Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Truffa a Napoli alle anziane di Fondi
AutoreMessaggio
trippatosta

Reg: 23 set 2007
Msg inviati: 2635
Truffa a Napoli alle anziane di Fondi
Inviato il: 17 dic 2013, 0:42

Truffa delle tre campanelle, dalla Piana per essere “spellate” a Napoli

*Il luogo del raggiro*

*Il luogo del raggiro*

Pacco, doppio pacco e contropaccotto. Una truffa in piena regola, quella perpetrata nella mattinata di domenica ai danni di un gruppetto di signore di Fondi e Comuni limitrofi, che, per passare una giornata differente, si erano recate per un giro nel centro storico di Napoli. Via San Gregorio Armeno la destinazione designata, per rimirare i presepi tradizionali dei maestri partenopei.

Una volta ammirata l’abilità di questi ultimi, le donne sono state costrette a rendersi conto anche dell’abilità di altri “maestri”, che per campare si sono specializzati in raggiri. Nel corso di una passeggiata nella vicina piazza del Plebiscito, infatti, alcune delle componenti del gruppo si sono avvicinate ad un banchetto circondato da un nugolo di gente. Molti di questi, maneggiavano con disinvoltura banconote da cinquant’euro, anche a mazzetti.

Uno in particolare, dall’accento del Nord, ha avvicinato un paio delle signore in trasferta: “Ho visto dov’è la pallina, facciamo una giocata insieme, che mi sono rimasti pochi contanti”. Quale pallina? Quella nascosta sotto le campanelle poste sull’improvvisato banco, con cui si destreggiava un uomo del posto. Il classico gioco delle tre campane, truffa arcinota ai più smaliziati. Peccato che il gruppetto della Piana non si fosse reso conto proprio di nulla.

*Più di duecento euro in contanti, quelli

*Più di duecento euro in contanti, quelli “spillati” alla pontina*

Il tempo stringeva e le puntate di quelli attorno – tutti complici, si scoprirà poi – fioccavano. Bisognava sbrigarsi. Così che una delle malcapitate, illudendosi di una facile vincita, ha allungato oltre duecento euro in contanti al distinto signore con quello strano accento Trentino.

“Abbiamo perso, ma se me ne dai degli altri li recuperiamo”, ha poi detto il tizio. Con la donna che, pur di riavere almeno parte dei suoi soldi, si stava avviando ad un vicino bancomat. Ad un certo punto, l’imprevisto: all’uomo “del Nord”, che accompagnava la signora e alcune amiche al bancomat, scappa una parola in dialetto napoletano. Qualcuna si insospettisce, gli porge qualche domanda e lui, vistosi alle strette, con tanto di minaccia di chiamare le forze dell’ordine, gira le spalle e si dà ad una precipitosa fuga tra la folla.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A me è capitata la stessa cosa. All'autogrill. Tre campanelle, e il signore che volutamente faceva capire che imbrogliava. Mi si avvicina un altro, molto probabilmente un complice, e voleva che puntassi i suoi soldi sulle campanelle, e mi dice di dargli una mano perchè lui non poteva tirare fuori i soldi dal suo portafogli perchè infatti  con l'altra mano bloccava la campanella per non farsi imbrogliare... Io con tutta calma lo guardo in faccia e gli dico... Amico, ma hai visto per caso che ho scritto in fronte GIOCONDOR?

rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Inviato il: 18 dic 2013, 8:48
Premesso che mi spiace per le persone che hanno subito la truffa,
ma è possibile che ci siano ancora polli che ci caschino?
Anche le pietre sanno che è una misera truffa!

trippatosta

Inviato il: 18 dic 2013, 11:04
rob ha scritto:

A parte che loro non mi avevano visto ma due di loro lo avevo incontrati in bagno e si stavano raccontando le gesta gloriose di come avevano fatto a prendere 200 euro da uno... E poi quello se ne è quasi accorto... Infatti Rob io penso che chi casca in queste cose se le cerca proprio...
Fondano

Reg: 10 ago 2005
Msg inviati: 243
Inviato il: 18 dic 2013, 14:49
rob ha scritto:

Bravo. Infatti io dubito che sia successo. Niente iniziali. Niente denuncia... Mah. E poi dove sta scritto che sono anziane. Che effetto... palla di neve!
trippatosta

Inviato il: 18 dic 2013, 15:24
Fondano ha scritto:
Bravo. Infatti io dubito che sia successo. Niente iniziali. Niente denuncia... Mah. E poi dove sta scritto che sono anziane. Che effetto... palla di neve!

Ti sbagli. Secondo me è successo. Solo che le vittime di questo tipo di truffe preferiscono rimanere anonimi per via della vergogna a passare per stupidi. Guarda che hanno dei trucchi studiati e che funzionano. Per esempio io se non avessi visto che prima stavano insieme e che erano compari, mi hanno avvicinato con dei modi veramente da manovale del bravo truffatore. Spiego meglio. mi si parà davanti questo,  accento milanese, e comincia a gridarmi, guarda guarda la vedi? Quella signora è la moglie e quelli sono dei ladri. E mi quasi strattona vicino al gruppetto dove c'erano persone che puntavano SME fino a 1.200 euro (ovviamente compari). Il tizio con una mano mi teneva e con l'altra indica le palline dicendomi guarda la truffa! Mo lo aggiusto io ho visto tutto. Con una mano blocca la campanella dove avevo visto insieme dove era finita la pallina, e con l'altra tira fuori il portafogli ma non riusciva a tirare fuori i soldi e mi dice: mi tiro fuori mille euro che le devo puntare qua? Sempre tenendo una mano sulla campanella ed una col portafogli in mano. Io lo guardo in faccia e gli dico: ma che hai visto in faccia per caso la scritta fesso? E lo lascio lo impiccato da solo.... Sapeste che faccia ha fatto! Probsbilmente voleva conquistare la mia fiducia, vinceva magari due o tre puntate e poi mi convinceva a partecipare... Naturalmente secondo me se ipoteticamente avessi puntato avremmo perso e lui si sarebbe dispiaciuto per me. (Bontà sua).... 
Fondi e i Fondani :: Truffa a Napoli alle anziane di Fondi