Archivio forum

Pendolari fondani :: Frasi famose sopra un treno...
pag. 1, 2  avanti...»
AutoreMessaggio
Ozono

Moderatore
Reg: 26 nov 2000
Msg inviati: 508
Frasi famose sopra un treno...
Inviato il: 15 gen 2005, 0:57

Dopo il grande successo delle frasi famose sotto al castello, apro questo spazio riservato alle frasi famose sentite sui  treni.

images.jpg (1.53 Kb)
Visto o scaricato 1777 volte.
FS
(Ultima modifica da parte di Ozono il 15/01/2005, 01:49. Modificato 4 volte in totale)
Ozono

Moderatore
Reg: 26 nov 2000
Msg inviati: 508
Saddam e dintorni
Inviato il: 15 gen 2005, 1:04

Estate del 1998 (fine giugno - inizio luglio). Ore 15 circa. Treno stracolmo di gente, non c'era posto neanche in piedi. Finestrini aperti, sudore a botti e treno fermo da circa un'ora nella stazione di Campoleone in attesa che un'ambulanza venisse a prendere una persona che si era sentita male.
Ad un certo punto arriva l'ambulanza e si vedono arrivare da lontano i barellieri, senza troppa fretta, lungo i binari. Nello scompartimento domina una voce (quasi sicuramente di un corriere fondano):

"Oeeee, sann' unit la mala sanità e le ferruvij dello stat'...c' mank sul Saddam Hussein e stam appost!!"

Ortaggio

Reg: 28 lug 2004
Msg inviati: 431
Inviato il: 15 gen 2005, 1:07

Un mendicante parlando ad un treno stracolmo un lunedì mattina, mentre tentava di convincere la platea a dargli qualche soldo:

"... perchè la gentilezza è il profumo dell'educazione!"

Ozono

Moderatore
Reg: 26 nov 2000
Msg inviati: 508
Treni e religione
Inviato il: 15 gen 2005, 1:16

Primavera del 2004. Il regionale per Roma delle 5:47 (di mattina) si ferma poco prima della galleria di Monte S.Biagio per un guasto al materiale rotabile. L'attesa è lunga ed anche i più insonnoliti cominciano a svegliarsi ed infastidirsi. Cominciano a circolare, come sempre, notizie che sono delle vere e proprie leggende metropolitane. Dopo circa mezz'ora ci sorpassa addirittura il treno delle 6.10 (con la gente che ci sbeffeggia dai finestrini). Dopo ancora un'attesa imprecisata ci rimorchia un intercity fino a Priverno. Qui saliamo sul "rimorchiatore" riprendiamo la marcia con già ben più di un'ora di ritardo. A Sezze il treno si ferma e sembra non voler ripartire. Due voci (quasi sicuramente fondane):

"Oeee, ma p'cché n'n partem?"
"Ata dà la precedenz ajj' Eurostar!"
"Seee, assà cu ju r'tard che t'nem, mang se pass j' Eur'patatern ama dà la precedenz!"

Ortaggio

Reg: 28 lug 2004
Msg inviati: 431
Avventura sul treno
Inviato il: 15 gen 2005, 1:17

La vicenda si riferisca a quando il birg 7 costava 8 euro...

Un giorno un mio amico di nome Matteo decide di fare come tanti corrieri, cioè di comprare il birg 4 (che costa 4 euro e permette di arrivare fino a Campoleone) invece del solito birg 7, sostenendo:

"... e che cazz, che m vonn acchiappà proprij tra Campoleon e Rom?"

Ed io, con fare da sfinge, gli dissi:

"In verità ti dico, prima che tramonti il sole verrai sgamato!"

Al ritorno prendiamo il treno delle 19:49, eravamo nell'ultima carrozza... mi dovete credere: il treno non era neanche arrivato a Casilina che sentiamo il fatidico: "Bigliettiiiiii"...

A quel punto il mio amico Matteo se ne scappò nel bagno (dopo avermi mandato 7/8 mila bestemmie...), il controllore, dopo aver fatto il suo lavoro nella nostra carrozza, si accorge che c'è qualcuno in bagno, va vicino alla porta del bagno, bussa ed aspetta che Matteo esce...

A questo punto Matteo gli mostra il suo birg 4 ed il controllore, ridendo con fare sornione, escama:

"Campoleone???"

E Matteo, con la sua faccia di p.....a che lo contraddistingue, gli dice: "Eh, lo so, la mia avventura finisce qui!!!"

 

Ortaggio

Reg: 28 lug 2004
Msg inviati: 431
MITICO!!!
Inviato il: 15 gen 2005, 1:22

Sempre il Matteo di prima...

Qualche tempo fa, quando tornavamo da Roma, aveva la seguente abitudine:

una volta che il nostro treno arrivava nella stazione di Monte San Biagio, lui si affacciava dal finestrino, aspettava che il treno ripartisse, quando si trovava ad essere affacciato proprio davanti alla stazione (dove nel frattempo erano confluiti tutti i pendolari che erano appena scesi), gridava a squarciagola: "I LOVE YOU, MUNTICELLANI!!!"

 

Ozono

Moderatore
Reg: 26 nov 2000
Msg inviati: 508
Quando i controllori avevano un cuore
Inviato il: 15 gen 2005, 2:32

Questa me l'hanno raccontata:

Treno della domenica sera, pieno di studenti e militari diretti a Roma. Passa il controllore, dopo Latina, e in uno scompartimento trova diversi viaggiatori senza biglietto perché era sera e le biglietterie erano chiuse.
Si rivolge a dei ragazzi, forse militari Napoletani:

"Voi dove siete saliti?"
"Simm sagghiut a LLAAATIIIINNN!" (con marcato accento napoletano)

Lupin

Reg: 2 dic 2004
Msg inviati: 62
Inviato il: 16 gen 2005, 7:28

Visita militare a La Spezia, anno 1998, giovani della fondi bene ad una fermata sul treno :

Augu ma ndo stam?

lui si affaccia ed esclama:<< stam a sottpassag! >>

Tenente *
Ferrovie......
Inviato il: 16 gen 2005, 16:06

Partenza treno regionale da roma per napoli..."annuncio ,maggior ritardo causa protesta sindacale personale appartenente coba..."

e dal treno, si levavano sussurri e esclamazioni del Tipo "...haaaaaa se s risbiass Benito..si dovrebbero abbracciare una zappa""

 

odiug
Reg: 21 nov 2004
Msg inviati: 610
Re: Ferrovie......
Inviato il: 16 gen 2005, 16:24
Tenente * ha scritto:

Partenza treno regionale da roma per napoli

treno regionale Roma per Napoli mi sembra un pò difficile

(questa potrebbe essere un'altra frase famosa sul treno)

lux

Reg: 7 ott 2004
Msg inviati: 64
Inviato il: 18 gen 2005, 0:31

Dialogo captato dai vicini di sedile sul diretto x Roma:

"Sai mi sò comprata un paio di scarpe nuove...sono della Puma,hai presente quelle cò la tigre sopra???"

Mah...

cinico
Menomale non si fuma più
Inviato il: 27 gen 2005, 20:31

Circa 10 anni fa, freddissimo mese di febbraio, ore 6.00. Sul treno per Roma nessun posto a sedere: mi accomodo incazzato in una cabina fumatori dove qualke posto si trovava.

Una volta seduto mi trovo davanti un fumatore incallito ke mi stava facendo venire il vomito. Apro il finestrino... il fumatore lo chiude io lo riapro!

Lui mi dice "ma fa freddo!

io rispondo: "a me da fastidio il fumo"

Lui indicando il simbolo della cabina fumatori risponde:"non vede che c'è scritto qui!!!"

io incazzato rispondo in un dialetto molto convincente:"mic c'sta scritt ke ju fnstrin ata stà kiuss!!!" 

Smilzo

Reg: 26 lug 2004
Msg inviati: 276
Inviato il: 29 gen 2005, 15:13

Due ragazzi sul treno parlando di Fondi:

"Mi hanno detto che proseguendo per la strada dietro l'ospedale si arriva a un ristorante che si chiama La Mangiatoia"

Salk

Reg: 3 ott 2004
Msg inviati: 58
Inviato il: 1 feb 2005, 23:31

 

Saggio, Pasa e Salk in ritorno da una gita a napoli.....

Saggio e Pasa avevano il biglietto chilometrico da 110 perchè pensavano di partire da Aversa e tornare a Fondi, ma essendo partiti da Napoli avrebbero dovuto scendere a Formia, perchè per Fondi occoreva il biglietto da 120!

Il controllore passa la I volta tra Napoli e Aversa e chiede a Saggio

Cont."Dovete scendere a Formia???"

Saggio"Si si!!!"

poi saggio e Pasalino si addormentano e il controllore passa tra Formia e Fondi e dice

Cont."Già controllato??"

Saggio" si si," e caccia il biglietto e mentre il controllore lo prende dice "dovevamo scendere a Formia!!!"

alchè pasalino diventa il Fabio d'avino dei poveri e si gira verso di me e fa

Pasalino:"oe ma questa nn è Formia??"

e io "no mannacia ci siamo addormentati" anche se sapevo che nn era vero

Cmq morale della favola, Pasalino e Saggio hanno preso una bella multa per nn aver fatto il biglietto, grazie a Saggio che ha ricordato al controllore che dovevano scendere a Formia!!!

 

 

Fondano da RM
Inviato il: 4 feb 2005, 21:03

Nell'ultimo anno ke facevo il pendolare x Roma (1999/2000):

Diretto RM - NA, stazione di Monte San Biagio, mentre il treno si stava fermando, un ragazzo dall'accento Napoletano chiede ad una ragazza che si accingeva a scendere:

"Monte San Biagio... che provincia è?"

e la ragazza: "Monte San Biagio non fà provincia"!!!!!!

 

Picasso

Reg: 21 ago 2003
Msg inviati: 492
Inviato il: 14 feb 2005, 23:01

Oggi sul treno diretto Roma-Napoli.

Entra il controllore nello scompartimento per controllare i biglietti. Ad un certo punto entrano anche due ragazze carine, con i bagagli pronti, provenienti da uno scompartimento già controllato. Mentre cervano di superare il controllore per avvicinarsi all'uscita, questo si gira e subito una delle due ragazze fa con aria mezza scocciata:

- Che vuole rivedere il biglietto?

E subito lui con aria marpionesca e sguardo ammiccante (dovevate vedere la paraculaggine del controllore e l'indifferenza delle due!!!)

- Nooo! Mi è bastato rivedere lei!

Smilzo

Reg: 26 lug 2004
Msg inviati: 276
Inviato il: 22 feb 2005, 21:48

Moon stamattina sul diretto delle 7:

"Oe ma che è un'aeronautica???"

Riferendosi all'area militare dopo Latina 

Ozono

Moderatore
Reg: 26 nov 2000
Msg inviati: 508
Ortopedia e dintorni
Inviato il: 14 mar 2005, 15:51

Stamattina, mentre si fermava il regionale per Termini delle 5:47:

Fondano (con un misto tra gioia e sorpresa): "Chist n'n è ju tren ORTOPED'K!!"

P.S.: Solitamente il regionale in questione ha i sedili con il poggiatesta da un solo lato, tristemente famosi per chi vorrebbe dormire...

Ortaggio

Reg: 28 lug 2004
Msg inviati: 431
Re: Ortopedia e dintorni
Inviato il: 14 mar 2005, 17:50
Ozono ha scritto:

Stamattina, mentre si fermava il regionale per Termini delle 5:47:

Fondano (con un misto tra gioia e sorpresa): "Chist n'n è ju tren ORTOPED'K!!"

P.S.: Solitamente il regionale in questione ha i sedili con il poggiatesta da un solo lato, tristemente famosi per chi vorrebbe dormire...

Non me lo dire, che quando vedo quel tipo di treno mi vengono le convulsioni...

anonimo pendolare
Inviato il: 16 mar 2005, 14:45

quel treno è una sciagura per chi soffre di cervicale, ti inizia mal ela giornata.

cmq

un paio di anni fa, prima carrozza, treno come sempre trabboccante di gente, prima della partenza a termini, il treno sta per partire, le porte ancora aperte, passano di corsa due ragazze un po' snob e poco abituate allo stile dei militari napoletani in quel momento sbragati sulla porta

ragazza:- fa tutte le fermate?

militare:-ti vuoi fare una fermata con me?

tweety
Reg: 2 feb 2005
Msg inviati: 1
Inviato il: 17 mar 2005, 10:28

Era l'inverno di tre anni fa... stavo sul treno delle 6:10 per Roma Termini.... nessuno parlava ... eravamo tutti impegnati a riprendere il sonno, quando sotto Monte San Biagio si sente una voce che dice......"MA MONTE SAN BIAGIO E' UNA FRAZIONE DI FONDI?????"

HuGo
NoN aprite quella Bocca!
Inviato il: 29 mar 2005, 22:07

QUeSta è per QueLLi ke non puntano solo alla bellezza esteriore....

Era un Fresco Lunedì mattina di Febbraio,Treno delle 6:26 diretto per Roma Termini ... scompartimenti centrali!

Il posto lo trovai quasi a stento ma lo trovai e di fronte a me avevo una ragazza.All'inizio non ci ho fatto caso ma prima o poi i miei okki caddero su di lei e notai ke era molto carina,bel nasino,okki kiari,capelli lisci lunghi color castano kiaro ... addirittura si alzò un attimo in piedi per sgrankirsi le gambe e notai ke anke il fisico era niente male.

Ma Le squiLLò il telefono,e lei: " Uèèèèè .... Arò Staij?? "

                                Oiii              mamm                             Crolla un mito.

 

HuGo
Re: NoN aprite quella Bocca!
Inviato il: 29 mar 2005, 22:16

Treno Delle 12:35 diretto da Roma Termini per Napoli Centrale.

Mi siedo in uno dei tanti scompartimenti semi vuoti.Oltre a me nello scompartimento c'era un padre e un figlio.

Il piccolo parlava molto (al contrario del padre) ma non era un linguaggio kiaro:

"Papàààà! attò tiamo? rippontiii!!! Attò ttiamooo?? Tttiamo a Civenno??? "(Priverno)

Un po' mi dispiaceva per le sue difficoltà nell'esprimersi,ma poi capii:

"Papààà!Ttiamo a Civenno? Ci o No? Ci o No? Ci o Nooooo???"

e il padre: " CCiai Cittoooo!!! "

BoB_MaRlEy

Reg: 10 lug 2004
Msg inviati: 38
Inviato il: 30 mar 2005, 1:25
Diretto 2306. Treno fermo per guasto nella stazione di Campoleone. Folla inferocita tenta di linciare il macchinista. Nello scompartimento strapieno c'è un silenzio surreale.Tutti in silenzio attendiamo che il treno riparta.Improvvisamente la voce di una nonnina ottantenne dall'alto della sua esperienza di una vita da meccanico, esclama ad alta  voce:

"Ehhh... e qual'è ju problem... se am'bucat la rot d'ju tren, la cagnam!!!"
Dawson!

Reg: 24 gen 2005
Msg inviati: 129
Inviato il: 30 mar 2005, 3:50

Moltiiiiiiissmi anni fa (ero bimbo) sul treno x napoli una controlloressa ci chiede:

"Dove siete saliti?"

"Fondi"

"E Fondi che è?"

C-L-A-M-O-R-O-S-O

 

NarFil

Reg: 31 gen 2001
Msg inviati: 290
Pendolari e Pellegrini
Inviato il: 6 apr 2005, 11:02

Questa mattina sul regionale 12288 per Roma, treno stracolmo di Pellegrini già nella stazione di Fondi e solo posti in piedi.

Nella stazione di Cisterna una signora di Fondi diretta al Vaticano, non volendo far salire ulteriori pendolari nel treno dice ad alta voce: "Noi dobbiamo andare dal Papa, voi pendolari perchè non vi prendete qualche giorno di malattia???!!!"

Mi sono vergognato di essere Fondano e Cattolico.

kikka

Reg: 29 giu 2004
Msg inviati: 141
Inviato il: 6 apr 2005, 17:26
mitica
3d
Re: Pendolari e Pellegrini
Inviato il: 6 apr 2005, 21:37
NarFil ha scritto:

Questa mattina sul regionale 12288 per Roma, treno stracolmo di Pellegrini già nella stazione di Fondi e solo posti in piedi.

Nella stazione di Cisterna una signora di Fondi diretta al Vaticano, non volendo far salire ulteriori pendolari nel treno dice ad alta voce: "Noi dobbiamo andare dal Papa, voi pendolari perché non vi prendete qualche giorno di malattia???!!!"

Mi sono vergognato di essere Fondano e Cattolico.

Italiani dalla belle maniere
3dlavendetta
Re: Pendolari e Pellegrini
Inviato il: 7 apr 2005, 19:13
3d ha scritto:
NarFil ha scritto:

Questa mattina sul regionale 12288 per Roma, treno stracolmo di Pellegrini già nella stazione di Fondi e solo posti in piedi.

Nella stazione di Cisterna una signora di Fondi diretta al Vaticano, non volendo far salire ulteriori pendolari nel treno dice ad alta voce: "Noi dobbiamo andare dal Papa, voi pendolari perché non vi prendete qualche giorno di malattia???!!!"

Mi sono vergognato di essere Fondano e Cattolico.

Italiani dalla belle maniere

nn ITALIANI.....ma FONDANI dalle belle maniere

kaba
TRENO
Inviato il: 24 apr 2005, 19:27

ore 6 del mattino

un simpatico lavoratore un po assonnato si trovava sulla banchina aspettando il treno per roma.

una signora un po impacciata si avvicina a lui e gli chiede:

<<mi scusi questo treno va a falciano??>>

e lui:

<< come no signò!! ci va a pijà la rincorsa!!!>>>

pag. 1, 2  avanti...»
Pendolari fondani :: Frasi famose sopra un treno...