Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Coltivazione kiwi a Fondi
AutoreMessaggio
sale
Reg: 30 gen 2011
Msg inviati: 78
Coltivazione kiwi a Fondi
Inviato il: 30 gen 2011, 18:13
Salve ragazzi, sarei intenzione ad avviare una coltivazione di kiwi sul territorio di Fondi.
Ho notato però che nonostante la nostra provincia sia leader mondiale per la coltivazione di kiwi, a Fondi si vedono pochi impianti. Io l'unico che ho visto è quello in direzione Monte San Biagio, sull'Appia.
Cosa ne pensate di questa mia idea?
Sarei molto interessato ad affrontare questo discorso con persone che conoscono la situazione.
Saluti a tutti.

odiug
Reg: 21 nov 2004
Msg inviati: 610
Inviato il: 30 gen 2011, 20:18
Non sono un'esperto in materia ma la coltivazione di kiwi da quello che so nella nostra provincia è localizzata soprattutto a Cisterna di Latina

però non so il perchè forse li c'è il terreno o il clima ideale o semplicemente li c'è stato un imprenditore che ha diffuso questa coltura

penso che dovresti partire dal conoscere quali sono le condizioni ideali che vuole la pianta in oggetto (per esempio tipo terreno clima) e vedere se le zone della piana di fondi sono compatibili!

comunque penso per avere informazioni di massima su internet puoi trovare qualcosa !

ma se devi fare sul serio penso che se ti affidi alle competenze di un agronomo è meglio!!

p.s. mangiate kiwi che contiene tantissima vitamina c!!!! (sto a fare già un pò di pubblicità!! :-) )
Dj Hardhead

Moderatore
Reg: 27 gen 2003
Msg inviati: 848
Inviato il: 30 gen 2011, 20:31
Da quel pò che ne so io, è stato un pioniere investitore di cisterna che capi il business del kiwi decenni fa. Non credo che ci siano tante differenze tra la piana di fondi e cisterna... almeno credo_!
odiug
Inviato il: 30 gen 2011, 20:33
ho appena letto qualcosa su internet !!! ho letto che la pianta teme i ristagni d'acqua (anche gelate e grandine)!!!