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Gestione di fondani.it :: Automa delibere comunali
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Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Automa delibere comunali
Inviato il: 12 ago 2008, 13:27
Sto realizzando un automa che importa automaticamente in un database tutte le delibere e determine, man mano che vengono pubblicate sul sito della presidenza del consiglio (http://www.presidenzaconsigliofondi.it/).
L'intenzione è quella di pubblicare un avviso su fondani.it ogni qual volta la lista viene aggiornata (per esempio nella sezione delle notizie in home page) e inoltre valutare la possibilità di gestire l'archivio delle delibere con funzione di ricerca per parola chiave.

Riesco a lavorarci solo ogni tanto, ma i lavori sono a buon punto. Mi chiedevo... c'è qualche sviluppatore web che sarebbe intenzionato a collaborare al progetto?

Dawson!

Reg: 24 gen 2005
Msg inviati: 129
Inviato il: 13 ago 2008, 20:43
da non-sviluppatore mi è venuto subito in mente di integrare nell'homepage di fondani.it i contenuti rss di www.presidenza~, ma a quanto pare il sito non offre questo tipo di servizio...
con questo metodo teoricamente sarebbe una sciocchezza gestirne un archivio, io però mi tiro fuori perchè sono ancora abbastanza a digiuno di xml e mysql..
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 14 ago 2008, 9:36
Dawson! ha scritto:
da non-sviluppatore mi è venuto subito in mente di integrare nell'homepage di fondani.it i contenuti rss di www.presidenza~, ma a quanto pare il sito non offre questo tipo di servizio...
con questo metodo teoricamente sarebbe una sciocchezza gestirne un archivio, io però mi tiro fuori perché sono ancora abbastanza a digiuno di xml e mysql..


Da non-sviluppatore potresti però suggerirmi qualche idea su come presentare gli aggiornamenti in home page. Il problema è che a quanto ho visto, le delibere vengono aggiornate una o due volte al mese, circa, con la pubblicazione di blocchi di decine di delibere tutte insieme.
Di conseguenza non possono essere messe insieme alle notizie dei quotidiani, anche perché resterebbero visibili solo per uno o due giorni. Probabilmente andrebbe creata una sezione apposita.

Attualmente ho realizzato lo script che si collega al sito della presidenza del consiglio, verifica se ci sono nuove delibere ed eventualmente scarica il foglio excel e inserisce tutti i record in un database. Il database è già on-line e aggiornato.
Mancano da impostare l'operazione pianificata che avvia periodicamente lo script e poi realizzare le pagine web per l'accesso e la ricerca sul database.
Dawson!

Reg: 24 gen 2005
Msg inviati: 129
Inviato il: 14 ago 2008, 20:20
Emanuele ha scritto:


Da non-sviluppatore potresti però suggerirmi qualche idea su come presentare gli aggiornamenti in home page. Il problema è che a quanto ho visto, le delibere vengono aggiornate una o due volte al mese, circa, con la pubblicazione di blocchi di decine di delibere tutte insieme.
Di conseguenza non possono essere messe insieme alle notizie dei quotidiani, anche perché resterebbero visibili solo per uno o due giorni. Probabilmente andrebbe creata una sezione apposita.

Attualmente ho realizzato lo script che si collega al sito della presidenza del consiglio, verifica se ci sono nuove delibere ed eventualmente scarica il foglio excel e inserisce tutti i record in un database. Il database è già on-line e aggiornato.
Mancano da impostare l'operazione pianificata che avvia periodicamente lo script e poi realizzare le pagine web per l'accesso e la ricerca sul database.


Allora, ho dato un'occhiata al foglio di excel, e ho provato a immaginare questo layout per la homepage:






Com'è facilmente intuibile:
1 riga: nome dell'ultimo aggiornamento
2 riga: applet che visualizza uno alla volta i record del db (se ne trovano a palate, online)
3-4 riga: nome del vecchio "ultimo aggiornamento" (scusa il gioco di parole)
5 riga: link alla pagina con tutte le delibere

Quindi il lavoro da fare è:
1) Impostare l'output del tuo script in modo tale da facilitare il recupero di tutte le variabili che ci servono: ANNO; NUMERO; ID_DELIBERA; DATA; OGGETTO; PUBBLICAZIONE
2) elaborare il codice dell'applet e del box
3) sviluppare la pagina dell'archivio con la seguente possibile gerarchia

ANNO
.2008
..N°Pubblicazione
...Id, data, oggetto, pubblicazione
...Id, data, oggetto, pubblicazione
...Id, data, oggetto, pubblicazione
...Id, data, oggetto, pubblicazione
...Id, data, oggetto, pubblicazione
.2007
..N°Pubblicazione
...Id, data, oggetto, pubblicazione
...Id, data, oggetto, pubblicazione
...Id, data, oggetto, pubblicazione
.2006
..N°Pubblicazione
...Id, data, oggetto, pubblicazione


Come la vedi?
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 14 ago 2008, 20:58
Ottimo direi!
Considerando anche le delibere di giunta e le determine dirigenziali si potrebbe fare un riquadro con tre schede sovrapposte.

Nella settimana prossima provo a metterci mano...

Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 21 ago 2008, 23:13
Ho predisposto il backend che estrae l'elenco delle ultime delibere/determine inserite nel database.
https://www.fondani.it/delibere/test.php

Ora dovrei realizzare la parte grafica, a partire da uno slider/scroller che mostra gli aggiornamenti in sequenza uno alla volta. Provo a cercarne in rete qualcuno già fatto.

Pensavo inoltre che potrebbe essere utile anche generare un servizio rss.

Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 29 ago 2008, 15:38
Aggiornamento: ho trovato uno script decente per lo scroller javascript. Vorrei modificarlo un po', rendendo lo scorrimento ciclico (adesso quando arriva all'ultima delibera torna indietro) e poi resta da sistemare l'aspetto grafico. Vorrei suddividere le delibere in 3 pannelli sovrapposti.
L'andamento dei lavori è sempre visibile qui: https://www.fondani.it/delibere/test.php
Dawson!

Reg: 24 gen 2005
Msg inviati: 129
Inviato il: 29 ago 2008, 19:43
Emanuele ha scritto:
Aggiornamento: ho trovato uno script decente per lo scroller javascript. Vorrei modificarlo un po', rendendo lo scorrimento ciclico (adesso quando arriva all'ultima delibera torna indietro) e poi resta da sistemare l'aspetto grafico. Vorrei suddividere le delibere in 3 pannelli sovrapposti.
L'andamento dei lavori è sempre visibile qui: https://www.fondani.it/delibere/test.php


ottimo!
ora mi metto un po' a giocare su slider.js , se non ho capito male la chiave è intorno a
Citazione:
if(dir == -1)
all'interno della funzione scrollContent.. Non ho capito cosa intendi però per i tre pannelli sovrapposti...
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 31 ago 2008, 12:03
Ho reso ciclico lo scorrimento. Non era proprio banale... ho dovuto smanettare parecchio sul codice per farlo funzionare.
Ho aggiunto anche due pulsantini per lo scorrimento manuale in avanti e indietro.

Per pannelli sovrapposti intendo una cosa tipo le schede nelle finestre delle proprietà in windows (vedi schermata sotto). Le tre schede corrisponderebbero ai tre tipi di delibere che vengono pubblicate, ovvero: delibere di giunta, delibere di consiglio e determine dirigenziali.
Eventualmente si potrebbero fare anche solo due schede, una per le delibere (giunta e consiglio) e una per le determine.


2008-08-31_120129.gif (5.75 Kb)
Visto o scaricato 544 volte.
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 1 set 2008, 18:07
Realizzare la navigazione a schede era troppo elaborato, ho preferito mettere dei semplici link. Ho aggiustato anche un po' la grafica; l'aspetto mi pare ora soddisfacente: https://www.fondani.it/delibere/test.php
Ora restano da realizzare la pagina di dettaglio delle delibere e la pagina di ricerca.
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 8 set 2008, 21:44
Prima bozza della pagina con l'elenco delle delibere/determine:

https://www.fondani.it/delibere-comune-di-fondi/consiglio
https://www.fondani.it/delibere-comune-di-fondi/giunta
https://www.fondani.it/determine-comune-di-fondi

Mancano da aggiungere un menu di navigazione, il filtro di ricerca, e la paginazione dei risultati.
Poi passerò a realizzare la pagina di dettaglio della singola delibera e infine pubblicherò il riquadro nella pagina iniziale.
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 18 set 2008, 21:55
Emanuele ha scritto:
Prima bozza della pagina con l'elenco delle delibere/determine:

https://www.fondani.it/delibere-comune-di-fondi/consiglio
https://www.fondani.it/delibere-comune-di-fondi/giunta
https://www.fondani.it/determine-comune-di-fondi

Mancano da aggiungere un menu di navigazione, il filtro di ricerca, e la paginazione dei risultati.
Poi passerò a realizzare la pagina di dettaglio della singola delibera e infine pubblicherò il riquadro nella pagina iniziale.


Ho aggiunto il menu di navigazione, il filtro di ricerca e la paginazione. Ora la pagina con la lista delle delibere è completa.
Manca da realizzare la pagina di dettaglio della singola delibera e poi pubblico il riquadro nella pagina iniziale.
Dawson!

Reg: 24 gen 2005
Msg inviati: 129
Inviato il: 18 set 2008, 22:54
alla grande...
bello anche il controllo del calendario per la ricerca
le delibere come sono organizzate? MySQL?
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 18 set 2008, 23:07
Dawson! ha scritto:
alla grande...
bello anche il controllo del calendario per la ricerca
le delibere come sono organizzate? MySQL?


Le delibere sono in un database MySQL. Per ora ci sono solo quelle importate dai file in formato excel (mi sembra per gli anni dal 2007 in poi).
Sul sito del comune per gli anni precedenti le delibere sono in formato pdf, ma comunque ho già provveduto a convertirle in excel e appena trovo un po' di tempo importo anche quelle nel database.
Un'altro problema da risolvere è l'operazione pianificata che lancia l'automa periodicamente per controllare e importare gli aggiornamenti (pensavo di farlo eseguire una volta al giorno).
Purtroppo sul server (aruba) dov'è ospitato fondani.it sembra che non ci sia la possibilità di impostare operazioni pianificate, quindi devo trovare una soluzione alternativa.
Dovrei chiedere il favore a qualche amico che ne ha la possibilità.
Dawson!

Reg: 24 gen 2005
Msg inviati: 129
Inviato il: 19 set 2008, 2:48
Emanuele ha scritto:


Le delibere sono in un database MySQL. Per ora ci sono solo quelle importate dai file in formato excel (mi sembra per gli anni dal 2007 in poi).
Sul sito del comune per gli anni precedenti le delibere sono in formato pdf, ma comunque ho già provveduto a convertirle in excel e appena trovo un po' di tempo importo anche quelle nel database.
Un'altro problema da risolvere è l'operazione pianificata che lancia l'automa periodicamente per controllare e importare gli aggiornamenti (pensavo di farlo eseguire una volta al giorno).
Purtroppo sul server
(aruba) dov'è ospitato fondani.it sembra che non ci sia la possibilità di impostare operazioni pianificate, quindi devo trovare una soluzione alternativa.
Dovrei chiedere il favore a qualche amico che ne ha la possibilità.
allora, per l'inserimento in mysql se vuoi posso darti una mano, scrivo un AppleScript che prende i valori dei campi dell'xls e li manda a un php che li scrive nel database.
per l'operazione pianificata invece potresti usare qualche oggetto di fondani.it (per esempio: "chi è passato di qui oggi"), come handler per lanciare l'automa...
facce sapè!
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 19 set 2008, 17:27
Dawson! ha scritto:
allora, per l'inserimento in mysql se vuoi posso darti una mano, scrivo un AppleScript che prende i valori dei campi dell'xls e li manda a un php che li scrive nel database.
per l'operazione pianificata invece potresti usare qualche oggetto di fondani.it (per esempio: "chi è passato di qui oggi"), come handler per lanciare l'automa...
facce sapè!


L'ideale sarebbe ottenere direttamente uno script SQL con le INSERT dei vari record, in modo tale che lo carico direttamente sul server MySQL. Secondo me si può fare facilmente anche dal foglio excel stesso, inserendo una formula per ogni riga che genera il relativo comando di insert.
Ti allego il file excel con le delibere di giunta municipale dal 2001 al 2006 e la struttura delle tabelle MySQL che sto usando.
Purtroppo mi sono accorto che avevo importato solo le delibere di giunta e non quelle di consiglio, o almeno per adesso ho trovato solo quelle. Le altre mi sa che vanno importate dai file pdf pubblicati sul sito del comune.
Per l'importazione io ho usato un programma di OCR.
Per le determine invece c'è solo il file excel, e sono già tutte caricate sul db.

Per quanto riguarda invece l'operazione pianificata, l'alternativa che suggerisci consisterebbe nel lanciare l'automa all'interno di una pagina specifica del sito (es. la pagina iniziale). L'ho presa in considerazione, ma comporta i seguenti problemi da risolvere:
  1. L'automa impiega qualche secondo per completare l'esecuzione, a volte anche 10 o 15, e questo comporterebbe un rallentamento nell'apertura della pagina da parte dell'utente (ma per un solo utente e per una sola volta al giorno).
  2. Se durante questo intervallo di tempo l'utente passa ad un altra pagina (es. dalla pagina iniziale ad un forum) il caricamento della pagina corrente si interrompe, e con esso anche l'esecuzione dell'automa, causando con buona probabiltà perdita di dati. Analogo problema vale per i reload della pagina.
  3. Rispetto al caso di semplice esecuzione programmata, è necessario gestire in modo diverso il lancio dell'automa, perché la pagina web che lo richiama può venire aperta da molti utenti quasi contemporaneamente (possono capitare anche richieste distanziate di pochi centesimi di secondo l'una dall'altra) e non è semplicissimo gestire questa cosa e far partire l'automa una sola volta.
Per il problema 1 una soluzione potrebbe essere quella di usare un cosiddetto "beacon", ovvero inserire nella pagina web un'immagine finta di 1x1 pixel, che in realtà chiama lo script, che verrebbe eseguito così "in parallelo" al caricamento della pagina web.
Per quanto riguarda il problema 2 devo documentarmi un po' sul manuale PHP perché se non ricordo male ci dovrebbe essere qualche comando che permette di far continuare l'esecuzione di uno script PHP anche quando l'utente interrompe il caricamento della pagina (inizierò a leggere da qua: http://it.php.net/ignore_user_abort e qua: http://darcas.net/index.php/2008/02/01/ignore-user-abort-php-scripts/)
Per quanto riguarda il problema 3, bisogna implementare un sistema di semafori e di lock di esecuzione dell'automa.

L'alternativa rimane ovviamente un servizio di cron job (operazioni pianificate) a pagamento (es. http://www.webbasedcron.com/ a circa 16 € all'anno) oppure chiedere all'amico che gestisce un server di poter installare un'operazione pianificata.
tabelle.zip (420 byte)
Dawson!

Reg: 24 gen 2005
Msg inviati: 129
Inviato il: 19 set 2008, 19:41
sto guardando il file xls.. 
come devo interpretare la numerazione? ogni volta che ricomincia da 1 che significa?

edit: 
tutti questi dati vanno inseriti solo nella tabella comf_deliberegm , giusto?
Dawson!

Reg: 24 gen 2005
Msg inviati: 129
Inviato il: 19 set 2008, 19:59
la numerazione comincia con l'anno nuovo.. giustamente.. 
ps: nella creazione della tabella 2 mi dice che c'è un errore di sintassi

Citazione:
Messaggio di MySQL: Documentazione
#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'CREATE TABLE `comf_deliberecc` (
    `anno` smallint(5) unsigned NOT NULL default '' at line 15 
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 19 set 2008, 20:00
Dawson! ha scritto:
sto guardando il file xls.. 
come devo interpretare la numerazione? ogni volta che ricomincia da 1 che significa?

edit: 
tutti questi dati vanno inseriti solo nella tabella comf_deliberegm , giusto?


La numerazione ricomincia ogni anno. L'anno lo puoi desumere dalla data (della delibera, non data di pubblicazione, visto che alcune delibere di fine dicembre vengono pubblicate l'anno successivo ma appartengono comunque all'anno precedente).
La tabella è quella. Tieni presente che ha come chiave primaria la coppia anno/numero delibera (non è possibile inserire due delibere con gli stessi valori di chiave).
Purtroppo nell'importazione mi è capitato qualche volta che nello stesso anno ci fossero due delibere con lo stesso progressivo (errore di battitura) ed ho dovuto aggiungere a mano un "bis" per rendere coerente la base di dati.
Per questo per le determine in campo 'num' non è numerico ma varchar. Anzi, forse è il caso di impostarlo come stringa anche sulle altre due tabelle.
Ti allego le versioni modificate:

[code:1:2810dd77b9]CREATE TABLE `comf_deliberecc` (
    `anno` smallint(5) unsigned NOT NULL default '0',
    `num` varchar(6) NOT NULL default '',
    `data` date NOT NULL default '0000-00-00',
    `data_pubbl` date default '0000-00-00',
    `oggetto` text NOT NULL,
    `importo` decimal(11,2) unsigned default NULL,
    PRIMARY KEY  (`anno`,`num`),
    FULLTEXT KEY `testo` (`oggetto`)
) TYPE=MyISAM

CREATE TABLE `comf_deliberegm` (
    `anno` smallint(5) unsigned NOT NULL default '0',
    `num` varchar(6) NOT NULL default '',
    `data` date NOT NULL default '0000-00-00',
    `data_pubbl` date default '0000-00-00',
    `oggetto` text NOT NULL,
    `importo` decimal(11,2) unsigned default NULL,
    PRIMARY KEY  (`anno`,`num`),
    FULLTEXT KEY `testo` (`oggetto`)
) TYPE=MyISAM[/code:1:2810dd77b9]

Nel frattempo sto importando i pdf delle delibere di consiglio. Cerco di generare direttamente lo script sql.
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 19 set 2008, 20:06
Dawson! ha scritto:
la numerazione comincia con l'anno nuovo.. giustamente.. 
ps: nella creazione della tabella 2 mi dice che c'è un errore di sintassi



Si, scusa, manca il punto e virgola per separare i tre comandi di CREATE. Aggiungilo alla fine di ciascun comando, oppure eventualmente esegui i tre comandi separatamente.
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 19 set 2008, 20:24

Cmq, ti mando via email i miei contatti di messaggistica istantanea. In ogni caso mi puoi contattare anche da qua: https://www.fondani.it/noteringr.php#riconoscimenti

Grazie per la collaborazione


Dawson!

Reg: 24 gen 2005
Msg inviati: 129
Inviato il: 20 set 2008, 6:58
Allora, importantissimo: per quanto riguarda l'anno 2006, dal mese di luglio, la numerazione riparte da 1, quindi il processo di importazione in mysql s'interrompe, essendo duplicata la chiave 2006-1. Ho eliminato manualmente la numerazione, e ripreso da dove finiva.
breve report delle rogne incontrate:
2 record non avevano la data di pubblicazione. In quel caso mi sono comportato inserendo la data del record precedente (che è la stessa anche di quello successivo)
Le delibera 147 e 337 del 2005 sono state inserite 2 volte nel XLS, e sono state rimosse manualmente.

Questo è lo script col quale ho convertito in mysql i dati dell'xls (esportati in un csv)

[code:1:3e5ee389f6]set percorso to "macintosh hd:Applications:MAMP:htdocs:Fondani.it:"

set deliberegmMysql to percorso & "deliberegm.sql"

set deliberegmCsv to percorso & "deliberegm.csv"

set corpo to read file deliberegmCsv

open for access file the deliberegmMysql with write permission

get eof of file the deliberegmMysql

repeat with i from 1 to count of paragraph of corpo

set paragrafo to paragraph i of corpo

set AppleScript's text item delimiters to the ";"

set the listaElementi to every text item of the paragrafo

set AppleScript's text item delimiters to ""

set numero to item 1 of listaElementi

set dataTemp to item 2 of listaElementi

set oggetto to item 3 of listaElementi

set dataPubbTemp to item 4 of listaElementi

set importoTemp to item 5 of listaElementi

set anno to word 3 of dataTemp

set dataPrima to word 3 of dataTemp & "-" & word 2 of dataTemp & "-" & word 1 of dataTemp

set dataPubb to word 3 of dataPubbTemp & "-" & word 2 of dataPubbTemp & "-" & word 1 of dataPubbTemp

if importoTemp is "" then

set importo to "NULL"

else

set importoTemp to word 2 of importoTemp

set AppleScript's text item delimiters to ","

set numeri to text items of importoTemp

set AppleScript's text item delimiters to ""

set interi to item 1 of numeri as integer

set decimali to item 2 of numeri as integer

set importo to interi & "." & decimali as string

end if

set insertMysql to "INSERT INTO `comf_deliberegm` VALUES (" & anno & ", " & numero & ", '" & dataPrima & "', '" & dataPubb & "', '" & oggetto & "', " & importo & ");"

write return & insertMysql to file the deliberegmMysql starting at eof

end repeat

close access file deliberegmMysql[/code:1:3e5ee389f6]


Allego le 2712 queries


2712 queries
deliberegm.sql.zip (111.46 Kb)
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 20 set 2008, 13:47
Ottimo grazie. C'è giusto un problemino con la codifica dei caratteri, non vedo bene alcune lettere accentate e alcuni simboli, penso sia dovuto alla differente codifica tra mac e pc. Vedo di trovare un modo per convertirlo. In più il campo "num" andrebbe trattato come stringa anziché come intero, come ti accennavo prima. In questo caso comunque non ci dovrebbero essere problemi perché mi sembra che ci siano solo interi. Cmq... potente sto applescript! Io ho estratto anche le delibere del consiglio comunale (dal 2001 al 2007) in formato excel. Il file lo trovi in allegato, lancia lo script anche su quello e mandami l'sql grazie. Occhio che questa volta c'è una delibera "18/bis", quindi il campo "num" va trattato come varchar.
Dawson!

Reg: 24 gen 2005
Msg inviati: 129
Inviato il: 20 set 2008, 19:16
si, l'applescript è fenomenale.. ho avuto solo dei problemini (che ho risolto con un mega workaround) a convertire l'importo in numero reale con il punto anzichè la virgola per separare i decimali, dovuto sicuramente al fatto che oltreoceano gli standard sono diversi (considera che nel tastierino numerico della mia tastiera anzichè il punto c'è la virgola).

Per la questione "varchar" l'unica cosa che devo fare è mettere il valore del campo NUM tra due apici, la modifica nella table devi farla tu.

Per la questione lettere accentate forse ho la soluzione: la codifica di default di AppleScript nel comando WRITE è Unicode , mentre la codifica nell'importazione in mysql dovrebbe essere UTF-8; in AppleScript però è possibile specificare una codifica diversa, quindi ora provo a dirgli di scrivere in UTF-8...

ora metto a punto il file xls e tra un paio di ore ti uppo le queries

byez
Dawson!

Reg: 24 gen 2005
Msg inviati: 129
Inviato il: 20 set 2008, 21:57
eccole qua
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 21 set 2008, 1:01
Ok, perfetto. Ho caricato tutto on-line. Ora gli archivi sono completi.
Ho aggiunto anche la pagina di dettaglio delle delibere. Finisco di sistemare qualche dettaglio estetico e poi mi occupo del lancio pianificato dell'automa.
Netman

Collaboratore
Reg: 7 ott 2000
Msg inviati: 1404
Inviato il: 21 set 2008, 2:48
Emanuele ha scritto:
Ok, perfetto. Ho caricato tutto on-line. Ora gli archivi sono completi.
Ho aggiunto anche la pagina di dettaglio delle delibere. Finisco di sistemare qualche dettaglio estetico e poi mi occupo del lancio pianificato dell'automa.
se vuoi posso anche mettere un aggiornamento sul sito pcf.it così vediamo se funziona
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 21 set 2008, 12:33
Netman ha scritto:
se vuoi posso anche mettere un aggiornamento sul sito pcf.it così vediamo se funziona


Ma perché, li pubblichi tu stesso gli aggiornamenti di volta in volta?
Comunque il controllo degli aggiornamenti viene fatto guardando la data di inserimento dell'ultimo documento pubblicato in ciascuna delle tre liste di delibere.
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 23 set 2008, 21:16
Dovrei aver completato tutto. Ho pubblicato anche il riquadro nella pagina iniziale. E' visibile da qui: https://www.fondani.it/index.php?test=1
Voglio fare qualche altra verifica prima di attivarlo definitivamente.
Un grazie a Dawson per la collaborazione.
Dawson!

Reg: 24 gen 2005
Msg inviati: 129
Inviato il: 24 set 2008, 7:24
funziona alla grande!
pag. 1, 2  avanti...»
Gestione di fondani.it :: Automa delibere comunali