Archivio forum

La richiesta di scioglimento del consiglio comunale :: Maroni rinnova la richiesta di scioglimento
AutoreMessaggio
Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Maroni rinnova la richiesta di scioglimento
Inviato il: 23 set 2009, 17:22

IL MINISTRO dell’Interno, Roberto Maroni, nei giorni scorsi ha rinnovato la richiesta di scioglimento anticipato del Consiglio comunale di Fondi per condizionamento esterno di tipo mafioso. Un atto che ricalca e dunque recepisce in toto la più recente relazione del Prefetto Bruno Frattasi, scritta due settimane fa alla luce della nuova legge sulla sicurezza. Maroni ha ribadito tutte le preoccupazioni già espresse e la necessità di sciogliere per assicurare un regolare svolgimento dell’attività amministrativa, nonché a tutela della collettività di Fondi. Pesano, e molto, su questa seconda relazione le posizioni di consiglieri e assessori indagati in Damasco 2.

REGA, STAMIGNI, AVALLONE ENTRANO «DI DIRITTO» NELLA NUOVA RELAZIONE DOPO DAMASCO 2

LatinaOggi   LatinaOggi

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/23_09_2009/pag01.pdf

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/23_09_2009/pag06latina.pdf

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/23_09_2009/pag07latina.pdf

___________________________________________

XVI LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 219 di mercoledì 23 settembre 2009

(Orientamenti del Governo in merito allo scioglimento del consiglio comunale di Fondi - n. 3-00668 )

http://www.camera.it/resoconti/resoconto_completo.asp?idSeduta=219&resoconto=stenografico&indice=completo&tit=0

 

 

PRESIDENTE. L'onorevole Favia ha facoltà di illustrare l'interrogazione Di Pietro n. 3-00668 (vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata), di cui è cofirmatario.

DAVID FAVIA. Signor Presidente, signor Ministro, noi chiediamo con forza lo scioglimento del consiglio comunale di Fondi per infiltrazioni mafiose. Credo che questa sia l'ennesima pagina vergognosa che ci propina questo Governo, una pagina che riusciamo, per l'ennesima volta, a portare in Aula con difficoltà dopo azioni eclatanti e interrogazioni inevase: è di otto mesi fa quella dell'onorevole Leoluca Orlando.
Finalmente approda davanti alla Nazione, in Aula, questa pagina vergognosa, come il lodo Alfano, come i condoni, come i 12 miliardi di euro buttati sull'Alitalia e sulla Libia, mentre viene negata una crisi e mentre le famiglie sono attanagliate da questa crisi negata.
L'8 settembre 2008 il prefetto di Latina ha richiesto lo scioglimento del consiglio comunale di Fondi. Soltanto nel febbraio 2009 la questione è stata portata al Consiglio dei Ministri e nel frattempo sono stati immediatamente sciolti altri consigli comunali per infiltrazioni mafiose. Ora ci sono altri ritardi. Perché, signor Ministro, questo consiglio comunale viene trattato con tanta leggerezza e con tanta superficialità davanti all'evidenza di relazioni prefettizie e di forze dell'ordine che chiedono scioglimento per palesi connivenze con la criminalità organizzata?

Pag. 124

PRESIDENTE. Il Ministro dell'interno, onorevole Roberto Maroni, ha facoltà di rispondere.

Pag. 125

ROBERTO MARONI, Ministro dell'interno. Il Consiglio dei Ministri del 31 luglio 2009 ha deliberato, come è noto, di riconsiderare la proposta di scioglimento del comune di Fondi a seguito dell'entrata in vigore della legge 15 luglio 2009, n. 94, che prevede una procedura diversa per deliberare lo scioglimento che è di competenza del Consiglio dei Ministri. Ho portato la nuova relazione del prefetto, sentito il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, nel Consiglio dei ministri di ieri e nel prossimo Consiglio dei ministri ci sarà la decisione sullo scioglimento del comune di Fondi.
Colgo l'occasione per ricordare, confutando le affermazioni dell'interrogante, che questo Governo ha fatto, contro la mafia, nei quindici mesi della sua durata, cose che negli anni precedenti non si sono mai verificate.
In quindici mesi questo Governo ha sciolto dodici consigli comunali mentre il Governo Prodi nello stesso periodo ne aveva sciolti otto; questo Governo ha proceduto, in quindici mesi, ad arrestare 3.340 mafiosi, il 30 per cento in più di quanto fatto sotto il Governo Prodi, otto mafiosi al giorno in media da quando il Governo si è insediato. Abbiamo arrestato latitanti pericolosi per l'80 per cento in più rispetto al periodo precedente, abbiamo sequestrato alla mafia 8.674 beni di varia natura per un valore di 4,9 miliardi di euro, il 30 per cento in più rispetto al periodo precedente, e le confische di circa un miliardo sono ben il 179 per cento in più rispetto al periodo precedente.
Penso quindi, e lo dico con orgoglio, che questo sia un momento molto favorevole nella lotta alla mafia e che nessun Governo come quello attuale sta dando alla mafia colpi molto duri e sta procedendo ad una lotta senza quartiere contro ogni forma di criminalità organizzata (Applausi dei deputati del gruppo Lega Nord Padania).

PRESIDENTE. L'onorevole Favia ha facoltà di replicare.

DAVID FAVIA. Signor Presidente, signor Ministro, capisco che lei faccia fatica a parlare del comune di Fondi e che quindi ci propini dei dati che rientrano nella normalità delle attività che deve svolgere un qualsiasi Governo contro la criminalità organizzata. Quello che lei ha detto a vantaggio di questo Governo le si ritorce contro: se sono stati sciolti dodici consigli comunali, perché non è stato sciolto il comune di Fondi ? Le sue argomentazioni sono assolutamente pretestuose! Prendiamo atto che al prossimo Consiglio dei ministri si prenderà una decisione, lo ha detto lei senza nemmeno auspicare che tale decisione sia favorevole allo scioglimento o senza nemmeno affermare che certamente questa decisione sarà lo scioglimento del comune di Fondi.
Non ci ha spiegato, se non citando leggi che non sono applicabili in questo modo, come mai è passato tanto tempo per questo comune, in cui sono palesi, proprio perché l'hanno detto il prefetto e le forze dell'ordine che hanno indagato, le infiltrazioni della criminalità organizzata.
Ci auguriamo che al prossimo Consiglio dei ministri il comune di Fondi verrà sciolto come lei ha richiesto, ma le chiediamo un sussulto di orgoglio, un atto di dignità. Le chiediamo, qualora al prossimo Consiglio dei ministri non venga sciolto il consiglio comunale di Fondi, di mettere sul tavolo le sue dimissioni, anzi di farlo preventivamente (Commenti dei deputati del gruppo Lega Nord Padania)! Questo dovrebbe fare un Ministro dell'interno che ha chiesto più volte lo scioglimento per motivi gravissimi di un comune per infiltrazioni mafiose, camorristiche e non si è visto rispettare nelle sue richieste.

Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Inviato il: 23 set 2009, 17:50

Fondi, ancora un passo

Conferenza stampa del Comitato antimafia e nuova richiesta di Maroni

 



 

Oggi, nella sala stampa della Camera die Deputati, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Manifestazione Nazionale contro le mafie del 25 settembre a Fondi. Hanno parlato i membri del Comitato permanente di lotta contro le mafie, coordinati da Bruno Fiore. Nel video un estratto della conferenza con gli interventi di Bruno Fiore, Elvio Di Cesare e Santo Della Volpe di Articolo21, associazione che ha aderito alla manifestazione.

 


maroni

 

Intanto, è notizia di oggi che il ministro dell’interno Maroni, dopo aver valutato la nuova relazione prodotta dal prefetto Frattasi e accogliendone in pieno le indicazioni, avrebbe già inoltrato la rinnovata richiesta di scioglimento del comune di Fondi al consiglio dei ministri. Confermando non solo la necessità di sciogliere il consiglio comunale in base alle accertate infiltrazioni di tipo mafioso rilevate al suo interno, ma anche di provvedere con urgenza ad applicare tale misura, alla luce dei recenti risultati ottenuti dalle unità investigative e conseguentemente agli arresti di molti dei personaggi coinvolti, a vario titolo, nella compromissione della macchina amministrativa. Ed anche tenuto conto delle risultanze dell’ultima riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza della provincia di Latina, in cui gran parte dei presenti – soprattutto i rappresentanti delle forze dell’ordine – hanno sostanzialmente confermato il quadro presentato dal prefetto, con l’unica significativa eccezione – oltre modo grave, per il suo carattere anti-istituzionale – del presidente della provincia Armando Cusani.

 

http://comitatodifatto.spazioblog.it/

 

frank
Reg: 29 gen 2007
Msg inviati: 1089
Inviato il: 23 set 2009, 18:23

sbaglio o alla fine della conferenza il ragionier fiore gongolava dalla gioia.... ?

si sono adoperati per portare all'attenzione di tutti i giornalisti un dossier di articoli di stampa, ovviamente in primis Latina Oggi con il cui editore il ragionier Fiore si è anche congratulato per aver accesso i riflettori sul caso fondi.

e bravo....

 

spyke69

Reg: 29 apr 2005
Msg inviati: 1351
Io
Inviato il: 23 set 2009, 20:10

voglio leggere gli atti dove è scritto che sono provate le infiltrazioni mafiose nella macchina amministrativa Fondana, se così non è facciamo bene da buon e onesti Fondani a stendere un lenzuolo bianco sui balconi per il 25 settembre come protesta per aver strumentalizzato politicamente un grave problema che sta a cuore inconfutabilmente a tutti i cittadini di Fondi e quando si dice tutti nessuno è escluso!

bfiore che vinca il migliore.

spyke69

Reg: 29 apr 2005
Msg inviati: 1351
Re: Maroni rinnova la richiesta di scioglimento
Inviato il: 23 set 2009, 20:15
Francesco Fusco ha scritto:

IL MINISTRO dell’Interno, Roberto Maroni, nei giorni scorsi ha rinnovato la richiesta di scioglimento anticipato del Consiglio comunale di Fondi per condizionamento esterno di tipo mafioso. Un atto che ricalca e dunque recepisce in toto la più recente relazione del Prefetto Bruno Frattasi, scritta due settimane fa alla luce della nuova legge sulla sicurezza. Maroni ha ribadito tutte le preoccupazioni già espresse e la necessità di sciogliere per assicurare un regolare svolgimento dell’attività amministrativa, nonché a tutela della collettività di Fondi. Pesano, e molto, su questa seconda relazione le posizioni di consiglieri e assessori indagati in Damasco 2.

REGA, STAMIGNI, AVALLONE ENTRANO «DI DIRITTO» NELLA NUOVA RELAZIONE DOPO DAMASCO 2

tale operazione nulla ha a che fare con la richiesta di scioglimento del consiglio comunale ma se ove ci siano elementi chiari e incofutabili di collusioni con la malavita organizzata, allora si sciogliete pure.  

David

Reg: 27 apr 2003
Msg inviati: 1211
Re: Maroni rinnova la richiesta di scioglimento
Inviato il: 23 set 2009, 20:24
spyke69 ha scritto:

tale operazione nulla ha a che fare con la richiesta di scioglimento del consiglio comunale ma se ove ci siano elementi chiari e incofutabili di collusioni con la malavita organizzata, allora si sciogliete pure.  

...quindi, secondo voi, il ministro dell'interno, per la seconda volta, dopo oltre un anno, porta di nuovo la proposta di scioglimento in consiglio dei ministri senza che averne gli elementi...

...tenendo anche conto che, con la nuova normativa, se non ci sono elementi sufficiente è lui stesso che può archiviare...

EnzoD'Ambrogio
Reg: 5 dic 2008
Msg inviati: 450
Inviato il: 23 set 2009, 21:23

Pd e Idv. L'annuncio di Maroni è stato criticato dall'opposizione, con Pd e Idv che sono arrivati a chiedere le dimissioni del ministro se il Consiglio dei ministri non scioglierà il Comune. «Non è la prima volta che il ministro Maroni annuncia l'imminenza della decisione sullo scioglimento del Comune di Fondi - dice Laura Garavini, capogruppo Pd in commissione Antimafia - il suo impegno in questo senso deve trovare uno sblocco definitivo, evitando che accordi sotto banco possano impedire l'atteso e necessario scioglimento». «La promessa di Maroni - aggiunge il senatore dell'Idv Stefano Pedica - mi ricorda tanto quella fatta durante l'altro question time del ministro che si tenne il 14 maggio. Al quale, per più di 4 mesi, è seguito solo il silenzio delle istituzioni e il grido di vittoria della mafia».

------------------------------------------------------------------------------------

Ecco chi sono questi signori. Minacciano un Ministro e si sono sovrapposti alla Magistratura e al Consiglio dei Ministri. Ora ditemi voi se il giudizio di Maroni sarà davvero obiettivo. Hanno già deciso loro. Camincio a pensare che sul dinniego della piazza il Sindaco ha fatto bene. Questi signori sono lupi vestiti da agnellini. E poi il diddatore sarebbe Berlusconi? 

 

insolente
Reg: 15 set 2009
Msg inviati: 29
Inviato il: 23 set 2009, 21:25

poteva essere un'occasione per fare pulizia, invece un bel polverone. Patetici maggioranza, a difendere ad oltranza l'indifendibile, ed opposizione, che usa le disgrazie di Fondi per motivi politici, ma ancora condivide con gli altri il consiglio comunale..giustamente doveva venire la commissione di accesso per capire come funzionava il tutto, chi era nel luogo dormiva

 

Poi uno dice che tocca contare sulla Lega...

Tenente

Reg: 30 ott 2000
Msg inviati: 97
La Manifestazione di Fiore
Inviato il: 24 set 2009, 0:29

nella conferenza stampa l'associazione Caponneto non ha detto nulla su Fondi. Vaga ed inconsistente erano le argomentazioni. Non so se Fiore ne ha di migliori.

 

Boboloff

Reg: 13 feb 2005
Msg inviati: 666
La patata si fa' sempre piu' bollente...............
Inviato il: 24 set 2009, 22:18
.
Lillo
Reg: 6 mag 2007
Msg inviati: 347
Re: La patata si fa' sempre piu' bollente...............
Inviato il: 25 set 2009, 7:09

Boboloff ha scritto:
.

A me la patata arrapa invece... quando è più calda.....

La richiesta di scioglimento del consiglio comunale :: Maroni rinnova la richiesta di scioglimento