Archivio forum

Gestione di fondani.it :: Messaggistica istantanea tra gli utenti on-line
AutoreMessaggio
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Messaggistica istantanea tra gli utenti on-line
Inviato il: 4 nov 2006, 2:19

Ho fatto delle modifiche sostanziali allo script per la messaggistica istantanea sul sito. Anche se apparentemente sembra uguale a prima, in realtà ho riscritto il motore di aggiornamento utilizzando la tecnologia AJAX (http://it.wikipedia.org/wiki/AJAX).
Dato che le modifiche sono state numerose, è probabile che ci sia qualche bug, per cui vi chiedo gentilmente di segnalarmi eventuali malfunzionamenti che doveste riscontrare, grazie.

Il nuovo sistema non richiede più il ricaricamento della pagina, rendendo non più necessario l'utilizzo dell'IFRAME, che spero in futuro di rimuovere completamente.
A quel punto sarà possibile gestire meglio i pop-up di invio e ricezione dei messaggi (evitando l'utilizzo degli alert) e si potrà risolvere il fastidioso problema della chiusura involontaria dei messaggi ricevuti.

Una modifica forse di interesse per gli utenti è la riduzione dell'intervallo di aggiornamento degli utenti connessi, che è ora passato da 15 a 5 secondi. Se vedo che funziona bene proverò a ridurlo ulteriormente.

AzzBanD

Reg: 23 feb 2004
Msg inviati: 547
Inviato il: 4 nov 2006, 11:26
secondo bisognerebbe permettere l'invio dei messaggi ai solo utenti registrati, cosi si evita il giochino degli imbecilli
MrMandarino

Reg: 10 dic 2004
Msg inviati: 180
Inviato il: 4 nov 2006, 11:43
Si infatti.
Emanuele

Webmaster
Inviato il: 4 nov 2006, 14:57

AzzBanD ha scritto:
secondo bisognerebbe permettere l'invio dei messaggi ai solo utenti registrati, cosi si evita il giochino degli imbecilli

MrMandarino ha scritto:
Si infatti.

Di questa cosa se ne discute qua: https://www.fondani.it/forums/viewtopic.php?t=15171, vi invito a intervenire in quella discussione per parlare della limitazione all'invio di messaggi e ad usare invece la discussione corrente per segnalare problemi di funzionamento dello script, grazie.

Emanuele

Webmaster
Inviato il: 4 nov 2006, 16:08

Primo bug segnalato: pare che se uno ha un messaggio ricevuto aperto (non ha ancora cliccato sull'OK dell'alert), tutti i successivi che gli inviano vanno persi!

Vedo di risolverlo prima possibile.

Emanuele

Webmaster
Inviato il: 4 nov 2006, 21:46
Emanuele ha scritto:

Primo bug segnalato: pare che se uno ha un messaggio ricevuto aperto (non ha ancora cliccato sull'OK dell'alert), tutti i successivi che gli inviano vanno persi!

Vedo di risolverlo prima possibile.

Ora i messaggi rimangono in attesa per un minuto. Se trascorso un minuto non è stato ancora chiuso il primo messaggio ricevuto allora il successivo va perso.
Inoltre, se un utente lascia un messaggio ricevuto aperto per più di 20 secondi senza cliccare su OK, allora scomparirà dalla lista degli utenti on-line finchè non avrà chiuso quel messaggio.

Segnalate eventuali ulteriori problemi, grazie.

Giomini

Reg: 10 ago 2004
Msg inviati: 644
Problemi utenti online
Inviato il: 5 nov 2006, 21:40

Volevo segnalare un errore che c'è nella barra dei nick online (quella per mandare i messaggi).
praticamente non si vedono i nick
qualcun'altro ha il mio stesso problema?

SergiodiRio

Reg: 31 mag 2005
Msg inviati: 281
Inviato il: 7 nov 2006, 17:32
Caro Webmaster accà s perdn i messaggi, sinceramente non so dirti come e perchè ma è successo anche a Nemo e Bobolino oltre che a SmaZZBand
Ortaggio

Reg: 28 lug 2004
Msg inviati: 431
Inviato il: 7 nov 2006, 18:19
SergiodiRio ha scritto:
Caro Webmaster accà s perdn i messaggi, sinceramente non so dirti come e perché ma è successo anche a Nemo e Bobolino oltre che a SmaZZBand

E' successo anche a me oggi!
Emanuele

Webmaster
Inviato il: 8 nov 2006, 11:21
Ho pronta una modifica che spero risolverà questi problemi. Non ho ancora trovato il tempo per applicarla, spero di farlo prima possibile.
_Stefy_
Reg: 25 lug 2006
Msg inviati: 92
Inviato il: 8 nov 2006, 14:53
è successo anke a me!! uffa :( ingiustiziaaa!! °°
Emanuele

Webmaster
Inviato il: 11 nov 2006, 17:31

Il problema era più serio di quanto pensassi. Sono giunto alla conlcusione che vanno sostituiti sia gli alert per la ricezione del messaggio che il prompt per l'invio.
Nel frattempo, finchè non riesco a completare queste nuove modifiche, ho ripristinato la vecchia versione dello script.
Segnalo che anche con la vecchia versione potrebbero verificarsi problemi analoghi alla nuova per chi usa internet explorer 7.

piciola
Reg: 8 feb 2005
Msg inviati: 420
Inviato il: 13 nov 2006, 13:56
Emanuele ha scritto:

Il problema era più serio di quanto pensassi. Sono giunto alla conlcusione che vanno sostituiti sia gli alert per la ricezione del messaggio che il prompt per l'invio.
Nel frattempo, finchè non riesco a completare queste nuove modifiche, ho ripristinato la vecchia versione dello script.
Segnalo che anche con la vecchia versione potrebbero verificarsi problemi analoghi alla nuova per chi usa internet explorer 7.

Manu e mo' lo devi proprio usare "showModalDialog"... non credo che per ie7 (^_^) ci siano dei problemi, va bene per scrivere i prompt quindi è proprio l'ideale... eheheh

(Ultima modifica da parte di piciola il 13/11/2006, 14:35. Modificato 1 volta in totale)
Claudia*

Reg: 16 ott 2004
Msg inviati: 593
Inviato il: 13 nov 2006, 14:25

SergiodiRio ha scritto:
Caro Webmaster accà s perdn i messaggi, sinceramente non so dirti come e perché ma è successo anche a Nemo e Bobolino oltre che a SmaZZBand

SERGIOO! ma che e sta foto? ma sacc.. stavo a legge a scuola, e cera il tuo messaggio proprio quando e passata la maestra.. cioe..... solo belle figure! -.-

:p

Gestione di fondani.it :: Messaggistica istantanea tra gli utenti on-line