Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Un esempio di spreco. Una proposta di risparmio.
AutoreMessaggio
brfiore
Reg: 12 giu 2007
Msg inviati: 733
Un esempio di spreco. Una proposta di risparmio.
Inviato il: 5 nov 2014, 20:39
In data 28/10/2014 il Settore Lavori Pubblici ed Ambiente del Comune di Fondi ha emesso una Determina per la "Compensazione crediti/debiti Comune di Fondi - Acqualatina Spa".
La determina dirigenziale stabilisce che avendo, alla data del 31/12/2013, il Comune di Fondi crediti nei confronti di Acqualatina Spa per mutui in ammortamento trasferiti al gestore, per complessivi €uro 331.884,75 e debiti per fornitura idrica, alla data del 27/05/2014, per complessivi €uro 99.135,88. Di procedere alla compensazione di questi debiti per fornitura idrica con i crediti vantati.
Fin qui, nulla questio. Qualche domanda ce la poniamo quando andiamo a vedere dove abbiamo speso questi 99.135,88 di acqua. Perché dall'allegato alla Determina dirigenziale si scopre che  la "fontana" di Viale Regina Margherita ci costa di consumo €uro 16.835,12, a seguire la "fontana" e il fontanino di Piazza Unità d'Italia ci costano 13.339,14 €uro e la fornitura d'acqua per il Piazzale di Via Mola di S. Maria (Mercato settimanale) ci costa €uro 12.862,23. 
Ora, senza fare facile ironia, pensiamo sia normale il consumo d'acqua di Via Mola S. Maria, perché si utilizza per la pulizia del piazzale dove si svolge il mercato settimanale, ma ci sembrano sproporzionati i costi di utenza delle due "fontane" di Piazza Unità d'Italia e di Viale Regina Margherita che, da sole, incidono per il 20% di tutte le utenze del territorio comunale! 
A noi piacciono le fontane e vederle zampillare è un piacere, anche se la pulizia e la manutenzione dovrebbero essere maggiormente curate, ma se ci costano oltre 20.000,00 €uro l'anno, forse si potrebbe pensare di dotare le stesse di un motore che ricicli l'acqua.
Anche perché l'acqua è un bene preziosissimo ed un "bene comune" e sprecarla in questo modo è vergognoso.
Cosa ne pensate?
L'allegato alla determina dirigenziale
all a dt 1233.pdf (486.64 Kb)
La determina dirigenziale
DETERMINAFN (1).pdf (98.24 Kb)
(Ultima modifica da parte di brfiore il 06/11/2014, 08:25. Modificato 1 volta in totale)
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 5 nov 2014, 21:15
Mi permetto una integrazione, ed una riflessione, ad alta voce.

Integrazione:

Ma i 18.213, 77  euro di Via Toscana dove li vogliamo mettere ? Non mi sembra quisquilie.

Riflessione:

Il prospetto allegato alla  Determinazione n.1.173 del 28 /10/2014 in cui vengono dettagliati gli importi dovuti ad Acqualatina per impianti e fontane pubbliche  è firmato, oltre che dal responsabile comunale del servizio, anche (chissà perché) anche dal responsabile della GATACONSULTING srl, che dovrebbe essere quel soggetto, già noto alle cronache amministrative del nostro Comune, per aver ricevuto l'incarico di monitorare i consumi (Elettrici, Telefonici e Idrici) del nostro Comune,e le tariffe applicate agli stessi, per consentire al Comune cospicui, mirabolanti risparmi : una specie di "spending review" de noantri  (fatta in casa).

A parte il fatto che non si comprende come questo incarico debba essere prolungato negli anni mentre, una volta raccolti i preziosi consigli di questi "superesperti", potevano e dovevano essere gli uffici comunali preposti a tenere sotto controllo i costi ed i consumi:nessuno ce lo ha mai spiegato.

Avendo però a disposizione (a pagamento) un tale "superesperto", che firma, non si capisce a quale titolo, il prospetto dei costi per consumi idrici, viene spontaneo domandarsi : ma il "superesperto" non ha pensato (è pagato per farlo, mi sembra), a come ridurre materialmente i consumi, o forse dovremmo dire a questo punto gli SPRECHI ?



Uber
Reg: 7 lug 2014
Msg inviati: 93
Inviato il: 6 nov 2014, 14:21
Sono d'accordo sia sul primo intervento, far in modo che si creino le possibilità per il risparmio della acqua e sul secondo intervento.....se posso rispondere io.....il super esperto fa parte "di quelli amici degli amici" che servono al potere attuale per continuare il voto preferenziale od altro. Non dica che faccio polemica e non faccio mai proposte anche se a me non sembra..... Vorrei porre alla vostra attenzione la fontana su viale Regina Margherita (credo, si trova sul viale che va dal castello all'edificio scolastico)  credo che abbia un valore architettonico ed è abbandonata nei giardinetti all'incuria del tempo! Visto che è un reperto di nessun valore per l'arte moderna, chiediamo a qualche concittadino di farci una nuova fontana!!!!! Non mi meraviglierei poichè con tutte le associazioni culturali presenti sul territorio (si parla di circa 200!!!) non mi risulta ( mi posso sbagliare) che qualche associazione o la famosa Pro loco abbiano fatto qualcosa!  Mi farebbe piacere sapere se esiste qualcosa su Via Toscana per pagare tutti quei soldi ad Acqua Latina. Ultima domanda ma dopo il referendun sull'acqua pubblica, nella maggioranza dei paesi pontini ci sono nuclei di persone che si associano non guardando al colore politico contro i soprusi di Acqua Latina, qui a Fondi siamo tutti parenti di quella decina di persone che ci lavorano? Cerchiamo di muoverci, io ci stò anche se forse potrei avere un parente coinvolto....ma chi se ne frega! 
brfiore
Reg: 12 giu 2007
Msg inviati: 733
AGGIORNAMENTO
Inviato il: 8 nov 2014, 22:30
Oggi pomeriggio sono stato contattato telefonicamente da un responsabile del settore Lavori pubblici/Ambiente del nostro Comune che mi ha comunicato che le due fontane di Viale Regina Margherita e di Piazza Unità d'Italia sono già dotate di impianto di riciclo delle acque e che le esose bollette di Acqualatina sono scaturite da perdite consistenti vicine ai rispettivi contatori. Chiaramente i guasti sono stati riparati. Meglio tardi che mai. Ci auguriamo che Acqualatina ci faccia uno sconto!
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 9 nov 2014, 0:01
Domande ancora senza risposta :

Ma anche a Via Toscana 
 (18.213, 77  euro di consumi di acqua) c'era una perdita ?

Ma il letturista di AcquaLatina quando c'è un consumo anomalo non potrebbe/ dovrebbe avvertire l'utente ( a maggior ragione il Comune ) ?

Ma il Comune non ha un "super consulente" pagato, che ha anche firmato la lista degli addebiti, che deve (il condizionale NON è,in questo caso,d'obbligo, perché è il suo compito) segnalare le anomalie ?  o no ?

Dulcis in fundo:

Il Comune di Fondi, secondo la delibera, avrebbe anticipato ben 331.884,75 euro per conto di AcquaLatina, si presume per rate di mutuo per la realizzazione di opere idriche e/o fognarie. Oggi ne recupera in compensazione "solo" 99.135,88, e gli altri 232.748,87 quando gli saranno restituiti da AcquaLatina, mentre la stessa società notifica in questi giorni ai fondani bollette che molti ritengono un tantino esagerate ?

  
Fondi e i Fondani :: Un esempio di spreco. Una proposta di risparmio.