Fondi e i Fondani
:: Quale appassionato della natura mi può aiutare?
Autore
Messaggio
cosmo
Reg: 12 set 2008
Msg inviati: 2
Quale appassionato della natura mi può aiutare?
Inviato il: 24 set 2008, 19:40
Una domanda agli amanti del lago.
Sono ancora in attesa di una risposta alla mia news riportata anche su questo sito il giorno 20 settembre:I “Robiliones” ecco chi sono.
Identificati gli antichi abitanti delle acque della piana.
Acclarato che si tratta dell’attuale pesce Cyprinus Rutilus Rutilio, con nomi dialettali Rovella, Rosciola, Laschetta, Lachina, Ruella, Russelella, ecc ..., chiedevo se tale pesce fosse ancora presente nelle acque della piana di Fondi.
Se sì, con quale nome è conosciuto?
Grazie
Cosmo
gv
Reg: 23 apr 2001
Msg inviati: 249
Inviato il: 24 set 2008, 23:14
da "scarso pescatore", ti dico che la Rovella(o ruvell) ancora è presente nei canali che vanno nel lago.pochi esemplari, ma nn è un gran pesce.
Eddy
Reg: 10 mag 2003
Msg inviati: 1311
Inviato il: 25 set 2008, 7:49
gv ha scritto:
da "scarso pescatore", ti dico che la Rovella(o ruvell) ancora è presente nei canali che vanno nel lago.pochi esemplari, ma non è un gran pesce.
Concordo ... la ruvell' è il tipico pesce che si prende quando non si riesce a pescare niente di meglio giusto per non tornare a casa a mani vuote!
spyke69
Reg: 29 apr 2005
Msg inviati: 1351
Inviato il: 25 set 2008, 12:27
Eddy ha scritto:
Concordo ... la ruvell' è il tipico pesce che si prende quando non si riesce a pescare niente di meglio giusto per non tornare a casa a mani vuote!
...gir la manuvell e esc la...caramell...te te, po po, fattprègnè :-)
dafne
Reg: 19 feb 2008
Msg inviati: 412
Inviato il: 25 set 2008, 17:01
alla sorgente di S. Magno, dove c' è il mulino, quest' estate li ho visti perchè vivono dove c' è acqua pulita sono pesci piccoli, quindi è meglio tornare a casa a mani vuote, a mio avviso .........! preferisco dire che che si è spezzata la lenza......!!!!!!!!!!!
cosmo
Reg: 12 set 2008
Msg inviati: 2
Re: Quale appassionato della natura mi può aiutare?
Inviato il: 9 ott 2008, 18:26
Citazione:
Un amico mi ha scritto:
Caro Cosmo a proposito dei rovelli (pesci di acqua dolce) devi sapere che la nonna di mia moglie era ghiottissima di questi pesci, tanto che c'era la moglie di un pescatore di acqua dolce di Terracina la quale giornalmente o quasi la riforniva dicendogli, in dialetto terracinese" Filumè te sò purtate i RUVIONI" (voleva dire Roviglioni).
A presto Giovanni
Come si nota i gusti alimentari col tempo cambiano.
Grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Cosmo
Fondi e i Fondani
:: Quale appassionato della natura mi può aiutare?