Archivio forum

Fondi e i Fondani :: I cestini gettacarte in piazza sono senza posacenere,xchè?
AutoreMessaggio
acaro

Reg: 31 gen 2012
Msg inviati: 284
I cestini gettacarte in piazza sono senza posacenere,xchè?
Inviato il: 4 mag 2012, 17:09
noto che ancora nel 2012 a Fondi il fumatore di sigarette è costretto, mentre passeggia per il corso e per la piazza, a gettare a terra il mozzicone xchè non ci sono posaceneri attaccati ai cestini...
trovo personalmente un gesto alquanto maleducato gettare le sigarette a terra dopo il consumo, ma mi rendo conto che la cattiva cultura può essere evitata con poco in questo caso...
nel nord italia questi cestini con il posacenere esistono da una vita...

Blackpoet

Reg: 19 dic 2011
Msg inviati: 221
Inviato il: 5 mag 2012, 0:34
Sono d'accordo , può sembrare un'inezia nel singolo caso, ma la mole di residui di sigaretta è tale da provocare un impatto ambientale non indifferente (oltre al fattore antiestetico che ormai caratterizza i nostri marciapiedi).

Teoricamente sono previste anche delle sanzioni per chi getta la cicca , ma i nostri laboriosi vigili sono più concentrati a volare come avvoltoi nei pressi della casa comunalea caccia di  multe (non se la prendano a livello personale , sappiamo che sono queste le loro disposizioni), invece di controllare cose come queste, i parcheggi per i disabili o i sensi unici bloccati dalle macchine in doppia fila.

PS: fumare fa male! ^^

Cordialità!
kenny
Reg: 24 mag 2008
Msg inviati: 201
Inviato il: 5 mag 2012, 6:35
due cestini ne sono provvisti... si trovano vicino a santa maria
Daniela74
Reg: 18 lug 2007
Msg inviati: 109
Inviato il: 6 mag 2012, 13:54
ti lamenti che non hanno il posacenere?? io mi lamenterei che mancano proprio i cestini!
in piazza Duomo una volta ce ne erano 2, uno sotto palazzo Purificato, l'altro vicino la Benetton. Ora  sono rimasti solo i paletti, senza cestini!!
ce ne sono dei nuovi sotto il castello, piazza matteotti, ma sul lato della piazza centrale l'unico esistente non c'è più. o cmq quando ci sono rappresentazioni sotto il castello....scompare!!
Ce n'era un altro nei pressi dell'ingresso del palazzo caetani: scomparso anche quello!!!

trippatosta

Reg: 24 set 2007
Msg inviati: 2635
Inviato il: 6 mag 2012, 16:52
Sono un ex fumatore. Non fumo più da ben 30 anni precisi. Mi chiedevo perchè Acaro avesse aperto una discussione così stupida. Ma non è affatto stupida, anzi, a ben pensarci i posacenere dovrebbero diventare una cosa che non dovrebbe mai mancare, e mi chiedo come possa essere ancora permesso alla gente di fumare e buttare la cicca a terra senza che il tizio non incorra in alcuna sanzione.
acaro

Reg: 31 gen 2012
Msg inviati: 284
Inviato il: 6 mag 2012, 18:20
premetto che sono un fumatore e ho questo brutto vizio che spero di riuscirmi a togliere.

questa mia osservazione nasce dalla sensazione che si prova quando finito di fumare una sigaretta, mentre si passeggia x il corso e la piazza, con molta disinvoltura bisogna disfarsi della cicca e l'unica soluzione è quella di buttarla a terra.......quando si compie questo gesto, sopratt. in pubblico,ci si sente maleducati e fuori luogo (almeno io mi sento in imbarazzo) e credo che aggiungere posaceneri ai cassonetti è un gesto di civiltà e non credo sia un operazione molto costosa...

( p.s. alcune volte la sigaretta l'ho spenta sul cassonetto stesso e poi l'ho buttata dentro ma questo gesto è pocoelegante xchè si sporca  il cassonetto esternamente  e poi un po' pericoloso nel caso in cui la cicca non è spenta bene! )

pastoresolitario
Reg: 10 feb 2012
Msg inviati: 195
Inviato il: 6 mag 2012, 23:47
Daniela74 ha scritto:
ti lamenti che non hanno il posacenere?? io mi lamenterei che mancano proprio i cestini!
in piazza Duomo una volta ce ne erano 2, uno sotto palazzo Purificato, l'altro vicino la Benetton. Ora  sono rimasti solo i paletti, senza cestini!!
ce ne sono dei nuovi sotto il castello, piazza matteotti, ma sul lato della piazza centrale l'unico esistente non c'è più. o cmq quando ci sono rappresentazioni sotto il castello....scompare!!
Ce n'era un altro nei pressi dell'ingresso del palazzo caetani: scomparso anche quello!!!

i cestini scarseggiano di brutto nel centro credo per colpa di qualche vandalo...è vero ci sono solo i paletti
Fondi e i Fondani :: I cestini gettacarte in piazza sono senza posacenere,xchè?