Archivio forum

Gestione di fondani.it :: Nuovo aspetto grafico di fondani.it
AutoreMessaggio
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Nuovo aspetto grafico di fondani.it
Inviato il: 8 nov 2014, 14:45
Come avrete potuto notare, l'aspetto grafico di fondani.it ha subito alcuni cambiamenti. Oltre a modernizzare un po' la grafica, ho cercato di migliorare la visualizzazione sui dispositivi mobili, rendendo la struttura del sito adattabile in base alle dimensioni dello schermo dell'utente.
Sarò grato a chi vorrà fornire riscontri sull'utilizzo e segnalare eventuali problemi o malfunzionamenti che potrebbero essere stati introdotti da questo aggiornamento.

Il prossimo passo sarà quello di aggiornare i forum di discussione, attività che spero di completare nelle prossime settimane.

Grazie per l'attenzione.
vanix
Reg: 4 ott 2000
Msg inviati: 31
Inviato il: 8 nov 2014, 17:53
Bellooooooo Emanuè!!!
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 8 nov 2014, 17:55
Segnalo inoltre che sono stati aggiornati i termini e le condizioni di utilizzo del sito nonché l'informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti, che invito a rileggere con attenzione.


Luigi84

Reg: 20 apr 2004
Msg inviati: 335
Inviato il: 10 nov 2014, 11:07
probema riscontrato con firefox 33.0.3 e chrome su galaxy s3, inoltre volevo vedere l'anteprima di questo messaggio ma il box è di ridotte dimensioni (credo che l'anteprima non faccia vedere solo l'immagine allegata).
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 10 nov 2014, 12:58
Per il problema delle anteprime ci do un'occhiata prima possibile. Il secondo problema credo invece si dovrebbe risolvere semplicemente aggiornando la pagina.
Probabilmente è rimasto nella cache del browser il vecchio foglio di stile.
Grazie.
Luigi84

Reg: 20 apr 2004
Msg inviati: 335
Inviato il: 10 nov 2014, 13:54
Confermo che il problema era di cache, grazie!
stumacato
Reg: 13 ago 2012
Msg inviati: 45
Inviato il: 16 nov 2014, 14:11
Ciao Emanuele,
non vorrei fare segnalazioni errate ma dopo l'aggiornamento capita spesso che per molti contenuti (in particolare dalla home la sezione inerente il forum) non vengano ricaricati ma si visualizza (almeno nel mio caso) la copia locale e bisogna fare un refresh della pagina.
Vedi ora per esempio, nella discussione "attenzione..attenzione...attenzione" mi riportava "aggiornato ieri alle 22.03", aprendola mi risultava quanto già letto ieri con il messaggio dell'altro ieri alle 22.03.
Al chè tornando sulla Home, con un colpo si F5 è tornato regolare aggiornando la digitura " ultimo messaggio del 14.11 alle 22.03".
Forse... non voglio fare il guro.... ma in questa nuova veste dev'essersi perso qualche "pragma....nocache..." o altro da qualche parte!

Buona domenica sperando di aver contribuito e non di aver dato un falso responso!
:-)
Emanuele

Webmaster
Reg: 11 set 2000
Msg inviati: 2423
Inviato il: 16 nov 2014, 21:55
stumacato ha scritto:
Ciao Emanuele,
non vorrei fare segnalazioni errate ma dopo l'aggiornamento capita spesso che per molti contenuti (in particolare dalla home la sezione inerente il forum) non vengano ricaricati ma si visualizza (almeno nel mio caso) la copia locale e bisogna fare un refresh della pagina.
Vedi ora per esempio, nella discussione "attenzione..attenzione...attenzione" mi riportava "aggiornato ieri alle 22.03", aprendola mi risultava quanto già letto ieri con il messaggio dell'altro ieri alle 22.03.
Al chè tornando sulla Home, con un colpo si F5 è tornato regolare aggiornando la digitura " ultimo messaggio del 14.11 alle 22.03".
Forse... non voglio fare il guro.... ma in questa nuova veste dev'essersi perso qualche "pragma....nocache..." o altro da qualche parte!

Buona domenica sperando di aver contribuito e non di aver dato un falso responso!
:-)

Grazie per la segnalazione. Effettivamente si tratta di un "bug".
Ho ricontrollato il codice e credo che per questo caso particolare forse il problema non era legato alla cache, quanto piuttosto ad un "difetto" di programmazione php nella parte che genera il riquadro con i messaggi sul forum nella pagina iniziale.
Ora dovrei averlo sistemato.
Comunque con la nuova versione del sito c'è sicuramente una diversa gestione della cache, dovuta sia alle modifiche al codice di fondani.it (utilizzo del framework Symfony) e sia all'aggiornamento della versione di PHP che ho applicato (nella versione 5.5 il PHP utilizza il sistema "Opcache" per migliorare le prestazioni), quindi a volte potrebbe capitare che alcune parti del sito non si aggiornino istantaneamente, ma comunque il ritardo non dovrebbe superare il minuto.
Se dovessi notare ancora delle anomalie fammelo sapere per favore.
Grazie

Gestione di fondani.it :: Nuovo aspetto grafico di fondani.it