Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Frutta e verdura degli stranieri: illegalità continua
pag. «...indietro  1, 2
AutoreMessaggio
Danilo

Reg: 5 apr 2012
Msg inviati: 323
Inviato il: 10 ago 2014, 21:58
ixtab ha scritto:
Il concetto base del mio intervento è il non riuscire a concepire questo accanimento solo su una parte di coloro che trasgrediscono la legge... Perchè fare differenza tra un "delinquente" fondano ed uno straniero? La vostra indignazione dovrebbe essere espressa per CHIUNQUE non rispetti o danneggi il prossimo non rispettando la legge! Che differenza fa se chi delinque qui a Fondi è un milanese, un napoletano, un sardo, un tedesco o un tunisino?

Forti con i deboli e deboli con gli eguali. (manco con i forti)

Lo straniero ha difficoltà di lingua, difficoltà a capire le leggi locali.
Arriva qui e conosce qualche proprio connazionale, non conosce nessuno tra gli autoctoni che gli potrebbe dare qualche consiglio o nessuno tra i controllori   "che potrebbe chiudere un occhio".
Non è un caso che poi sono quelli che ti fanno sempre lo scontrino sopratutto se sono i titolari.

Ci si accanisce contro lo straniero ma mica contro quegli italiani che gli affittano i propri  locali, o che gli forniscono i prodotti da rivendere?
Non ho mai sentito nessuno di    "puristi della razza italiana" che se la prendesse con gli italiani che li prendono a lavorare.

La lega ticinese, che storicamente accusa i frontalieri italiani  delle peggiori nefandezze, dice peste e corna di quelle aziende svizzere che li assumono, qui invece nulla.

Prova a dire ad un imprenditore locale di non assumere più stranieri: ti becchi un vaffa e ti devi anche stare zitto in quanto ha ragione.  

Che detti puristi della locale razza ariana cominciassero a prendersela con gli italiani che violano le leggi, che sfruttano il lavoro nero, che permettono gli sbarchi o che semplicemente li assumono, gli affittano i locali o che gli vendono merce: che in sostanza rendono possibile per uno straniero fermarsi da noi e non obbligarlo  andare in un altro stato.
Allora si che meriteranno rispetto.

Ma per ora è molto più facile essere forti con i deboli!

Forza Nuova Fondi

Reg: 24 feb 2014
Msg inviati: 183
III
Inviato il: 10 ago 2014, 23:50
I frutta e verdura gestiti perlopiù da nord-africani sono tornati alla ribalta per le loro solite violazioni della legge, quali l'occupazione abusiva del suolo pubblico, il mancato rispetto igienico-sanitario (tra la conservazione e l'esposizione agli scarichi degli automezzi) e addirittura con aggressioni verbali contro la Polizia municipale fondana (e quindi italiana), loro che sono ospiti nella nostra città. E molti di questi, che spesso fingono di non comprendere la nostra lingua, si sono rivolti al Giudice di Pace (sic) per far annullare le multe elevate, ottenendo invece la conferma delle contravvenzioni più moratoria per il ritardo nel pagamento ma ciò non è servito a far loro smettere di infrangere la legge, con buona pace di quei negozianti italiani che rispettano ogni regola e subiscono una concorrenza sleale da parte di furbetti extracomunitari. Beffa nella beffa, durante i controlli, sono saltati fuori addirittura passaporti falsi (palesando lo stato di clandestinità di qualcuno che nel frattempo sta guadagnando soldi su suolo italiano) esibiti con nonchalance, ovviamente pensando che le forze dell'ordine italiane siano un pollaio raggirabile. In merito alla situazione, la Cassazione sancisce che "la natura di reato di danno non richiede la produzione di un danno alla salute poiché l'interesse protetto dalla norma è quello del rispetto del cosiddetto ordine alimentare, volto ad assicurare al consumatore che la sostanza alimentare giunga al consumo con le garanzie igieniche imposte per la sua natura". Pertanto, Forza Nuova si chiede se, oltre a ricevere le giuste sanzioni, non sia il caso di ritirare le licenze commerciali a quelle attività che continuano a reiterare i reati commessi, in barba alla Legge italiana e alla forze dell'ordine, e chiede, in maniera immediata, a tutti i cittadini di boicottare tali attività, che oltre a risultare sovente anti-igieniche, rappresentano l'ennesimo danno all'economia locale e l'ennesima dimostrazione di prepotenza straniera contro gli italiani.
ixtab

Reg: 2 feb 2013
Msg inviati: 7
Inviato il: 11 ago 2014, 8:49
Per come la vedo io preferisco aiutare gli extracomunitari come posso per farli sentire accettati e compresi, quindi di solito compro sempre da loro perchè so che qui spesso devono ripartire da zero e con tutto che gli è reso difficile, a partire dagli atteggiamenti pregiudiziali xenofobi.
Se posso contribuire a fargli mantenere un posto di lavoro acquistando da loro so che più difficilmente saranno costretti a infrangere la legge o delinquere per sopravvivere. E per delinquere non intendo certo non emanare uno scontrino o far sentire le proprie ragioni con veemenza (non sono certo i soli a farlo qui a Fondi).
D'altronde finora ho conosciuto tutte persone simpatiche e disponibili, al contrario di molti altri negozianti (e non solo) fondani. 
Poi non so, forse sono stato fortunato in questo senso ad aver sempre ricevuto anche lo scontrino, ma ciò rafforza le mie convinzioni che non si dovrebbe parlare mai di italiani, extracomunitari, musulmani, neri o blu, ma semplicemente di persone, ognuno con i suoi modi di essere, di relazionarsi, di comportarsi, ecc..
Non dico che chi sbaglia non debba pagare, ma non se ne può certo fare una distinzione affinchè ricevano una pena più pesante solo perchè non originari del posto in cui sono, altrimenti sarebbe ancora vero che la legge è uguale per tutti senza distinzione di razza, sesso, religione? Se così non fosse non sarei certo orgoglioso di essere, fondano, italiano o quello che vi pare...
Forza Nuova Fondi

Inviato il: 11 ago 2014, 9:10
ixtab ha scritto:
Per come la vedo io preferisco aiutare gli extracomunitari come posso per farli sentire accettati e compresi, quindi di solito compro sempre da loro perchè so che qui spesso devono ripartire da zero e con tutto che gli è reso difficile, a partire dagli atteggiamenti pregiudiziali xenofobi.
Se posso contribuire a fargli mantenere un posto di lavoro acquistando da loro so che più difficilmente saranno costretti a infrangere la legge o delinquere per sopravvivere. E per delinquere non intendo certo non emanare uno scontrino o far sentire le proprie ragioni con veemenza (non sono certo i soli a farlo qui a Fondi).
D'altronde finora ho conosciuto tutte persone simpatiche e disponibili, al contrario di molti altri negozianti (e non solo) fondani. 
Poi non so, forse sono stato fortunato in questo senso ad aver sempre ricevuto anche lo scontrino, ma ciò rafforza le mie convinzioni che non si dovrebbe parlare mai di italiani, extracomunitari, musulmani, neri o blu, ma semplicemente di persone, ognuno con i suoi modi di essere, di relazionarsi, di comportarsi, ecc..
Non dico che chi sbaglia non debba pagare, ma non se ne può certo fare una distinzione affinchè ricevano una pena più pesante solo perchè non originari del posto in cui sono, altrimenti sarebbe ancora vero che la legge è uguale per tutti senza distinzione di razza, sesso, religione? Se così non fosse non sarei certo orgoglioso di essere, fondano, italiano o quello che vi pare...

Messaggio ripetitivo? Stessa risposta data al primo: Parlare di xenofobia, almeno in questo caso, è assolutamente fuori luogo: stiamo parlando dei furbi che fanno ciò che gli pare e si comportano come se fossero ancora a casa loro (non parliamo di quelli coi documenti falsi che vanno buttati fuori a calci). Per il resto, è ovvio che, italiani o stranieri, ognuno deve subire la giusta punizione per le irregolarità commesse, ma è anche vero che nessun straniero deve ricevere agevolazioni rispetto agli italiani: è una ovvietà tale che ci siamo stancati a ripeterla. Rimaniamo però nel tracciato, altrimenti il bravo Emanuele avrà ragione ad intervenire. Invece, scommettiamo che, passata la tempesta, ti ritroverai di nuovo le merci esposte allo smog, violando ancora e sistematicamente la Legge?
rob

Reg: 22 ago 2002
Msg inviati: 2232
Inviato il: 11 ago 2014, 9:20
Danilo ha scritto:

Forti con i deboli e deboli con gli eguali. (manco con i forti)

Lo straniero ha difficoltà di lingua, difficoltà a capire le leggi locali.
Arriva qui e conosce qualche proprio connazionale, non conosce nessuno tra gli autoctoni che gli potrebbe dare qualche consiglio o nessuno tra i controllori   "che potrebbe chiudere un occhio".
Non è un caso che poi sono quelli che ti fanno sempre lo scontrino sopratutto se sono i titolari.

Ci si accanisce contro lo straniero ma mica contro quegli italiani che gli affittano i propri  locali, o che gli forniscono i prodotti da rivendere?
Non ho mai sentito nessuno di    "puristi della razza italiana" che se la prendesse con gli italiani che li prendono a lavorare.

La lega ticinese, che storicamente accusa i frontalieri italiani  delle peggiori nefandezze, dice peste e corna di quelle aziende svizzere che li assumono, qui invece nulla.

Prova a dire ad un imprenditore locale di non assumere più stranieri: ti becchi un vaffa e ti devi anche stare zitto in quanto ha ragione.  

Che detti puristi della locale razza ariana cominciassero a prendersela con gli italiani che violano le leggi, che sfruttano il lavoro nero, che permettono gli sbarchi o che semplicemente li assumono, gli affittano i locali o che gli vendono merce: che in sostanza rendono possibile per uno straniero fermarsi da noi e non obbligarlo  andare in un altro stato.
Allora si che meriteranno rispetto.

Ma per ora è molto più facile essere forti con i deboli!

Assolutamente d'accordo con te.

E' molto piu' facile prendersela con gli immigrati, farne un capro espiatorio per le proprie frustrazioni, che individuare i veri responsabili della condizione nella quale siamo costretti a vivere.

Danilo

Reg: 5 apr 2012
Msg inviati: 323
Inviato il: 11 ago 2014, 10:04
rob ha scritto:
Assolutamente d'accordo con te.

E' molto piu' facile prendersela con gli immigrati, farne un capro espiatorio per le proprie frustrazioni, che individuare i veri responsabili della condizione nella quale siamo costretti a vivere.

Io sto ancora aspettando che qualcuno mi indichi quali sono quei negozi i cui titolari hanno commesso infrazioni.
Se non so chi evade come faccio a sapere chi devo boicottare?

Forza Nuova Fondi

Ferragosto
Inviato il: 11 ago 2014, 22:13
ed anche la moderazione del sito è andata in vacanza.
pag. «...indietro  1, 2
Fondi e i Fondani :: Frutta e verdura degli stranieri: illegalità continua