Archivio forum

La richiesta di scioglimento del consiglio comunale :: Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata
AutoreMessaggio
senna
Reg: 20 feb 2008
Msg inviati: 16
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata
Inviato il: 15 mag 2009, 12:07

resoconto stenografico interrogazione scioglimento consiglio fondi

(Orientamenti del Governo in merito alla proposta di scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Latina) - n. 3-00522)

PRESIDENTE. L'onorevole Amici ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-00522, concernente orientamenti del Governo in merito alla proposta di scioglimento del consiglio comunale di Fondi (Latina) (vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata).

SESA AMICI. Signor Presidente, il Ministro Maroni, nell'audizione parlamentare avvenuta il 2 aprile del 2009 dinnanzi alla Commissione antimafia, ha affermato di aver provveduto ad inoltrare presso il Consiglio dei Ministri la richiesta di scioglimento per infiltrazione mafiosa del comune di Fondi, come atto doveroso alla stregua degli elementi acquisiti dalla commissione d'accesso istituita dal prefetto di Latina. Ricordo che questa commissione di accesso ha consegnato la relazione l'8 settembre 2008.
Chiedo al Ministro, tenendo conto anche degli atti successivi che sono intervenuti, in ultimo la relazione della Direzione nazionale antimafia ed i diversi rapporti informativi dell'Arma dei carabinieri, perché mai il Governo e il Presidente del Consiglio non si accingano ad adottare il provvedimento in base all'articolo 143 del Testo unico degli enti locali dietro una esplicita richiesta del Ministro dell'interno.

PRESIDENTE. Il Ministro dell'interno, Roberto Maroni, ha facoltà di rispondere.

ROBERTO MARONI, Ministro dell'interno. Signor Presidente, come ha detto l'interrogante nel settembre dell'anno scorso ho ricevuto la relazione del prefetto di Latina, Bruno Frattasi, che sosteneva la necessità di intervenire perché il comune di Fondi venisse sciolto ai sensi dell'articolo 143 del testo unico, cioè per infiltrazione mafiosa.
Questo articolo prevede che la decisione sullo scioglimento sia del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'interno.
Lo scioglimento per infiltrazione mafiosa è sempre un fatto traumatico che deve essere ben motivato e per questo nei mesi di ottobre, novembre e dicembre dell'anno scorso ho voluto approfondire la questione, inviando una nuova commissione d'accesso che ha valutato la relazione del prefetto ed ha convenuto sulla stessa linea, cioè ha confermato le preoccupazioni e le indicazioni del prefetto.
Per questo motivo, nel mese di febbraio di quest'anno, ho inviato alla Presidenza del Consiglio una mia relazione con allegati tutti i documenti per chiedere che il Consiglio dei ministri deliberasse lo scioglimento del comune di Fondi. Sono convinto che questa deve essere la decisione del Governo. Il Consiglio dei ministri ha preso atto della mia richiesta ed ha organizzato la discussione su questo tema secondo i tempi definiti dalla Presidenza del Consiglio, non certo dal Ministro dell'interno. Abbiamo cominciato a discuterne nella scorsa seduta del Consiglio dei ministri; essendo una decisione rilevante e assai grave, alcuni Ministri hanno chiesto di approfondire la questione, chiedendo che fosse messa a loro disposizione la documentazione ed a ciò ho provveduto nei giorni scorsi. Quindi, per quanto mi riguarda non ci sono ostacoli a che in una delle prossime sedute il Consiglio dei ministri torni ad affrontare la questione e decida in un senso o nell'altro, per quel che mi concerne naturalmente nel senso dello scioglimento.
Come ha ricordato la collega interrogante, ho inviato la documentazione anche alla Commissione antimafia sulla base di precedenti ben chiari, tutti conformi, che vanno nel senso che il Ministro dell'interno invia alla Commissione antimafia le richieste simili a questa in oggetto che provengono dalla Commissione stessa. Non sono informato se la Commissione antimafia abbia intenzione di assumere provvedimenti, ma confermo che chiederò, come ho già chiesto, al Consiglio dei ministri di decidere in una delle prossime sedute.
Sono d'accordo con quanto scritto dagli interroganti nella loro interrogazione, ossia che l'imminente svolgimento delle elezioni provinciali a Latina non debba essere in alcun modo di ostacolo all'assunzione di una decisione che riguarda la democrazia rappresentativa in quel comune che deve prescindere da qualsiasi valutazione di opportunità e di merito.

PRESIDENTE. L'onorevole Amici ha facoltà di replicare.

SESA AMICI. Signor Presidente, ringrazio il Ministro per la determinazione e anche per la correttezza con cui dà atto delle valutazioni poste a fondamento della nostra interrogazione. Traspare ancora di più che questa richiesta è quasi d'urgenza, perché il Ministro ha pronunciato una frase che intendo riprendere, ossia che qualsiasi scioglimento, soprattutto di un'amministrazione comunale, per fatti di mafia, è un evento traumatico, ma è ancor più grave lasciare quella comunità senza la certezza di un principio di legalità; sarebbe un errore gravissimo. Proprio per questo motivo la ringrazio, Ministro; credo che le parole che lei ha pronunciato testimonino ancora di più che la scelta, a questo punto, non dipende più dal lei che l'ha già assunta, ma dall'insieme della Presidenza del Consiglio e dal Consiglio dei ministri (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).

trippatosta

Reg: 24 set 2007
Msg inviati: 2635
Inviato il: 15 mag 2009, 12:48
Qualcun altro vuol favorire? Che palle!!!!
qualitel

Reg: 15 gen 2004
Caro trippetta....
Inviato il: 15 mag 2009, 15:02
ma perchè ti accalori?
se sarà deciso così, sicuramente sarà stato ponderato bene!!

o ce l'hanno tutti con fondi, fazzone & company?

non penso che un ministro, della stessa maggioranza, si "sputtani" per così poco!!

io penso che maroni sia stato molto coerente ed in linea con il suo modo di operare da anni.

mo può piacere o non piacere, ma per piacere mo finitela di fare le vittime, perchè se così dovesse essere passereste al ruolo di carnefici, e indovina un po'' chi saranno le vittime?

a me sinceramente, in 40'anni, non mi sarebbe mai passato per la testa di "vergognarmi" per quello che sta succedendo a fondi.

secondo te, noi che adesso siamo vittime della situazione, stiamo godendo?

è bello essere cittadini di un comune la cui amministrazione sarà sciolta per "infiltrazioni mafiose"?

mimì

Reg: 10 dic 2008
Msg inviati: 97
Inviato il: 15 mag 2009, 15:51

Sono daccordo con te qualitel. ci hanno UMILIATI!!!

DEVONO ANDARE TUTTI A CASA!!!!!!!!

GiosiR6
Reg: 17 nov 2005
Msg inviati: 451
Inviato il: 15 mag 2009, 15:56
UMILIATI? che cos'è un complimento?
Spermy

Collaboratore
Reg: 20 giu 2002
Msg inviati: 1484
Inviato il: 15 mag 2009, 16:16
Avete presente quando aspetti che finisca l'ultimo giorno di scuola alle elementari? Bene io ho questo benessere interiore, sia nel bene che nel male. Sta a voi decidere qual'è il bene e quale è il male... io la mia idea ce l'ho già. Spero che duri massimo fino alla fine di Maggio.
qualitel

E aggiungo....
Inviato il: 15 mag 2009, 17:14
qualitel ha scritto:
ma perché ti accalori?
se sarà deciso così, sicuramente sarà stato ponderato bene!!

o ce l'hanno tutti con fondi, fazzone & company?

non penso che un ministro, della stessa maggioranza, si "sputtani" per così poco!!

io penso che maroni sia stato molto coerente ed in linea con il suo modo di operare da anni.

mo può piacere o non piacere, ma per piacere mo finitela di fare le vittime, perché se così dovesse essere passereste al ruolo di carnefici, e indovina un po'' chi saranno le vittime?

a me sinceramente, in 40'anni, non mi sarebbe mai passato per la testa di "vergognarmi" per quello che sta succedendo a fondi.

secondo te, noi che adesso siamo vittime della situazione, stiamo godendo?

è bello essere cittadini di un comune la cui amministrazione sarà sciolta per "infiltrazioni mafiose"?

ma secondo voi le sorti politiche della intera nazione dipendono dall' esito delle vicissitudini politiche di fondi?

fondi non è l'ombelico del mondo, caro il mio senatore & company, datevi una regolata perchè forse pensate di essere più importanti di quello che veramente siete e rappresentate. tutto sommato, se dovesse "cadere" latina, fatevene una ragione: LA COLPA E' VOSTRA !!

e il merito è di chi, giustamente, avrà il coraggio di votarvi contro !!

e con i tempi che corrono, penso, e mi auguro, che ne siano tanti !!

-.....SERIAAAA, SERIAAAA.....
- oi z'piè, ma chi vai truvenn'? accà n'n c' sta n'sciuna Seria!!!
-........allor' set' tutt' zocc'l ?

trippatosta

Re: E aggiungo....
Inviato il: 15 mag 2009, 21:16

qualitel ha scritto:

ma secondo voi le sorti politiche della intera nazione dipendono dall' esito delle vicissitudini politiche di fondi?

fondi non è l'ombelico del mondo, caro il mio senatore & company, datevi una regolata perché forse pensate di essere più importanti di quello che veramente siete e rappresentate. tutto sommato, se dovesse "cadere" latina, fatevene una ragione: LA COLPA E' VOSTRA !!

e il merito è di chi, giustamente, avrà il coraggio di votarvi contro !!

e con i tempi che corrono, penso, e mi auguro, che ne siano tanti !!

-.....SERIAAAA, SERIAAAA.....
- oi z'piè, ma chi vai truvenn'? accà n'n c' sta n'sciuna Seria!!!
-........allor' set' tutt' zocc'l ?

Non è l'ombelico del mondo? Ma che c. dici! Non ricordi le scorse elezioni? Era in bilico la regione Lazio. Te lo sei scordato? Per pochissimi voti, ma il giocattolo non ha funzionato. E' da lì che è partito l'attacco. Solo che adesso stanno battendo il ferro caldo anche quelli del Pdl... Ma vedete come sono furbi? Stavolta mica li manderanno a sinistra i voti! Azzo che furbacchioni. Hai capito Fiò.... Non dannarti tanto. Così è la vita.

qualitel

Eh si!!
Inviato il: 16 mag 2009, 0:51

la regione lazio era in bilico per fondi? 40000 anime, di cui scarsi 20000 votanti.

svegliaaaaaa, fazzone non è di roma!!

nel lazio la differenza la fa roma, no milwoky!!!

trippa trippa....

......macellaro, macellaro, che mi dà mezzo chilo di pancia?

trippatosta

Re: Eh si!!
Inviato il: 16 mag 2009, 10:36
qualitel ha scritto:

la regione lazio era in bilico per fondi? 40000 anime, di cui scarsi 20000 votanti.

trippa trippa....

Mi risulta, che abbiamo vinto per soli 20.000 voti , Che al Senato hanno fatto la differenza, altrochè.

Inoltre tutti i sondaggi davano la Regione Lazio in bilico, insieme ad altre tre Regioni.

Se avesse funzionato a dovere la loro macchinazione, vantimila voti su scala regionale sono molto pochi.

qualitel

AGO DELLA BILANCIA?
Inviato il: 16 mag 2009, 14:59
azz, allora il destino dell'italia tutta dipende da fondi............

ha fatto la battuuuuuuutaaaaa!!!!!

dai dai, su, ma va là, là là là, andiamo al mare su!!!

antimateria
Reg: 16 set 2008
Msg inviati: 1683
Re: Eh si!!
Inviato il: 16 mag 2009, 17:05
qualitel ha scritto:

trippa trippa....

Milwoky è la cittadina di Fonzi e Eppi deiz?
qualitel

Esatto
Inviato il: 16 mag 2009, 17:11
e s' pens'n che 'ncopp' a ju cumun' stann' da arnold!!
vincetra
Reg: 1 dic 2008
Msg inviati: 191
Re: Esatto
Inviato il: 16 mag 2009, 17:20

qualitel ha scritto:
e s' pens'n che 'ncopp' a ju cumun' stann' da arnold!!

a lavà ju cap' aj asn, s' sprech acqua e sapon!!!

La richiesta di scioglimento del consiglio comunale :: Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata