: 14 gen 2008
Msg inviati: 91
Inviato il: 21 ago 2008, 16:24

Superman ha scritto:
No l'intera giunta non si potrà piu' candidare e se non sbaglio non potranno nemmeno piu' partecipare a conorsi pubblici.

Sempre se non si dimettono loro, in questo modo possono candidarsi alle prossime comunali.....

Max

David

Reg: 27 apr 2003
Msg inviati: 1211
Non mi risulta
Inviato il: 24 ago 2008, 17:50

Superman ha scritto:
No l'intera giunta non si potrà piu' candidare e se non sbaglio non potranno nemmeno piu' partecipare a conorsi pubblici.

più di qualcuno mi ha detto che è cosi' ma sinceramente non l'ho trovato scritto da nessuna parte quindi non ne sono sicuro.

L'art.143, comma 6, in ogni caso afferma che "Si fa luogo comunque allo scioglimento degli organi a norma del presente articolo quando sussistono le condizioni indicate nel comma 1, ancorché ricorrano le situazioni previste dall'articolo 141."

pertanto anche se si dovessero dimettere prima non cambierebbe nulla.

markfer

Reg: 19 feb 2008
Msg inviati: 1451
Inviato il: 28 ago 2008, 1:29
rob ha scritto:


Quello è il tempo minimo che la legge fissa per «smaltire» la vergogna. ...



La vergogna già è stata smaltita!!!!
La richiesta di scioglimento del consiglio comunale :: Se il consiglio comunale sarà sciolto...