Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Turismo è sinonimo di Ambiente, Cultura e Territorio
AutoreMessaggio
ObiettivoComune

Reg: 4 nov 2014
Msg inviati: 2
Turismo è sinonimo di Ambiente, Cultura e Territorio
Inviato il: 4 nov 2014, 14:37
Prosegue il percorso sul turismo voluto fortemente da Obiettivo Comune. Dopo l’assemblea tematica del 3 ottobre scorso e il primo incontro laboratoriale del 24 ottobre, soci e simpatizzanti dell’AssociAzione torneranno a riunirsi venerdì 7 novembre 2014 dalle 18.15 alle 20.00 presso l’Aula Magna dell’ITCS Libero de Libero in via San Magno, che gentilmente ha deciso di ospitarci.

La sfida che abbiamo lanciato ai cittadini è stata piacevolmente accolta, con molti giovani e adulti che hanno deciso di volersi impegnare per capire come poter rilanciare il turismo nel nostro territorio.
L’incontro del 24 ottobre è stato un primo passo, un’analisi delle problematiche legate ai singoli temi quali Ambiente, Cultura e Territorio. Il secondo incontro sarà più propositivo, con la voglia di andare a cercare strategie vincenti in ogni ambito. Per chi non ha partecipato al primo incontro, ma vuole essere presente al secondo, può trovare il materiale prodotto nelle commissioni direttamente sulla nostra pagina web all’indirizzo http://www.obiettivocomunefondi.blogspot.it/2014/11/turismo3-i-lavori-del-primo-step.html

Convinti di poter realizzare, con il contributo di tutti, un vero progetto che rappresenti un Obiettivo Comune per il rilancio turistico del nostro comprensorio, vi invitiamo ad aiutarci a pensare il turismo come principale fonte di benessere per la nostra comunità.

La pagina dell'evento su Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/events/1382323275392117/

veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 7 nov 2014, 8:33
Iniziativa lodevole e positiva nell'assordante silenzio culturale fondano ma ne vedo una ridottissima portata pratica: in un territorio martoriato dal più scellerato abusivismo perpetrato da una fetta rilevantissima della popolazione parlare di turismo sostenibile ed immaginare un futuro di legalità è quanto mai duro.
adico
Reg: 23 apr 2008
Msg inviati: 398
Coraggio!!!!!!
Inviato il: 8 nov 2014, 11:52
Volevo trasmettere i miei più sinceri incoraggiamenti alla Vs. associazione ed invitarVi a
non dare peso alcuno a chi si dichiara veggente e non si accorge nemmeno di aver calpestato un ricordino del cane del vicino.

Il vostro impegno merita attenzione da parte dell'intera collettività ma lasciatevi dire che la strada sarà piena di ostacoli.
Il vostro obiettivo è chiaro , molti di Voi o tutti insieme mirate ad occupare uno scranno nel Consiglio Comunale della nostra città. Io me lo auguro per Voi e per l'intera comunità. Ma non sarà facile ed alcuni saranno fagocitati da pseudo politici più esperti.
Ma Voi ci state provando ed allora meritate il mio incitamento e soprattutto il mio incoraggiamento.
Il termine "incoraggiamento" non è utilizzato a caso. Dovete avere coraggio,una dote che in politica trova sempre meno spazio. 

Ed allora  CORAGGIO!!!!!

E parliamo di Turismo e Coraggio, per l'appunto.
Il tema è non solo importante ma veramente vitale per il futuro della nostra comunità ed in particolare per la generazione dopo la vostra. Per questo motivo temi come AMBIENTE e CULTURA vanno messi per un certo periodo in secondo piano, senza comunque sottovalutarli.

Oggi è necessario parlare di TURISMO in ordine alla possibilità di sviluppo, ormai l'unica, che può fornire nel prossimo decennio.  Si, è proprio così; per affrontare il tema bisogna parlare di un piano decennale.

E per iniziare bisogna accettare l'idea che è necessario fare "pulizia" per costruire i presupposti.  Attenzione perchè la fase iniziale è quella più difficile in quanto vale il principio che per costruire è necessario prima distruggere.

Il TURISMO locale non può prescindere dal nostro litorale:
-dal fiume Canneto al distributore della Esso non è possibile intervenire per ostacoli
 anche legali che risultano insormontabili
-dal distributore della Esso al canale S.Anastasia non è possibile intervenire per ragioni 
 prefettizie

Poco male,  abbiamo ancora circa 7 km sui quali è possibile pianificare il futuro; e non sono pochi. Bisogna però agire con coraggio e determinazione. In parole povere è necessario radere al suolo tutto quello che oggi insiste da S. Anastasia alla foce di Lago Lungo, e dalla Flacca al mare.
E' una "condizio sine qua non" e se passa l'idea che questo non è possibile non serve nemmeno farsi venire  la voglia di sviluppare un'idea. Nisba, niente turismo, niente futuro.

ObiettivoComune

Reg: 4 nov 2014
Msg inviati: 2
Ringraziamenti e precisazioni
Inviato il: 8 nov 2014, 15:15
Siamo felici, che la nostra associazione continui ad avere da un lato incoraggiamenti e che dall'altro faccia parlare di se.
Per prima cosa, infatti, vogliamo ringraziare i due interventi su questo forum e i tanti che ci scrivono via mail, nonché coloro che attraverso i media e i social-media trattano i nostri comunicati e cercano di parafrasarci.
Malgrado ciò, vogliamo continuare a precisare che oggi giorno ci vuole molto più coraggio a cercare di fare cultura politica, che politica in senso stretto, intesa come compagna elettorale e consecutiva presunzione di saper amministrare meglio di qualcun altro. A tal proposito ci teniamo a sottolineare, anche su questo forum, come abbiamo fatto nei nostri eventi e con alcuni media, che noi non abbiamo alcuna intenzione di concorrere alle prossime elezioni amministrative fondane. L'idea, e la mission con cui è nata la nostra AssociAzione, è diversa, e se vogliamo più complicata rispetto ad una semplice campagna o contenitore elettorale. Noi offriamo uno strumento che faccia contenuto attraverso la Cittadinanza Attiva. Come specificato sulla nostra pagina web Obiettivo Comune è "Apartitica e aconfessionale, l’Associazione intende fondare sull’indipendenza e sulla trasversalità politica e culturale la propria metodologia di approccio alle varie problematiche". 
Ovviamente, la nostra chiara vocazione Politica, nel senso di interessarsi di ciò che riguarda la Polis, sappiamo che può trasformare la nostra associazione in una sorta di "palestra" per giovani e meno giovani che da anni cercano di formarsi per poter entrare autorevolmente nel panorama politico locale auspicando magari di diventare amministratori di questa città. Proprio per tali motivi abbiamo elaborato e approvato, prima di iniziare a lavorare su questi temi, un semplice ma allo stesso tempo elaborato Statuto e un Codice Etico, che intendiamo far rispettare, per garantire trasparenza e trasversalità che ci diano l'autorevolezza che cerchiamo.
Pertanto, ribadiamo con convinzione - anche sapendo di poter deludere qualcuno - che non parteciperemo alla prossima competizione elettorale. Se poi qualche membro del direttivo, o socio promotore o semplice simpatizzante dovesse scegliere di scendere in campo e candidarsi, lo farà a titolo personale, non di certo perché parte di un'esperienza che si chiama Obiettivo Comune, che ribadiamo è apartitica.
Convinti pienamente di ciò e rasserenati da coloro che direttamente e indirettamente ci seguono nelle nostre iniziative, continuiamo per la nostra strada. 

Fondi e i Fondani :: Turismo è sinonimo di Ambiente, Cultura e Territorio