Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Vietato giocare a palla nelle aree pedonali
AutoreMessaggio
Francesco Fusco

Reg: 3 nov 2004
Msg inviati: 3760
Vietato giocare a palla nelle aree pedonali
Inviato il: 17 set 2011, 9:27
  • è vietato praticare giochi di qualsivoglia genere, in particolare facendo riferimento al  gioco della palla,

• è vietato  usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura,

sulle istituite are pedonali urbane

infatti a seguito della deliberazione della Giunta Comunale n. 329 del 21/0712011 è arrivata l’ordinanza n. 212 del 12/08/2011 del Dirigente della Polizia Municipale di Fondi con la quale sono

state istituite una serie di aree pedonali urbane

con divieto di circolazione e oltre ai divieti sopra indicati, nelle seguenti vie e piazze:

• Piazza Alcide De Gasperi;

• Piazza Municipio;

• Piazza Unità d'Italia;

• Via Vittorio Emanuele III;

• Piazza IV Novembre;

• Piazzale delle Regioni.

che entra in vigore immediatamente ed acquista efficacia con l'apposizione della relativa segnaletica.

http://www.comunedifondi.it/public/modulistica/31724372320Ordinanza%20n%20212%20del%2012%20agosto%202011%20%20-%20%20Settore%20Polizia%20Locale%20%20-%20%20Istituzione%20di%20aree%20pedonali%20al%20servizio%20di%20persone%20con%20limitate%20ed%20impedite%20capacità%20motorie..pdf

giuridicamente la Delibera è perfetta, dura lex sed lex, quindi nulla da dire… ma di fatto sembrerebbe urtare contro il vivere quotidiano e spontaneo su questi spazi aperti al pubblico soprattutto da parte dei bambini e ragazzi … anzi è bello vederli giocare scorrere liberi nel cielo senza preoccupazioni …

Fondi lì 17/09/2011

art. 21, Cost., francesco fusco

(Ultima modifica da parte di Francesco Fusco il 17/09/2011, 19:22. Modificato 1 volta in totale)
cshopmio
Reg: 4 ott 2009
Msg inviati: 576
Inviato il: 17 set 2011, 16:06
Avevo letto la delibera e sinceramente non la condivido, vedere mia figlia scorrazzare per la piazza felice e contenta senza preoccupazioni non ha prezzo
rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Inviato il: 18 set 2011, 14:19

cshopmio ha scritto:
Avevo letto la delibera e sinceramente non la condivido, vedere mia figlia scorrazzare per la piazza felice e contenta senza preoccupazioni non ha prezzo

la condivido in pieno. Ho visto  biciclette che zigzagano anche con una certa velocità che possono  determinare rischi per l'incolumità delle persone e, questo  desta qualche preoccupazione, specie quando si è in presenza di bambini. Il centro storico, la piazza  ed i marciapiedi sono di tutti: vacanzieri, lavoratori, cittadini, ognuno lo deve utilizzare in modo da rispettare gli altri.

Le regole ci sono, occore farle rispettare , se tutti fossimo piu' educati non ci sarebbe bisogno di fare nulla.  Basterebbe il buonsenso.

KesKifo
Reg: 11 nov 2009
Msg inviati: 355
Inviato il: 18 set 2011, 15:56
vergognatevi di ciò che siete diventati
qualitel

Reg: 15 gen 2004
Msg inviati: 2635
Era ora....
Inviato il: 18 set 2011, 16:48
l'unica cosa è che il Corso Appio Claudio sembra sia diventato un autodromo dove a qualsiasi ora del giorno, auto, scooter, e chi più ce n'ha ce ne metta, scorazzano indisturbati tra mamme con passeggini, donne incinte che rischiano di essere investite, traverse pericolose quando vengono attraversate etc. etc. con autisti che scaricano merce a qualsiasi ora, e si fermano dove vogliono e si dosturbano pure se glielo fai notare.

se possibile, aggiungere alla delibera l'uso delle museruole per i cani e l'assoluto divieto di far urinare e defecare i cani 'ndo pare ai padroni.

saluti.

rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Inviato il: 18 set 2011, 17:10

KesKifo ha scritto:
vergognatevi di ciò che siete diventati

ciao

scusa , chi si deve vergognare?

KesKifo
Reg: 11 nov 2009
Msg inviati: 355
Inviato il: 18 set 2011, 19:42
...chi crede che la terra sia piatta.
...prossimamente in piazza sarà obbligatorio marciare in fila indiana, più facile così che non insegnando il buon senso e l'educazione!
toretto dominik
Reg: 19 mag 2011
Msg inviati: 38
Inviato il: 19 set 2011, 8:41
KesKifo ha scritto:
...chi crede che la terra sia piatta.
...prossimamente in piazza sarà obbligatorio marciare in fila indiana, più facile così che non insegnando il buon senso e l'educazione!

hai raggione un pò di educazione è quello che serve oltre a camminare in fila indiana si dovrà rispettare anche il senso di marcia e poi quale autodromo ditemi voi chi da ragazzino non scorrazzava con la bicicletta per il corso!!!!!!!!!!!!!!

gbocci
Reg: 22 feb 2008
Msg inviati: 631
Inviato il: 19 set 2011, 8:49

condivido l'ordinanza. e' evidente che il rischio non è il bambino di 4 anni che sta imparando ad andare in bicicletta ma lo stupido di 12/16 anni che sfreccia ricorrendo altri stupido.

non è il bambino di 2 /4 anni che tira qualche calcio ad un pallone, ma è lo stupido di 8/13 anni che se ti becca con la pallonata di manda all''ospedale e se becca il bambino non so cosa possa accadere.

in tutto questo......i genitori dove stanno? 

IBRACADABRA
Reg: 22 gen 2009
Msg inviati: 15
Inviato il: 19 set 2011, 9:28
 concordo pienamente con " gbocci", ed aggiungo: ma i vigili dove c.... stanno ?????
gbocci
Inviato il: 19 set 2011, 11:22

in effetti è vero doive c....stanno? ma è anche vero che qualche volta i poveri vigili sono stati aggrediti verbalmente da padri e figli solo perchè si son permessi di rimproverarlo. ecco perchè dico che ci vogliono genitori più presenti e più responsabili.

quando io ero piccolo se venivo ripreso da un insegnate o da qualcuno più grande di me perchp stavo facendo qualcosa di sbagliato, mio padre mi fgaceva il RESTO.

Oggi invece sembra che qualche genitore se la prende a male e fa pure storie. 

IBRACADABRA
Reg: 22 gen 2009
Msg inviati: 15
Inviato il: 19 set 2011, 12:40
è vero che i genitori che permettono ai figli di giocare a pallone in piazza o di sfrecciare a 100 Km/h in piazza meriterebbero di essere presi a calci nel c....; ma è pur vero che il lavoro dei vigili consiste nel far rispettare le regole, loro sono pagati per questo e mi sembra più logico che siano loro a litigare con qualche capra di genitore e non IO....
gbocci
Inviato il: 19 set 2011, 14:42

Hai ragione. Oggi i vigili non hanno più credibilità. A volte anche le altre forze dell'ordine dovrebbero intervenire.

Mia zia vive vicino a piazza de gasperi e mi diche che questa estate ogni notte c'erano ADULTI e non BAMBINI che giocavano a pallone e i carabinieri e la polizia sono passati senza fare nulla per imepdire che questo gioco notturno continuasse.

soam
Reg: 25 gen 2010
Msg inviati: 18
Ma dove giocano?
Inviato il: 19 set 2011, 15:36

Di solo che ci sono tutti i presupposti, per portare alla luce il problema: ma questi ragazzi dite voi dove devono giocare? la soluzione cè ma si parla e non si conclude.

Vogliamo realizzare le piste ciclabili con piccole aree atrezzate per far giocare i bambini? vedi Latina promuove e realizza nel centro piste aperte a tutti, evitando di far confluire in centro le auto.

Do ragione per la questione dei cani a seguito dei padroni, che fanno i loro bisogni dove vogliono, i vigili dovrebbero ammonire i propetari non muniti di paletta e sacchetto, ma non solo in piazza ma per tutto il territorio Fondano, cito solo che vicino casa a volte devo passare in mezzo alla strada per non calpestare quella sporcizia, (si dice che porta fortuna, a volte qualcuno che non riesce a passare, dice ammazza quanta fortuna).

Concludo, e un problema che va affrontato da persone competenti, creare la viabbilità nel centro storico e una cosa seria.

gbocci
Inviato il: 19 set 2011, 19:06

quindi i ragazzi possono sfrecciare a 100 km/h mettendo in pericoli tutti gli altri soprattutto baminini e anziani? possono giocare a palla facendo la porta di san francesco come porta di calcio?

ben vengano ragazzi che educatamente giocano

soam
Reg: 25 gen 2010
Msg inviati: 18
Fai una tua proposta......
Inviato il: 20 set 2011, 8:32

Dire solo che sfrecciano e giocano a palla, e un po riduttivo, fai una proposta di come risolvere il problema. Noi da ragazzi vissuti nel centro storico, ogni piazzetta era un campo di calcio, ne abbiamo rotti di vetri alle finestre. Credo che sia opportuno che ogni cittadino si adoperi in soluzioni fattibbili, e giusto che la piazza sia tutelata, e che la gente possa transitare senza essere investiti da bici ecc. ma nemmeno possiamo far finta di essere ciechi.

Fondi e i Fondani :: Vietato giocare a palla nelle aree pedonali