Archivio forum

Pendolari fondani :: I parcheggi della stazione di fondi
pag. «...indietro  1, 2
AutoreMessaggio
spiritolaico
Reg: 21 feb 2008
Msg inviati: 531
Inviato il: 6 ago 2008, 22:03

Concordo con te che molti, ancora, sono i problemi da risolvere in questa nostra città. Di questo, credo, ne siamo tutti consapevoli. Nessuno, sinora, ha mai avuto una bacchetta magica a disposizione. Sinceramente, riguardo alla mancanza di libertà, di espressione e di democrazia che dici questo no,  proprio non la vedo.

AlessandroGuglietta
Reg: 26 lug 2008
Msg inviati: 155
Problema di fondo
Inviato il: 7 ago 2008, 10:45
Il problema di fondo delle scelte operate dal comune è da un lato la copertura economica (posto che i soldi ci siano, e visti i mutui accesi non c'erano, potevano essere usati diversamente inducendo un'aumento stabile della produzione di ricchezza ad esempio trovando delle soluzioni alla crisi del MOF piuttosto che dando lavoro temporaneo alle imprese edili) e dall'altro le priorità della popolazione fondana (giacchè al fondano medio frega ben poco della nuova casa comunale se poi deve andare a lavorare a Roma in un carro bestiame, se non può parcheggiare in prossimità della stazione e se molti tra i suoi parenti o conoscenti, impiegati al MOF, rischiano di trovarsi a breve in pessime acque).
Ma indubbiamente un centro commerciale al centro della città e una nuova "fazzonica" casa comunale sono la risposta più efficace a tutti i problemi della collettività.
masnut

Reg: 7 dic 2004
Msg inviati: 1242
Re: ..il paese dei balocchi..
Inviato il: 11 ago 2008, 13:41
spiritolaico ha scritto:

Credo che ciascuno viva la propria, di realtà. Una realtà fatta a volte di preconcetti e luoghi comuni, a volte di fantasmi generati da malumori ed insoddisfazioni recondite che necessitano di un caprio espiatorio sul quale scaricare tutto, le nostre tensioni, persino le nostre fobie. Lasciando perdere la bontà, caro guglietta, un termine che non si addice ne alla politica tantomeno alla buona amministrazione, ti avventuri nel disquisire di onestà di amministratori, mettendo in discussione la loro legittimità a governare la nostra città, senza che alcuna azione giudiziaria abbia rivolto loro, finora, alcuna condanna tantomeno un semplice rinvio a giudizio. Siamo diventati, in questa città, quelli che riescono, da soli, a  farsi del male meglio di chiunque altro. Certo, ai ragione, non è il teatro che deve risolvere i problemi dei pendolari. Converrai, però, spero che un teatro può far tanto per risolverne altri, di problemi, compreso quello di incidere sulle coscienze e la crescita, anche culturale, di questa Città. Non credi? 

Vabbè lasciamo perdere la bontà, ma almeno il retto agire, e l'accettazione delle critiche altrui, si potrebbe fare..... Sono d'accordo, ben venga un teatro, ma mi domando, bisogna per forza costruire un palazzone al posto di recuperare qualche rudere che prima faceva da cinema e teatro? E poi non si danno molte possibilità a chi vuole sfruttare le strutture comunali(ad esempio se voglio utilizzare l'x carcere per fare delle prove di uno spettacolo o un concerto me lo date?) oppure costruito l'edificio non c'è più ragione di parlare della struttura?  Comunque se abbiamo il teatro e poi abbiamo problemi per andare a lavoro(perché io prendo il treno per lavoro non per passione) non è che abbia poi molto tempo per andare a teatro....

spiritolaico ha scritto:
 

 Parli di parcheggi nel centro storico senza conoscere che, al di sotto ed in adiacenza di quell'anfiteatro che citi, saranno ubicati circa 200 nuovi posti auto a fronte degli 80 offerti dalla preesitente Piazza de Gasperi. Si continua a parlare di centro commerciale nell'anfiteatro sebbene è stato chiarito, anche in televisione, molte volte, sia dal sindaco che dai vari assessori, che si tratta soltanto di negozi e uffici e non di un centro commerciale. Tant'è che, a loro dire, già la metà dei locali disponibili sono stati acquistati dalla Banca Popolare per una nuova sede.

Scusa, cosè un centro commerciale? Io pensavo fosse un edificio dove c'erano negozi ed uffici, aspetta dimenticavo che nell'anfiteatro ci sono sportelli di una nuova banca che vuole penetrare nuovi territori e un mega parcheggio(a pagamento)

spiritolaico ha scritto:

Certo, anche in quest'ultimo caso hai ragione: la casa Comunale non risolve la crisi del MOF. Ma, invero, credo essa risolva un problema annoso di "accorpamento e concentrazione" degli uffici, con l'intuibile vantaggio per i Cittadini. Risolve il problema dei costi di sei/sette allacci diversi alle reti di servizi (acqua-gas-enel-telecom-ecc) il numero attuale delle sedi degli uffici comunali sparsi sul territorio. Si elimineranno i numerosi affitti che oggi il comune paga ai privati. Si restituisce dignità ad una Cittadina, l'unica in provincia, a non avere ancora una sede municipale. Si arricchisce il Patrimonio del nostro Comune.

Sono d'accordo con l'accorpamento, non sono per niente d'accordo nel merito: innanzi tutto un'opera del genere doveva essere definita con una condivisione più ampia di una maggioranza, magari una discussione con tutta la cittadinanza(e non mi dire la solita storia della maggioranza schiacciante, in democrazia ci si mette in gioco ogni giorno non si ha un mandato assoluto per 5 anni, specialmente per cose così importanti), inoltre sicuramente il posto è sbagliato, è centro del paese ed intaserà il traffico, chiude uno dei pochi spazi verdi che non è stato rimpiazzato, si poteva definire un municipio di rappresentanza a piazza S. Francesco e un edificio valido per accorpare tutti i servizi amministrativi del comune in una posizione più periferica, in maniera di non intasare il centro.

spiritolaico ha scritto:
  Certo, di problemi "arcinoti", come dici ve ne sono tanti altri, ma alcuni si stanno risolvendo. Se anche nel passato qualcosa fosse stato fatto, oggi non staremo in queste condizioni. Non credi? Comunque si vuol continuare con questo atteggiamento e clima da caccia alle streghe: liberissimi di farlo! Ripeto, a mio modo di vedere, questo atteggiamento non risolverà i problemi. Una cosa, però, ho intuito dai vostri scritti. Il problema che lamentate, appunto, l'esigenza dell'uso dell'auto privata per recarvi alla stazione per lavoro, per i più, nasce a seguito dei disservizi catastrofici di trenitalia e delle ferrovie dello stato. Disservizi e ritardi che non consentono la coincidenza con le circolari messe a disposizione dal Comune. Vi chiedo: Lo avete mai segnalato questo disservizio a trenitalia o alla Regione? Perché una vostra delegazione, accompagnata magari dal sindaco o dall'assessore al ramo o da un dirigente preposto, non si reca presso la regione Lazio per segnalare, al funzionario responsabile dei trasporti, il costante e ripetuto disservizio dei treni? Chiedendo un suo immediato intervento risolutore. Potrebbe questa essere una idea? che ne dici guglietta? L'avete fatto? ci hai mai pensato?  Non si tratta di vivere nel paese dei balocchi, caro mio, ma di vivere in un paese fatto di persone che la smettano di lagnarsi o di guardare "la pagliuzza altrui". Per il resto, bene la tua definizione di paese fantastico. Hai ragione: viviamo in una città fantastica. 

Ma tu pensi che la gente si lamenti a vanvera solo per aprire la bocca?

Di petizioni, richieste ce ne sono state almeno 1 l'anno, comunque se viaggiavi 4/5 anni fa le cose erano veramente catrastrofiche adesso i tempi sono accetabili, purtroppo il problemi del ritardo dei treni regionali sta nell'intasamento della rete ferroviaria, semmai la lamentela su trenitalia sta nella pulizia e vetustà dei treni, ma questo non è un problema di fondani, il problema sta nel fatto che ormai moltisima gente prende il treno per lavorare fuori Fondi, e nel rifare la stazione ci si è dimenticati ... di fare un parcheggio adeguato, in compenso si è fatto la fontana..

pag. «...indietro  1, 2
Pendolari fondani :: I parcheggi della stazione di fondi