Archivio forum

Fondi e i Fondani :: Canone Concordato di affitto a Fondi
AutoreMessaggio
NarFil

Reg: 31 gen 2001
Msg inviati: 290
Canone Concordato di affitto a Fondi
Inviato il: 21 ott 2014, 23:25
Anche se la notizia è datata da un mesetto, è stato ratificato l'accordo territoriale che consente la stipula di contratti di affitto a canone concordato nel Comune di Fondi, ovvero la possibilità di stipulare contratti di locazione con agevolazioni fiscali sia per gli inquilini che per i proprietari di immobili.

Magari può essere utile.

Info al link: http://www.comunedifondi.it/comune-informa.php?news=1595&tip=
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Re: Canone Concordato di affitto a Fondi
Inviato il: 22 ott 2014, 2:25
NarFil ha scritto:
Anche se la notizia è datata da un mesetto, è stato ratificato l'accordo territoriale che consente la stipula di contratti di affitto a canone concordato nel Comune di Fondi, ovvero la possibilità di stipulare contratti di locazione con agevolazioni fiscali sia per gli inquilini che per i proprietari di immobili.

Magari può essere utile.

Info al link: http://www.comunedifondi.it/comune-informa.php?news=1595&tip=

E una cosa che va attentamente valutata, e apprezzata,per due ordini di motivi:

1) Se i parametri concordati fra le associazioni di inquilini e di proprietari di immobili sono ben fatti, gli inquilini potranno ottenere un canone di locazione più vantaggioso;

2) I proprietari di immobili che fitteranno le abitazioni,rispettando quei parametri e facendo la scelta della "Cedolare Secca", potranno pagare, fino al 2017 (salvo proroghe) un'imposta sostituiva del 10 % ( dieci per cento), anziché l'applicare le aliquote Irpef che partono da un minimo del 23 %, non dimenticando poi che l'applicazione della "Cedolare Secca ", mantiene il canone di locazione fermo per l'intera durata del contratto e non si pagano, bolli e imposta di registro per i rinnovi annuali;


(Ultima modifica da parte di eolica il 22/10/2014, 09:13. Modificato 1 volta in totale)
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 22 ott 2014, 11:10
Bella iniziativa fatta dal Comune di Fondi.....

gb2010
Reg: 3 mar 2010
Msg inviati: 427
Re: Canone Concordato di affitto a Fondi
Inviato il: 22 ott 2014, 11:19
eolica ha scritto:

E una cosa che va attentamente valutata, e apprezzata,per due ordini di motivi:

1) Se i parametri concordati fra le associazioni di inquilini e di proprietari di immobili sono ben fatti, gli inquilini potranno ottenere un canone di locazione più vantaggioso;

2) I proprietari di immobili che fitteranno le abitazioni,rispettando quei parametri e facendo la scelta della "Cedolare Secca", potranno pagare, fino al 2017 (salvo proroghe) un'imposta sostituiva del 10 % ( dieci per cento), anziché l'applicare le aliquote Irpef che partono da un minimo del 23 %, non dimenticando poi che l'applicazione della "Cedolare Secca ", mantiene il canone di locazione fermo per l'intera durata del contratto e non si pagano, bolli e imposta di registro per i rinnovi annuali;


Per valutare l'effettiva bontà dell'operazione occorrerà vedere quali saranno i limiti massimi per i canoni di locazione. Se saranno imposti dei valori troppo bassi, non ci sarà nessuna convenienza per il proprietario ad affittare il proprio immobile a canone concordato e continuerà ad affittarlo a canone libero.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Re: Canone Concordato di affitto a Fondi
Inviato il: 22 ott 2014, 11:36
gb2010 ha scritto:
Per valutare l'effettiva bontà dell'operazione occorrerà vedere quali saranno i limiti massimi per i canoni di locazione. Se saranno imposti dei valori troppo bassi, non ci sarà nessuna convenienza per il proprietario ad affittare il proprio immobile a canone concordato e continuerà ad affittarlo a canone libero.


Condivido.

Se hai notato, è quello che, in premessa, avevo segnalato anch'io : "se i canoni concordati fra le associazioni di inquilini e di proprietari di immobili sono ben fatti".

Tendenzialmente,trattandosi di conciliazione di interessi contrapposti (inquilini/ proprietari) sono portato a pensare che si sia trovata una giusta via di mezzo ma, d'altra parte, lo scopo del provvedimento è quello di accordare un vantaggio a ciascuna delle parti : un equo canone per gli inquilini ed una tassazione più bassa per i proprietari.

Va segnalato inoltre che nella delibera è presente un formale impegno dell'Amministrazione Comunale a concedere a questo tipo di rapporti anche non meglio specificate agevolazioni e sconti per le impote comunali sulla casa : se sono rose..fioriranno. 
veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 22 ott 2014, 12:02
Mi piacerebbe sapere qual'è il limite massimo di canone applicabile ma nel sito del Comune di Fondi è impossibile reperire la documentazione in questione (è disponibile il solo comunicato stampa).

Sito ben costruito quello del comune: inutile per quasi ogni necessità.
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 22 ott 2014, 13:08
veggente ha scritto:
Mi piacerebbe sapere qual'è il limite massimo di canone applicabile ma nel sito del Comune di Fondi è impossibile reperire la documentazione in questione (è disponibile il solo comunicato stampa).

Sito ben costruito quello del comune: inutile per quasi ogni necessità.


Ora non ho il tempo di fare ricerche, ma ricordo chiaramente che ho trovato sul sito del Comune la deliber e  l'accordo siglato dalle parti ( inquilini/proprietari) con allegate delle piantine in cui sono delimitate le zone omogenee individuate, a cui sono penso riferiti i coefficienti per calcolare "l'equo canone".

Io non ci capisco molto di queste cose, proprio per questo mi piacerebbe capire se hanno fatto un buon lavoro oppure è ( speriamo di no, ovviamente) un "papocchio".

Comunque, abbi fede, vedrai che qualche "tifoso" della coalizione-capolista, ti fornirà prima di me gli estremi della delibera ( scommettiamo ?)

eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 22 ott 2014, 13:13
Mi ricordavo bene.

Per evitare inutili affanni ai difensori d'ufficio, segnalo la delibera n.38 del 23/9/2014 con la quale la Giunta Municipale ha approvato la presa d'atto degli accordi fra le associazioni fra proprietari di immobili e inquilini.

A tale atto delibrativo sono allegati i documenti ( piantine e coefficienti) di cui sopra.
filipppo
Reg: 8 gen 2009
Msg inviati: 1052
Inviato il: 22 ott 2014, 13:57
veggente ha scritto:
Mi piacerebbe sapere qual'è il limite massimo di canone applicabile ma nel sito del Comune di Fondi è impossibile reperire la documentazione in questione (è disponibile il solo comunicato stampa).

Sito ben costruito quello del comune: inutile per quasi ogni necessità.

Non sei molto veggente....
ha provato nella sezione delibera della giunta?
troppo veggente
veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 22 ott 2014, 14:46
Filippo caro, dovresti inviare un curriculum al comune giacchè dimostri lo stesso acume mentale di chi ci governa con lungimiranza. Ammirevole.
veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 22 ott 2014, 15:06
Cara Eolica,

ti ringrazio del suggerimento: ho reperito la documentazione, preso in mano la calcolatrice e fatto un paio di calcoli banali:

- un appartamento di 70mq nel "centro città" può essere affittato al massimo a 420€ sul quale un locatore pagherebbe, molto spannometricamente, 42€ di tasse mettendosene in tasca 378€. Se affittasse a "canone libero" a 500€, prezzo prossimo a quello di mercato, ne pagherebbe 115 e se ne metterebbe in tasca 385€.

E' evidente come tale accordo abbia dei massimali così bassi da risultare totalmente inefficace.

P.S. A Fondi è poi diffusa una modalità di locazione ancor più remunerativa detta in gergo "nero assoluto".
eolica

Reg: 11 mar 2012
Msg inviati: 1684
Inviato il: 22 ott 2014, 17:04
veggente ha scritto:
Cara Eolica,

ti ringrazio del suggerimento: ho reperito la documentazione, preso in mano la calcolatrice e fatto un paio di calcoli banali:

- un appartamento di 70mq nel "centro città" può essere affittato al massimo a 420€ sul quale un locatore pagherebbe, molto spannometricamente, 42€ di tasse mettendosene in tasca 378€. Se affittasse a "canone libero" a 500€, prezzo prossimo a quello di mercato, ne pagherebbe 115 e se ne metterebbe in tasca 385€.

E' evidente come tale accordo abbia dei massimali così bassi da risultare totalmente inefficace.

P.S. A Fondi è poi diffusa una modalità di locazione ancor più remunerativa detta in gergo "nero assoluto".


Per questo chiedevo di ragionare sui parametri concordati che, a quanto sembra, fanno perdere molto "appeal" all'iniziativa : qualcosa si può ancora fare premiando con adeguati sgravi ( previa esibizione del contratto registrato, che rispetti i parametri) in sede di imposte comunali, come promesso dalla Giunta Comunale.

L'osservazione sulla modalità di locazione detta "nero assoluto" o, per metterla sullo scherzo "paga cash e dormi", mi sembra molto pertinente : è sicuramente ( purtroppo) la più vantaggiosa, per i proprietari di immobili.

Proviamo a ragionare,e questo potrebbe a buon titolo far parte degli impegni elettorali da chiedere a chi si candida a gestiore il nostro Comune, su come si possa riportare a bordo queste imposte, che spesso significano anche evasione alle tasse comunali (TARI e TASI in particolare).

Sicuramente una traccia per individuare i "nuovi" inquilini era la comunicazione prima obbligatoria (presentata inizialmente al Comune e poi al Commissariato di Polizia) con la quale il proprietario segnalava il nome dell'inquilino, indicandone i riferimenti anagrafici e di identità : averla abolita, limitandola mi pare solo agli stranieri è sicuramente una penalizzazione all'azione di controllo degli uffici tributari comunali per TARI e TASI.

Il fatto che l'Ufficio Tributi del Comune di Fondi notifichi gli accertamenti ICI/IMU al limite della scadenza della prescrizione ( in questi giorni viene notificato il 2009, che scadeva a fine anno) è poi una forte limitazione all'azione della repressione, anche per le locazioni in nero.

Se si esamina la posizione immobiliare di un soggetto, con il catasto ormai in linea: perchè non farlo con riferimento congiunto, anche se con atti separati, agli anni 2009-2010 e 2011 ??

Con una modalità di questo tipo : il Comune incassrebbe prima quanto gli spetta, gli Uffici finirebbero nel tempo a verificare la posizione dell'anno prima già l'anno successivo (e non con 5 anni di ritardo), permettendo così ai cittadini in buona fede di rettificare subito dli eventuali errori e,nel tempo, non dovendo fare lavoro arretrato, si potrebbe, anche potenziando la Pianta Organica, recuperare risorse umane per incrociare, ad esempio, l'erogazione di energia elettrica di un immobile con il relativo contratto di locazione ed il pagamento delle tasse comunali.

I recuperi possibili di imposte dirette,oltre alle tasse comunali, potrebbero, per una norma che prevede la partecipazione dei Comuni al gettito della evasione,procurare inoltre ulteriori entrate per l'Ente locale.

Chiaro che per fare tutto questo ci vuole una volontà politica da formalizzare, aggiungo io, anche nei programmi elettorali : ma voi ce li vedete i nostri candidati a chiedere i voti in nome della trasparenza e correttezza fiscale, con il rischio che, appena si sono allontatati, il "potenziale"elettore, che incassa fitti in nero, lo cancelli definitivamente dai suoi pensieri e vada a cercarsi un nuovo "protettore" (politico) ?

veggente
Reg: 30 set 2014
Msg inviati: 195
Inviato il: 22 ott 2014, 17:09
Sai, in un paese costellato di decine di abitazioni abusive mai censite e represse è alquanto arduo ipotizzare un'azione repressiva di qualsivoglia genere!
Fondi e i Fondani :: Canone Concordato di affitto a Fondi